Gruppo acquisto materiale per rinverdente homemade.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- alessio0504
-
Profilo Completo
Re: Gruppo acquisto materiale per rinverdente homemade.
Che amore che sei Vittò! 

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- reartu76
-
Profilo Completo
Ci sono pure io...
Ma si aggrega pure cicerchia ???
Lui é il nostro Eddy Murphy nel film
IL PROFESSORE MATTO
Ma si aggrega pure cicerchia ???
Lui é il nostro Eddy Murphy nel film
IL PROFESSORE MATTO
- cicerchia80
-
Profilo Completo
a dire la verità io sarei il capobandareartu76 ha scritto:Ma si aggrega pure cicerchia ???

Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
Lui la mente e io il braccio!
Se qualcosa va storto è colpa sua!!!

- reartu76
-
Profilo Completo
Benissimo...allora é deciso.alessio0504 ha scritto:Lui la mente e io il braccio!
Lui fa la prova ...se galleggiano i pesci suoi, non galleggeranno i nostri

- alessio0504
-
Profilo Completo
Torniamo seri. Scrivo tutto e correggetemi se sbaglio.
La ricetta di base ufficiale (che poi va valutata e magari modificata, e che tra l'altro nessuno vi obbliga a seguire precisamente perché potete "aggiustarla" come meglio credete) è:
- MANGANESE (Mn) 2,00 g/l
- ZINCO (Zn) 0,80 g/l
- BORO (B) 0,80 g/l
- RAME (Cu) 0,60 g/l
- MOLIBDENO (Mo) 0,40 g/l
Queste quantità corrispondo a:
- Solfato di Manganese (con 32% di manganese solubile in acqua) 6,25 g/l
- Solfato di Zinco (con 35% di zinco solubile in acqua) 2,29 g/l
- Acido Borico puro 4,58 g/l
- Solfato di Rame (con 25% di ferro solubile in acqua) 2,4 g/l
- Sodio Molibdato (con 39,5 % di molibdeno solubile in acqua) 1,01 g/l
Chiedo a @lucazio00 di ricontrollare questo calcolo e confermarmi tutto, oppure di modificare eventuali errori e avvertirmi. In modo che questa "ricetta" possa fungere da punto di partenza per tutti i partecipanti.
In base a questi rapporti acquisterò in agraria e in farmacia:
- Solfato di Manganese 2kg a 16€ circa.
- Solfato di Zinco 1kg a 8€ circa.
- Acido Borico 1,08kg (in farmacia in bustine da 30 grammi) a 21,60€.
- Solfato di Rame 1kg a 5€ circa.
- Sodio Molibdato 1kg a 49,50€ circa.
Queste dosi saranno sufficienti (se non disperdete troppo materiale nel maneggiarlo) a preparare 19 litri di rinverdente seguendo la ricetta.
Sono un'enormità per tutti 19 litri, ma purtroppo i sali sono quasi tutti in sacchi da 1kg e in ogni modo così almeno ammortizziamo meglio i costi di spedizione, che incidono parecchio.
La spesa totale sarà diciamo di 100€ (centesimo più centesimo meno).
Dividendo per i 12 scemi: @roby70 @rilla79 @GiovAcquaPazza @Paolo81 @MauroS @scheccia @cicerchia80 @Monica @Diego @niko79 @reartu76 e Alessio0504
Viene intorno a 8,30€ a testa.
Per spedire tutto avrò bisogno di 8 sacchetti di plastica, per impacchettare ogni elemento con sacchetto doppio, e una sacboll adeguata per ogni partecipante. Penso di cavarmela con 1,20€ più o meno.
La spedizione con Posta1 per un pacco dimensioni 35x25x2,5 cm da peso massimo di 2kg è 7€.
Quindi 8,30+1,20+7=16,50€ (per 19 litri di rinverdente).
Chi volesse 60 grammi in più di acido borico viene 16,50+1,20=17,70€
(per 26 litri di rinverdente).
Tutti questi calcoli e tutte le idee e supposizioni sono state fatte amatorialmente da appassionati senza qualifiche né competenze (a parte il gentilissimo e fondamentale supporto di Lucazio che comunque in definitiva è estraneo all'esperimento). Io compro tutto e ve lo spedisco. Non mi ritengo responsabile di cosa ci farete, né di eventuali problemi queste sostanze devessero causare a adulti, bambini, acquari, piante, pesci, arredi o altro.
Questo lo ricordo è un esperimento ed una prima prova. Magari preparate il rinverdente e la settimana dopo è tutto ammuffito o vi annebbia la vasca. Nemmeno di questo mi ritengo responsabile. È un rischio che ci prendiamo tutti, me compreso, e che potremmo valutare solo provando.
Non mi ritengo nemmeno responsabile per problemi relativi alla consegna da parte di Poste Italiane.
Se preferite investire qualche € in più e adottare altri metodi di spedizione, me lo dite in privato e ci accordiamo. Io non lucro minimamente da questa storia quindi eventuali costi aggiuntivi di spedizione basta che me li rimborsiate come per tutto il testo e non ci sono problemi.
Ho proposto la Posta1 perché abbastanza economica ma esistono anche altri modi di spedire più sicuri sempre con Poste, oppure ci sono corrieri che ritirano a domicilio i pacchi e li consegnano in 24h a prezzi comunque onesti ma penso leggermente più alti.
Chiedo a tutti quelli che sono davvero convinti e consapevoli dei rischi di scrivermi in MP in modo da sistemare dettagli riguardo dosi, spedizione e rimborso.
Una volta che mi sarò accordato con tutti e avrò ricevuto i soldi avrò anche fatto in tempo ad acquistare tutto il necessario e procederò alla divisione e spedizione!
Un saluto a tutti gli "scemi" che si sono rivelati ben più del previsto! Credevo di far fatica ad arrivare a 5 o 6 invece siamo 12!!!!
La ricetta di base ufficiale (che poi va valutata e magari modificata, e che tra l'altro nessuno vi obbliga a seguire precisamente perché potete "aggiustarla" come meglio credete) è:
- MANGANESE (Mn) 2,00 g/l
- ZINCO (Zn) 0,80 g/l
- BORO (B) 0,80 g/l
- RAME (Cu) 0,60 g/l
- MOLIBDENO (Mo) 0,40 g/l
Queste quantità corrispondo a:
- Solfato di Manganese (con 32% di manganese solubile in acqua) 6,25 g/l
- Solfato di Zinco (con 35% di zinco solubile in acqua) 2,29 g/l
- Acido Borico puro 4,58 g/l
- Solfato di Rame (con 25% di ferro solubile in acqua) 2,4 g/l
- Sodio Molibdato (con 39,5 % di molibdeno solubile in acqua) 1,01 g/l
Chiedo a @lucazio00 di ricontrollare questo calcolo e confermarmi tutto, oppure di modificare eventuali errori e avvertirmi. In modo che questa "ricetta" possa fungere da punto di partenza per tutti i partecipanti.
In base a questi rapporti acquisterò in agraria e in farmacia:
- Solfato di Manganese 2kg a 16€ circa.
- Solfato di Zinco 1kg a 8€ circa.
- Acido Borico 1,08kg (in farmacia in bustine da 30 grammi) a 21,60€.
- Solfato di Rame 1kg a 5€ circa.
- Sodio Molibdato 1kg a 49,50€ circa.
Queste dosi saranno sufficienti (se non disperdete troppo materiale nel maneggiarlo) a preparare 19 litri di rinverdente seguendo la ricetta.
Sono un'enormità per tutti 19 litri, ma purtroppo i sali sono quasi tutti in sacchi da 1kg e in ogni modo così almeno ammortizziamo meglio i costi di spedizione, che incidono parecchio.
► Mostra testo
Dividendo per i 12 scemi: @roby70 @rilla79 @GiovAcquaPazza @Paolo81 @MauroS @scheccia @cicerchia80 @Monica @Diego @niko79 @reartu76 e Alessio0504
Viene intorno a 8,30€ a testa.
► Mostra testo
La spedizione con Posta1 per un pacco dimensioni 35x25x2,5 cm da peso massimo di 2kg è 7€.
Quindi 8,30+1,20+7=16,50€ (per 19 litri di rinverdente).
Chi volesse 60 grammi in più di acido borico viene 16,50+1,20=17,70€
(per 26 litri di rinverdente).
Tutti questi calcoli e tutte le idee e supposizioni sono state fatte amatorialmente da appassionati senza qualifiche né competenze (a parte il gentilissimo e fondamentale supporto di Lucazio che comunque in definitiva è estraneo all'esperimento). Io compro tutto e ve lo spedisco. Non mi ritengo responsabile di cosa ci farete, né di eventuali problemi queste sostanze devessero causare a adulti, bambini, acquari, piante, pesci, arredi o altro.
Questo lo ricordo è un esperimento ed una prima prova. Magari preparate il rinverdente e la settimana dopo è tutto ammuffito o vi annebbia la vasca. Nemmeno di questo mi ritengo responsabile. È un rischio che ci prendiamo tutti, me compreso, e che potremmo valutare solo provando.
Non mi ritengo nemmeno responsabile per problemi relativi alla consegna da parte di Poste Italiane.
Se preferite investire qualche € in più e adottare altri metodi di spedizione, me lo dite in privato e ci accordiamo. Io non lucro minimamente da questa storia quindi eventuali costi aggiuntivi di spedizione basta che me li rimborsiate come per tutto il testo e non ci sono problemi.
Ho proposto la Posta1 perché abbastanza economica ma esistono anche altri modi di spedire più sicuri sempre con Poste, oppure ci sono corrieri che ritirano a domicilio i pacchi e li consegnano in 24h a prezzi comunque onesti ma penso leggermente più alti.
Chiedo a tutti quelli che sono davvero convinti e consapevoli dei rischi di scrivermi in MP in modo da sistemare dettagli riguardo dosi, spedizione e rimborso.
Una volta che mi sarò accordato con tutti e avrò ricevuto i soldi avrò anche fatto in tempo ad acquistare tutto il necessario e procederò alla divisione e spedizione!
Un saluto a tutti gli "scemi" che si sono rivelati ben più del previsto! Credevo di far fatica ad arrivare a 5 o 6 invece siamo 12!!!!
Ultima modifica di cicerchia80 il 06/11/2016, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato mensione Lucazio00
Motivazione: Sistemato mensione Lucazio00
- scheccia
-
Profilo Completo
Seondo me ti tracciano e ti arrestano... Io negherò tutto 

- alessio0504
-
Profilo Completo
In ogni busta per dare meno di cui sospettare metto la "ricetta" base per il rinverdente con scritto tipo "ricetta per integratore di oligoelementi per piante acquatiche" e su ogni busta ovviamente metto il nome del sale. Poi chiederò a tutti un numero di telefono così mando a ognuno una foto con le etichette dei sali su whatsapp! 

- Monica
-
Profilo Completo
Idemscheccia ha scritto:Seondo me ti tracciano e ti arrestano... Io negherò tutto

"And nothing else matters..." 
- Rilla1972
-
Profilo Completo
E allora sto inguaiato. Gli ho già fornito i miei dati