Ancora alghe...
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Re: Ancora alghe...
Ok non poto, ma già sono molto alte... stanno girando in superficie facendo ombra sotto alla cabomba... non vorrei che la cabomba risentisse la mancanza di luce... 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Io dico solo una cosa, potrebbe esser sbagliata o non totalmente giusta. Ma il cambio andrebbe sì a togliere nutrienti, ma toglierebbe i pochi allelochimici che ci sono, toglierebbe gran parte dei batteri e paradossalmente potrebbe favorire le alghe.
Secondo me dovrebbe essere una strada solo per un grave eccesso di nutrienti, un eccesso non bilanciabile e sbagliato.
Invece per una dose un po' più alta basta aspettare ma bisogna fertilizzare, non si levano le alghe affamando le piante. Poi son d'accordo che se l'eccesso è di rinverdente allora non butterà più quest'ultimo, ma se i fosfati (per esempio) sono a zero allora deve integrarli. Perché le piante han la legge del minimo, le alghe no.
Questa almeno è la mia idea, magari altre strade portano a buoni risultati comunque.
Forse se proprio deve un piccolo cambio per alleggerire il carico, ma non sifonare secondo me il fondo ricco di batteri.
Secondo me dovrebbe essere una strada solo per un grave eccesso di nutrienti, un eccesso non bilanciabile e sbagliato.
Invece per una dose un po' più alta basta aspettare ma bisogna fertilizzare, non si levano le alghe affamando le piante. Poi son d'accordo che se l'eccesso è di rinverdente allora non butterà più quest'ultimo, ma se i fosfati (per esempio) sono a zero allora deve integrarli. Perché le piante han la legge del minimo, le alghe no.
Questa almeno è la mia idea, magari altre strade portano a buoni risultati comunque.
Forse se proprio deve un piccolo cambio per alleggerire il carico, ma non sifonare secondo me il fondo ricco di batteri.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Se proprio non puoi non potare fallo in maniere intelligente..Giordano16491 ha scritto:Ok non poto, ma già sono molto alte
cuttlebone ha scritto: Se proprio devi, piccoli tagli distribuiti...nel tempo e nello spazio

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- giampy77
-
Profilo Completo
Io il ferro lo metto ogni 10 giorni più o meno, comunque ultimamente avevo un problena con i ciano e per risolverlo ho raddoppiato le dosi di ferro sia in quantità che in numero, risultato: le alghe sui vetri, nel mio caso poche, sono scomparse definitivamente.
- Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
- Giordano16491 (17/10/2016, 17:10)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ok ho messo il ferro.. 2 ml ne sono serviti per un arrossamento... ogni 10 giorni lo metterò.
La cosa che mi allarma un po' ora è la conducibilità a 1100us
Dopo la fertilizzazione di ieri (15ml potassio 2ml rinverdente e il ferro oggi)
A fine settimana ero a 870...
La cosa che mi allarma un po' ora è la conducibilità a 1100us

- alessio0504
-
Profilo Completo
Dove si mettono le mani in questi casi? Sappiamo tutti la risposta! 

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Finché non arrivo a conducibilità sui 900 giusto??alessio0504 ha scritto:Dove si mettono le mani in questi casi? Sappiamo tutti la risposta!
- giampy77
-
Profilo Completo
La prossima volta, meno fertilizzante. Un salto di 200 e più μs in un colpo solo sono tanti ed onestamente non la terrei per molto tempo cosi alta.Giordano16491 ha scritto:Ok ho messo il ferro.. 2 ml ne sono serviti per un arrossamento... ogni 10 giorni lo metterò.
La cosa che mi allarma un po' ora è la conducibilità a 1100us![]()
Vediamo se scende.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- alessio0504
-
Profilo Completo
La speranza è di scendere!!! Poi una volta che hai ripreso le piante può abbassare la conducibilità! 

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.