Buon giorno ragazzi !!
Cosimo è un piacerissimo aiutarti, oltretutto con la scusa imparo anch'io
Per i test ti ha risposto Matty, in generale, possono andare anche bene le strisce, ma consiglio i regaenti in fase iniziale e, sopratutto, quando sussistono situazioni un pò complicate.
Cosimo sono spese iniziali che poi non dovrai più affrontare in quanto, poi, non li userai quasi più
cosmico ha scritto:Poi mi spieghi come interpreti i segni delle piante per le singole carenze per cortesia? grazie
Ci provo
MAGNESIO
Tendenzialmente le foglie di quasi tutte le piante tendono al giallo, poi ho visto la Hydrocotyle che lo segnala molto bene, e ne ho avuto conferma.
Guarda come il giallo parte dai bordi, con le venature piuttosto distinte e assenza di buchi...
Primo segnale.
POTASSIO
Guardando le Hygrophila ho notato buchetti nelle foglie basse. Poi hai la Heteranthera dove non vedo getti laterali importanti e la Limnophilla pittosto striminzita.
Alcune piante mostrano trasparenza nelle foglie.
VARIE ED EVENTUALI
Sempre nella Heteranthera noto radici avventizie.
Di solito la mia le mostra in caso di carenza di NO
3- o PO
43-.
Tu ne hai quindi, probabilmente non riesce a "prenderli".
- Comunque non è detto che siano "carenza" in quanto tu puoi mettere tutto ma se c'è uno squilibrio, le piante non riescono ad immagazzinare un determinato elemento traendoti in inganno... Quindi tu metti roba che fa solo aumentare la conducibilità. Il famoso minimo di Liebeg

.
Cosimo hai tante piante che ti segnalano tante cose.
Bisognerebbe studiare ognuna di loro, o comunque quelle rapidi, e imparare a capirne ogni singola esigenza e peculiarità.
Poi incrociare i dati tenendo sempre presente il fondo che si ha, l'acqua che si usa, le luci, la CO
2 etc etc
cosmico ha scritto:seguo il vostro consiglio, faccio i cambi, ma con povera di calcio e sodio dovrei stare su quali valori? Uso demineralizzata? che marca di acque commerciali mi consiglieresti in alternativa?
Se usiamo la demineralizzata rischiamo di scendere troppo con il pH, noi dobbiamo erogare anche la CO
2....per questo non l'ho presa in considerazione
Sodio solitamente le minerali ne hanno poco vedi quella che a parità di pH ne ha meno.. oppure che costa meno
Per la marca devi vedere quella che hai a disposizione, spesso trovi la stessa marca ma da fonti differenti, cambiando anche i valori. Io mi trovavo bene con la Guizza fonte Caudana ma non so se dalle tue parti la trovi
Caso mai fai qualche foto e ti aiutiamo
cosmico ha scritto:mi dispiace averti fatto perdere tempo avrei necessità di ripetizione continue per capire la vasca...
Non dirlo manco per scherzo ! È sopratutto da queste situazioni che s'impara e ...Credimi è un piacere \:D/
Spero tanto di risolvere la situazione al più presto, poi ti seguiamo passo passo con la fertilizzazione
Allora a presto amico !