Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

roby70
Assistente Tecnico

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Messaggio di roby70 » 29/12/2016, 11:09

Dando per scontato che penso che tutti, almeno su questo forum, concordino che le due piante in questione siano allelopatiche ci sono casi in cui questa non si verifica come nel caso della vasca di Cicerchia.
Comunque anche lui, come ha scritto, non le consiglierebbe assieme a qualcuno che chiede suggerimenti su che piante mettere.
Il fatto che l'egeria fosse sofferente in negozio è sicuramente dovuto ad altro come ha specificato Federico e non ad allelopatia come poteva sembrare da quello che avevo scritto.
In molti negozi le piante stanno tutte assieme in un vascone ma in quello di cui ho messo la foto sono divise in vaschette che ne contengono 2/3 specie ognuna: mi faceva strano vedere proprio quelle due assieme :-??
Quando qualcuno le vede così e poi arriva qui forse gli risulta più difficile capire che è meglio non metterle assieme se si è abituato a vederle sempre in quel modo e gli viene ripetuto da ogni commesso che non ci sono problemi; la stessa cosa succede vedendo pesci che non c'entrano niente messi assieme in negozio e poi qualcuno qui gli dice che non vanno bene e si sente rispondere: ma come, li ho visti in negozio, erano assieme e stavano benissimo!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/12/2016, 11:15

roby70 ha scritto:Quando qualcuno le vede così e poi arriva qui forse gli risulta più difficile capire che è meglio non metterle assieme se si è abituato a vederle sempre in quel modo e gli viene ripetuto da ogni commesso che non ci sono problemi; la stessa cosa succede vedendo pesci che non c'entrano niente messi assieme in negozio e poi qualcuno qui gli dice che non vanno bene e si sente rispondere: ma come, li ho visti in negozio, erano assieme e stavano benissimo!
Perché in negozio stanno per poco tempo (spero per il negozio, se così non fosse vuole dire che non vende).
Comunque in molti non sanno come dovrebbe essere l'egeria in salute, non sorprenderti ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/12/2016, 11:21

FedericoF ha scritto:Perché in negozio stanno per poco tempo (spero per il negozio, se così non fosse vuole dire che non vende).
Assolutamente è così: ma a volte è difficile farlo capire a chi li ha visti sempre così nei negozi.
FedericoF ha scritto:Comunque in molti non sanno come dovrebbe essere l'egeria in salute, non sorprenderti
Prima di AF anch'io non sapevo come fosse, mi sembrava bella quella del negozio con 4 foglie spelacchiate ed il fusto minuscolo :))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/12/2016, 11:26

Senza CO2 senza fertilizzazione. Con acqua ambrata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 30/12/2016, 16:45

Facciamo a gara?
Elodea canadensis.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/12/2016, 16:56

ocram ha scritto:Facciamo a gara?
Elodea canadensis.jpg
non vale....si parlava di Egeria densa :ymdevil:
Stand by

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 30/12/2016, 17:08

Voglio poter usare il vaffanculino di Whatsapp... :-!!!
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/12/2016, 17:15

ocram ha scritto:Voglio poter usare il vaffanculino di Whatsapp... :-!!!
e vabbhé...scherzo,anzi sana invidia a me salvo nella fontana é sempre cresciuta con oltre un cm trá gli internodi ;)
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/12/2016, 17:19

Non è come quella di ocram ma si difende (con fertilizzazione e CO2 ovviamente).
20161230_161747646_iOS.jpg
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/12/2016, 17:20

ocram ha scritto:Facciamo a gara?
Elodea canadensis.jpg
Non posso competere Ahahahah!
Comunque senza filtro è un vantaggio non svantaggio ;)
cit.

Bloccato