acqua distillata a costo zero

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Garden
star3

Re: acqua distillata a costo zero

Messaggio di Garden » 28/11/2016, 13:29

glielo chiedo la prossima volta che lo vedo, tuttavia in questo caso più che un laboratorio di chimica ci vorrebbe un laboratorio analisi.

io mi preoccupo appunto di microorganismi dannosi, per i sali e i residui di detersivo ormai mi son convinta.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2016, 13:47

Garden ha scritto:io mi preoccupo appunto di microorganismi dannosi,
questi sono quelli che meno mi preoccupano....nessun acqua é migrobiologicamente pura....anzi,chi vâ a prendere osmosi con le sue taniche porta patogeni a spasso,perché non penso si metta a disinfettare le taniche
Stand by

Garden
star3

Messaggio di Garden » 28/11/2016, 13:53

e ti devo dar ragione!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/11/2016, 13:53

Perché scusa....se sali su un autobus, e quando arrivi a casa metti le mani in vasca......vogliamo parlarne, :D
:-

Garden
star3

Messaggio di Garden » 28/11/2016, 14:04

a questo punto però ci vorrebbe però qualcuno con un acquarietto piccolo disposto a fare delle prove sul campo! :-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 28/11/2016, 14:08

Jovy1985 ha scritto:Perché scusa....se sali su un autobus, e quando arrivi a casa metti le mani in vasca......vogliamo parlarne, :D
Però dipende sempre dal contesto, ci sono diversi casi di acquari collassati per colpa del permesso di usare la sigaretta elettronica al chiuso ad esempio. Capitato anche a Cesena.

Altro vaso é quello con muffe e mioceni in generale. Possono dare più problemi loro che i batteri. Se anche contrastate dal sistema immunitario al primo stress può esserci caso spunti una micosi seria magari interna se le ha ingerite e non é così semplice curarle. Le vasche sono tutt'altro che sterili. Magari una bollita veloce all'acqua potrebbe rendere il tutto meno rischioso.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/11/2016, 14:25

Scusate eh....ma se l acqua è ottenuta per evaporazione, con una pompa di calore...quali muffe e miceti dovrebbero poter resistere? :-? Nemmeno batteri probabilmente..certo, la vaschetta di raccolta non è sterile..ma non è mica soluzione fisiologica da iniettare in vena :D

Sta roba degli acquari collassati per colpa della sigaretta elettronica mi è nuova :-?
:-

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 28/11/2016, 14:37

10uS/cm però...mmh così pura non è...magari è un errore dello strumento!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 28/11/2016, 14:41

Jovy il procedimento é a caldo elevato e a filtri si ma purtroppo la zona in cui si condensa e raccoglie é umida. Io nella mia ogni tanto devo passarci con un panno. É la mia ad essere superata tecnologicamente? Sicuramente ma per esperienza sono diffidente. Prendere un recipiente trasparente e lasciarci crescere un po' di microfauna non richiede mesi o anni.. Mi sembra un test piuttosto rapido. Organismi come hydra e cyclops se non erro sono piuttosto sensibili a tracce chimiche anche lievi.

I miceti se non erro si vedono con il microscopio del piccolo chimico, se la proff é così disponibile basta chiedere. Se no si fa comunque ahahahah io facevo i controlli della vasca coi reagenti di ragioneria, poi purtroppo mi son diplomato ed a economia non girano test :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Garden
star3

Messaggio di Garden » 28/11/2016, 15:41

lucazio00 ha scritto:10uS/cm però...mmh così pura non è...magari è un errore dello strumento!
va detto che la mia amica l'ha analizzata con uno strumento professionale, io con uno strumento da 15 euro...mi fido più del suo onestamente.

Poi con l'acqua distillata acquistata al supermercato ottengo 10, con quella dell'impianto da osmosi 50, con quella del negoziante 80....

Per i miceti non metto in dubbio che sia possibile, è anche vero che la vaschetta sta sempre al buio e senza ristagnare a lungo (uso l'asciugatrice spesso), infatti ad occhio non ho mai visto muffe o alghe di alcun tipo.
Non dico che sia pura, penso però che potrebbe essere più utile di quanto pensavamo.

Bloccato