Nitrato di Calcio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Nitrato di Calcio
Quello che dicevo avviene solo per una parte del calcio aggiunto, proprio perchè gran parte del calcio aggiunto viene assorbito.
Però le piante assorbono più azoto che calcio...
Anche il nitrato di potassio ha una leggera capacità di contrastare la caduta del KH e del pH, ma assai minore rispetto al nitrato di calcio...perchè anche il potassio è assorbito ad un'elevata velocità, sebbene minore rispetto a quella del nitrato.
In generale tutti i nitrati aggiunti al terreno hanno un effetto alcalinizzante per questo motivo!
Però le piante assorbono più azoto che calcio...
Anche il nitrato di potassio ha una leggera capacità di contrastare la caduta del KH e del pH, ma assai minore rispetto al nitrato di calcio...perchè anche il potassio è assorbito ad un'elevata velocità, sebbene minore rispetto a quella del nitrato.
In generale tutti i nitrati aggiunti al terreno hanno un effetto alcalinizzante per questo motivo!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ah ma quindi non è un "difetto" del nitrato di calcio, ma di tutti i nitrati!
Vado OT ma ti anticipo cosa provo a fare!
Voglio preparare un flacone da 500ml con 140g di nitrato di calcio tetraidrato e 60g di nitrato di magnesio esaidrato. In questo modo inserisco anche calcio e magnesio bilanciati (4:1) e spero che di quella insignificante quantità la maggioranza venga assorbita! Con questa dose inserisco con 2,5ml su 100litri e aumento più o meno:
NO3- 5 ppm
Mg 0,28 ppm
Ca 1,19 ppm.
Stando ai consumi della mia vasca questa quantità servirebbe una volta ogni 7-10 giorni.
Il potassio necessario (e forse è sempre troppo per me) lo inserisco alzando i fosfati con fosfato di potassio monobasico. In questo modo alzo molto i fosfati ma pochissimo il potassio.
Ah P. S. Con gli avanzi scioglierò 40g di nitrato di magnesio in 200ml e 60g di nitrato di calcio in 200ml e ho anche gli elementi separati, se dovesse essere necessario ribilanciare un po' i due elementi.
Vado OT ma ti anticipo cosa provo a fare!

Voglio preparare un flacone da 500ml con 140g di nitrato di calcio tetraidrato e 60g di nitrato di magnesio esaidrato. In questo modo inserisco anche calcio e magnesio bilanciati (4:1) e spero che di quella insignificante quantità la maggioranza venga assorbita! Con questa dose inserisco con 2,5ml su 100litri e aumento più o meno:
NO3- 5 ppm
Mg 0,28 ppm
Ca 1,19 ppm.
Stando ai consumi della mia vasca questa quantità servirebbe una volta ogni 7-10 giorni.
Il potassio necessario (e forse è sempre troppo per me) lo inserisco alzando i fosfati con fosfato di potassio monobasico. In questo modo alzo molto i fosfati ma pochissimo il potassio.
Ah P. S. Con gli avanzi scioglierò 40g di nitrato di magnesio in 200ml e 60g di nitrato di calcio in 200ml e ho anche gli elementi separati, se dovesse essere necessario ribilanciare un po' i due elementi.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Prova prova! Siamo pionieri! 

- alessio0504
-
Profilo Completo
Sto facendo l'ordine! 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Bene!
- Artic1
-
Profilo Completo
Ciao Ragazzi, vi ragguaglio di quanto posso prima di fuggire di nuovo.
Sto usando il "nitrato di calcio" da diversi mesi in sostituzione del "nitrato d'ammonio" per sopperire alla mia carenza congenita di azoto (non ho più pesci, solo tantissimi Neocaridina davidii Carbon Rili).
La vasca è la solita, da circa 75 litri netti. Ho mantenuto costante l'apporto di azoto con il calcolatore e fatto i calcoli con il nitrato di calcio agricolo che ha due peculiarità (almeno quello che ho trovato io):
1,1 % NH3,
14,4 % NO3-,
26,5 % CaO.
Ho preparato il mio bel prediluito sciogliendo 600 g di concime in 1 litro di demineralizzata.
Sono mesi che lo uso al posto del solo azoto e ho ottenuto una risalita del KH di 2 punti, portando l'acqua in condizioni più che ottimali per i gamberetti.
Leggera risalita anche della conducibilità (come prevedibile), ma la cosa mi ha evitato di diventare matto a cercare acque minerali idonee per correggere l'acqua in vasca.
Al momento tutto fila liscio e i gamberetti sembrano gradire, visto quanto figliano.
Ah... ultimo punto...
A differenza del mio precedente preparato con il nitrato d'ammonio, questo ha la metà di azoto, quindi ne apporto il doppio mantenendo pertanto costante il quantitativo di azoto che apporto ormai da quasi due anni.

Sto usando il "nitrato di calcio" da diversi mesi in sostituzione del "nitrato d'ammonio" per sopperire alla mia carenza congenita di azoto (non ho più pesci, solo tantissimi Neocaridina davidii Carbon Rili).
La vasca è la solita, da circa 75 litri netti. Ho mantenuto costante l'apporto di azoto con il calcolatore e fatto i calcoli con il nitrato di calcio agricolo che ha due peculiarità (almeno quello che ho trovato io):
- E' decisamente impuro, al punto che ho dovuto filtrare la soluzione finale per togliere quella marea di schiuma e di residuo solido che si era formato,
- Contiene una parte di azoto in forma ammoniacale.
1,1 % NH3,
14,4 % NO3-,
26,5 % CaO.
Ho preparato il mio bel prediluito sciogliendo 600 g di concime in 1 litro di demineralizzata.
Sono mesi che lo uso al posto del solo azoto e ho ottenuto una risalita del KH di 2 punti, portando l'acqua in condizioni più che ottimali per i gamberetti.
Leggera risalita anche della conducibilità (come prevedibile), ma la cosa mi ha evitato di diventare matto a cercare acque minerali idonee per correggere l'acqua in vasca.
Al momento tutto fila liscio e i gamberetti sembrano gradire, visto quanto figliano.

Ah... ultimo punto...
A differenza del mio precedente preparato con il nitrato d'ammonio, questo ha la metà di azoto, quindi ne apporto il doppio mantenendo pertanto costante il quantitativo di azoto che apporto ormai da quasi due anni.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- lucazio00
-
Profilo Completo
Come volevasi dimostrare...è aumentato anche il KH!!! Bene bene!Artic1 ha scritto:Sono mesi che lo uso al posto del solo azoto e ho ottenuto una risalita del KH di 2 punti
E il GH rimane stabile o aumenta?
- Artic1
-
Profilo Completo
Non trovo più il test!lucazio00 ha scritto:E il GH rimane stabile o aumenta?

A parte le battute, non l'ho più misurato perché non mi serviva saperlo. A rigor di matematica deve essere salito anche lui.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- alessio0504
-
Profilo Completo
Che salga GH mi torna. E anche visibilmente. Il KH non penso salva più che usando altro, anche perché non avrebbe motivo di farlo. Se nell'arco di mesi aumenta il KH di 2 si aggiusta con un cambietto!
Comunque io parlo di sali puri, non del concime agricolo!!
Comunque io parlo di sali puri, non del concime agricolo!!

- lucazio00
-
Profilo Completo
Il nitrato di calcio non credo che ce l'abbiano in farmacia...dovresti comprare il carbonato di calcio e l'acido nitrico a parte!
Oppure comprarlo su internet!
Oppure comprarlo su internet!