Messa a punto protocollo PMDD juwel rio 240

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
valerio.a
star3

Re: Messa a punto protocollo PMDD juwel rio 240

Messaggio di valerio.a » 07/12/2016, 10:49

ok grazie mille, cercerò di attendere con pazienza! ho deciso che cercherò di non toccare niente almeno fino a lunedì!
A questo punto magari continuerò quando servirà a fare i cambi con metà osmosi e metà rubinetto così da avere un risultato finale con un po' meno di sodio...

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 07/12/2016, 15:03

valerio.a ha scritto:Per il sodio mi pare di aver capito che non ci sono test per quantificarlo... come posso fare a capire se ho un eccesso? gli 11mg/l delle analisi della mia acqua di rubinetto sono così tanto alti da poter causare il blocco delle piante? il filtro ad osmosi potrebbe eliminarne almeno quanta basta per arrivare a livelli accettabili?
A quello che già ti ha detto il nostri roby, aggiungo che nel tuo caso, non sappiamo con effettiva certezza quanto Sodio hai, in quanto, il tuo acquario, è di seconda mano con relativa acqua..e non abbiamo certezze ...

A quanto ne sò per l'acqua d'osmosi dipende.. dipende dall'impianto, dalla sua manutenzione etc etc.
Massimo puoi già farti un'idea dei sali disciolti in essa, misurando la conducibilità :)

Se non l'hai letto ti consiglio un'articolo super interessante in merito al Sodio
La Pompa sodio - Potassio

Per il resto...
Proviamo a capire il tuo fattore limitante dopodichè valutiamo :)
Da poco hai messo la CO2, sistemerai un pochino le luci e avrai altri test per aiutarti.. quindi mani in tasca :D
Tranne per i PO43- che misurerai stasera !
Ci aggiorniamo carissimo ! :-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
valerio.a (07/12/2016, 15:09)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 07/12/2016, 15:08

Si grazie, ho letto stamattina l'articolo della pompa sodio potassio!
Ho ordinato qualche barretta LED di quelle che stanno sperimentando in area tecnica così implemento pure con luce aggiuntiva.
A breve forse potrebbe essere il caso di cambiare anche i tubi al neon che non so da quanto sono in funzione, e siccome me ne ha dati 2 di ricambio mi sa che prossima settimana potrei cambiare anche quelli.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 07/12/2016, 15:22

valerio.a ha scritto:Si grazie, ho letto stamattina l'articolo della pompa sodio potassio!
Ho ordinato qualche barretta LED di quelle che stanno sperimentando in area tecnica così implemento pure con luce aggiuntiva.
A breve forse potrebbe essere il caso di cambiare anche i tubi al neon che non so da quanto sono in funzione, e siccome me ne ha dati 2 di ricambio mi sa che prossima settimana potrei cambiare anche quelli.
Piccolo OT :D
Ricordati che le lampade vanno sostituite 1 alla volta distanziate da 15 gg per cambio.
Caso mai riferisci in tecnica perché non ricordo se vanno fatte partire a 4 ore tutte o no... io con le nuove sono passata da 5 ore a 8 nel giro di un giorno, ma per via del pearling....
Nel tuo caso chiedi conferma in tecnica, è molto importante questo aspetto ;)
Ps
Auguri di buone feste :ymparty: !!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 07/12/2016, 21:13

PO43- misurati sono fra 1 e 2 ( il test sera senza diluizione non da valori intermedi comunque più verso l'1)
ho cambiato i neon e rivestito gli sportelli del coperchio di alluminio così c'è un po'più di luce!
ora mentre controllavo per la milionesima volta ho visto delle bolle salire... ho pensato fossero bolle di CO2 accumulate sotto le foglie... ma poi ho visto che ce ne stavano dalla parte opposta della vasca e che alcune uscivano dal pratino... sarà mica pearling? ma quello non era segno di buona salute e attività delle piante???
non mi pare di averne mai viste così tante... che fosse stato l'aumento di luce? ma possibile che sia iniziato già 2 ore dopo? boh non ci sto capendo più niente... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 08/12/2016, 8:56

valerio.a ha scritto:sarà mica pearling? ma quello non era segno di buona salute e attività delle piante???
:)) e si caro il nostro valerio.. è proprio pearling :ymparty:
Buon segno eccome !!
valerio.a ha scritto:non mi pare di averne mai viste così tante... che fosse stato l'aumento di luce? ma possibile che sia iniziato già 2 ore dopo? boh non ci sto capendo più niente...
:)) sì è possibile !!!
È bello scoprire in così poco tempo qual'era il tuo minimo ;)
Gli hai dato luce e PO43-, ora non gli manca nulla \:D/
In merito a quest'ultimi ora devi stare attento che non ritornino < 1 mg/lt, basta che ne capisci il consumo settimanale e mantieni un margine di sicurezza !

Mi fà molto piacere vedere del buon pearling ! :-h
Hubert Reeves

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 08/12/2016, 17:16

Bene bene! ora lascio tutto così com'è per qualche giorno poi rifaccio i test e vediamo se è cambiato qualcosa! finalmente sembra inizi a funzionare! :)
pensavo che il pearling fosse una cosa abbastanza rara

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/12/2016, 8:17

valerio.a ha scritto:pensavo che il pearling fosse una cosa abbastanza rara
Qui è piuttosto comune ;)
Io ci ho fatto talmente l'abitudine che, per me, è diventato un segnale sulla fertilizzazione :)
Comunque, anche se non c'è, non è detto che le piante stiano male è solo una conferma in più del loro lavoro ;)

valerio ho visto il topic in tecnica, mi preme ricordati di adeguare la fertilizzazione al fotoperiodo ridotto.
Quindi diminuisci tutto o meglio... dai solo ciò che serve :)
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
valerio.a (09/12/2016, 8:23)
Hubert Reeves

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 09/12/2016, 8:22

ok... per ora non ho niente di stabile come fertilizzazione quindi neanche niente da ridurre... e comunque vorrei stare fermo qualche giorno e vedere qual'è la situazione fra un po'.
poi spero arrivino anche i test su magnesio e potassio per fare un po' di chiarezza in più e magari definiremo meglio insieme le dosi...

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/12/2016, 8:37

valerio.a ha scritto:ok... per ora non ho niente di stabile come fertilizzazione quindi neanche niente da ridurre... e comunque vorrei stare fermo qualche giorno e vedere qual'è la situazione fra un po'.
poi spero arrivino anche i test su magnesio e potassio per fare un po' di chiarezza in più e magari definiremo meglio insieme le dosi...
:-o :ymapplause: :ymapplause:
Ma io non ti servo più valerio posso dimettermi alla grandissima :ymdevil: ! :ymparty:
Sei bravissimo e sopratutto hai capito alla perfezione come funziona !! \:D/
Che t'aggià dì e fà se non .. :ymapplause: :ymapplause:
Hubert Reeves

Bloccato