Nebbia o Volvox?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Nebbia o Volvox?

Messaggio di FedericoF » 12/11/2016, 14:48

Monica ha scritto:Ma mi vuoi vedere morta
Perché? boh, io le lascerei a galla, tanto finché il problema non è risolto l'acquario fa comunque schifo, non vedo perché non avvantaggiare le rapide... :-?
► Mostra testo
Monica ha scritto:NO3- 25 circa
Bassini, qualcosa non mi torna. SOn stati alti in passato? Tipo una o due settimane fa? Massimo 1 mese :-?? :-??
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/11/2016, 14:53

"Sradica" suona male... prova con "Pota"...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/11/2016, 15:00

FedericoF ha scritto:SOn stati alti in passato?
si ma più di un mese fà :-??
Sini ha scritto: "Sradica" suona male... prova con "Pota
:-s :-s :-s in questo momento suona male qualsiasi cosa
Le Volvox con l'areatore non sarebbero dovute peggiorare?
E se invece di sradicarpotare butto in vasca tutte le galleggianti del Pond?
E se vado a farmi fare un esorcismo che a questo punto credo sia necessario? :ymdevil:
Abbiamo un esorcista tra gli utenti? :-?
"And nothing else matters..."  ✨

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 12/11/2016, 15:01

Sini ha scritto:"Sradica" suona male... prova con "Pota"...
:ymblushing: %-(
Faccio proprio schifo nell'esprimermi, scusate..
Però la sostanza è che io lascerei le rapide a galla, in modo che abbiano più nutrienti, per quello consigliavo di "sradicare" "potare" o simili ~x( ~x(
Non credo sia necessario, ma secondo me aiuta tantissimo.
Io dicevo di sradicare perché così alle piante arrivava un sacco di luce anche se c'è nebbia.
Però se non ti va puoi lasciare tranquillamente così :-bd il problema, con un po' di pazienza, si risolverà tranquillamente lo stesso.
► Mostra testo
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/11/2016, 15:09

FedericoF ha scritto:Faccio proprio schifo nell'esprimermi, scusate
Fede non ti preoccupare era drastico ma era chiaro :)
Le più grandi sono già tutte in cima piegate nel caso aggiungo galleggianti a peso
Non sò proprio che fare :( per ora ho aumentato la CO2 per mantenere il pH stabile che con il movimento si era chiaramente alzato...figurati che tentano il pearling povere piante :) è tutto un boooooh

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 12/11/2016, 16:20

Io sono "ameriano" come si dice da queste parti... Quindi ti farei spendere du soldi... :-

Senti... le piante le puoi mettere a galla o lasciarle interrate, ma la situazione mi sembra peggiorata. Nelle prime foto il verde non si vedeva, ora mi pare abbastanza evidente!

Per esperienza personale se non rimedi in fretta rischi di giocarti le piante! Siccome son belle e sviluppate, sarebbe un peccato...

Io inizierei a controllare dove poter acquistare una bella lampada UV... :-
La vasca è moderatamente piccola e basterebbe prenderne una non tanto potente (e di conseguenza non troppo costosa).
Se la prendi in settimana la prossima settimana te le sei già scordate le volvox...

So che non è la soluzione più "popolare" qui, ma di sicuro funziona e in fretta.
È una scelta un po' drastica, ma il problema con queste alghe è che bloccano completamente le piante (perché non filtra la luce) e se ci si mette troppo a eliminarle le piante marciscono tutte... se metti tutto a galla magari qualcosina salvi ma ti tocca sfare la vasca è poi ripartire quasi da capo! b-(
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
FedericoF (12/11/2016, 16:34)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 12/11/2016, 16:37

Cerca la lampada uv. Ma prendila solo se la trovi in affitto oppure se costa poco.
Quoto Alessio. L'unica cosa è che non son sicuro al 100% siano volvox. Diciamo che visto che anche secondo Alessio son loro, direi un 90%. Prima pensavo a un 60 70
cit.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 12/11/2016, 16:47

Io aspetterei qualche giorno... martedì mercoledì se sono volvox te ne accorgi. Lascia acceso l'areatore se hai intenzione di prendere la lampada.

Siamo nel secolo del consumismo ragazzi, la lampada UV a noleggio è una leggenda, almeno dalle mie parti...
La compri anche a poco se ti informi online. Ci sono anche cinesate che funzionano, cerca le recensioni di gente che ha documentato gli effetti; e almeno anche se è marca "ching yaho" vedi se funziona.
Io sono andato su JBL perché la vasca è grande.
Quando compri qualcosa Dennerle o JBL eventualmente apri Amazon.de, lì trovi prezzi vantaggiosi!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 12/11/2016, 17:41

alessio0504 ha scritto:Io aspetterei qualche giorno... martedì mercoledì se sono volvox te ne accorgi. Lascia acceso l'areatore se hai intenzione di prendere la lampada.

Siamo nel secolo del consumismo ragazzi, la lampada UV a noleggio è una leggenda, almeno dalle mie parti...
La compri anche a poco se ti informi online. Ci sono anche cinesate che funzionano, cerca le recensioni di gente che ha documentato gli effetti; e almeno anche se è marca "ching yaho" vedi se funziona.
Io sono andato su JBL perché la vasca è grande.
Quando compri qualcosa Dennerle o JBL eventualmente apri Amazon.de, lì trovi prezzi vantaggiosi!
Boh il negozio dove vado mi presta la lampada uv se mi serve (se non serve a lui).
Ovviamente per un tot di tempo ecc ecc.
Altrimenti vada per l'acquisto, alla fine uno la prende augurandosi che non gli serva mai. Ma spesso costano parecchio.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/11/2016, 17:51

Questa giusto?o no?
Screenshot_2016-11-12-17-49-15-1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi