Gestire una vasca post-excel

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Marlin_anziano
star3

Re: Gestire una vasca post-excel

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 16:01

GiovAcquaPazza ha scritto:secondo alcuni test pare che quei prodotti favoriscano alcuni ceppi batterici rispetto ad altri,
avevo letto anch'io qualcosa del genere da qualche parte ... :-?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 16:05

GiovAcquaPazza ha scritto:non nelle dosi che utilizziamo nell'acquario, secondo alcuni test pare che quei prodotti favoriscano alcuni ceppi batterici rispetto ad altri, con il risultato che una volta sospeso ci si potrebbe trovare di fronte ad un assestamento della flora batterica. Leggendo in giro però dicono la stessa cosa anche dei nitrosomonas e dei nitrospira eppure di vasche partite con gli attivatori batterici è pieno il mondo.
Scusa è, ma se dici che una volta sospeso si ha un assestamento della flora batterica, come puoi pensare che non "uccida" i batteri? E l'assestamento secondo te a cosa porta?.... visto che le alghe più comuni in avvio sono le filamentose, che con un semplice filtro maturo non compaiono, non credi che questo assestamento porti ad una loro probabile comparsa?

Ne è pieno, e sappiamo bene che non servono a niente e capita anche che facciano più danni che altro. ;)

GiovAcquaPazza ha scritto:non è scontato che sia stato l'uso excel a causare le alghe
Infatti ho detto
GiuseppeA ha scritto:dopo un uso regolare
Se si continua ad usare l'acquario ne diventa "dipendente".

è sempre la dose che fa il veleno, in questo caso ancora di più.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/10/2016, 16:08

GiuseppeA ha scritto:con un semplice filtro maturo non compaiono
prova a togliere tutti i pesci da un'acquario, il cambio repentino di carico organico porta un assestamento della flora batterica e arrivano le filamentose, sperimentato in prima persona.,
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 16:11

GiovAcquaPazza ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:con un semplice filtro maturo non compaiono
prova a togliere tutti i pesci da un'acquario, il cambio repentino di carico organico porta un assestamento della flora batterica e arrivano le filamentose, sperimentato in prima persona.,
Allora vedi che torni sulla mia strada...qualsiasi cosa provochi un assestamento della flora batterica potrebbe, e sottolineo potrebbe, portarti delle alghe.
Vuoi che l'uso di un disinfettante non le favorisca? :-??

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 16:34

GiuseppeA ha scritto: visto che le alghe più comuni in avvio sono le filamentose, che con un semplice filtro maturo non compaiono,
A saperlo prima ..... :-??

Quando le segnalai mi pare si parlava di piante che non crescono e competizione di nutrienti con le alghe ... quando invece le piante crescevano già (ovviamente poi con l'excel sono esplose) e le luci sono state cambiate .........

e quindi allora era solo il filtro a non essere maturo ?
GiovAcquaPazza ha scritto:Se leggi in giro ci sono migliaia di vasche che utilizzano quotidianamente excell e prodotti simili (tipo easy life carbo ad esempio) e nessuno ha avuto stragi in vasca o esplosioni di alghe per quel motivo,
ovviamente, per logica, intendi che nessuno di loro ha mai sospeso la somministrazione ...
oppure ho capito male io ?
Ultima modifica di Marlin_anziano il 24/10/2016, 16:37, modificato 1 volta in totale.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 16:37

Marlin_anziano ha scritto:e quindi allora era solo il filtro a non essere maturo ?
Il filtro è la prima cosa che matura..poi ovviamente con il tempo matura tutta la vasca.

Hai già letto l'articolo sulle filamentose? Te lo posto così se non lo hai ancora letto gli dai un occhio: Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 16:41

GiuseppeA ha scritto:Hai già letto l'articolo sulle filamentose? Te lo posto così se non lo hai ancora letto gli dai un occhio: Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare
Sì lo avevo letto e mi ha molto colpito la storia che non dipendono dai nitrati.

Al di là della mia decisione, comunque presa, di smettere rimane ancora il mistero del prurito ormai scomparso perchè è da ieri sera che non meto le mani in vasca :-? :-? :-?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/10/2016, 16:44

GiovAcquaPazza ha scritto:Nella mia vasca da 80 litri ho usato excell per tenere a bada le muffe durante una deposizione degli scalare, una settimana circa, non è successo nulla.
Punto interessante, da quanto girava la vasca? Com'era allestita? Piante, fondo, legni e cose così?
GiovAcquaPazza ha scritto:Se leggi in giro ci sono migliaia di vasche che utilizzano quotidianamente excell e prodotti simili (tipo easy life carbo ad esempio) e nessuno ha avuto stragi in vasca o esplosioni di alghe per quel motivo,
Hai mai notato una vasca post-excell o easy carbo? Hai mai visto come reagisce una vasca se sta una o due settimane senza somministrazione giornaliera di quei prodotti?

In altri forum o gruppi Facebook, vi sono un sacco di questi esempi!

La mia convinzione che questi sono solo prodotti per drogare le vasche, deriva proprio da quelle letture e da un facile "2+2" che spesso, i super canonici, non vogliono ne ammettere ne accettare.

Gluteraldeide è un disinfettante, a basse dosi, disinfetta poco ma usato tutti i giorni, per mesi, ti ha sterilizzato la vasca. Difatti, appena si smette, filamentose a iosa. :-??
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 16:45

Marlin_anziano ha scritto: il mistero del prurito ormai scomparso perchè è da ieri sera che non meto le mani in vasca :-? :-? :-?
Ho letto ma non so che dire...mi space.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 16:47

Luca.s ha scritto:Gluteraldeide è un disinfettante, a basse dosi, disinfetta poco ma usato tutti i giorni, per mesi, ti ha sterilizzato la vasca. Difatti, appena si smette, filamentose a iosa
e nel mio caso per 10 miserabili giorni ?

:-s :-s

Rispondi