Primo tentativo PMDD principiante.
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Primo tentativo PMDD principiante.
Dipende da quanto sono grosse le gocce (ad esempio con un siringa da insulina 3 gocce sono 0,1ml.
Se vuoi fare una prova veloce versa le gocce in un misurino (quelli dello sciroppo ad esempio) e vedi quante ne occorrono per arrivare a 5 o 10ml; a questo punto hai un riferimento preciso.
Se vuoi fare una prova veloce versa le gocce in un misurino (quelli dello sciroppo ad esempio) e vedi quante ne occorrono per arrivare a 5 o 10ml; a questo punto hai un riferimento preciso.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Poli80
-
Profilo Completo
- Gintonico
-
Profilo Completo
Riprendo il discorso lasciato in sospeso. Volevo aspettare il conduttivimetro per iniziare a fertilizzare, ma non arriva, probabilmente è andato perso nella via, ho chiesto il rimborso e buonanotte. Però intanto che ne ordino un altro le piante stagnano, quindi inizio lo stesso.
Ho messo mezzo stick d'emergenza 10 gg fa, di cui 1/3 in colonna, il resto nel terreno. Valori iniziali praticamente nulli, fosfati e nitrati a zero, conducibilità quando un paio di mesi fa è stata misurata in negozio intorno ai 100 µS/cm, ora non so, ma immagino bassa.
Ho fatto qualche calcolo, e pensavo di iniziare così:
2 gocce ci cifo fosforo,
1 Goccia di cifo azoto,
1 ml di NK in soluzione come da PMDD
2 ml di MgSO4 come da PMDD
1 ml rinverdente.
Preferisco stare basso e aggiungere ancora tra pochi giorni che sballare tutto il sistema, che a parte qualche alghetta e crescita un pò lenta non va poi male...
Che ne dite? Consigliate di metterli tutti insieme (forse tranne il rinverdente, che metterei il giorno dopo) o metterne uno al giorno?
Dai che si parte!

Ho messo mezzo stick d'emergenza 10 gg fa, di cui 1/3 in colonna, il resto nel terreno. Valori iniziali praticamente nulli, fosfati e nitrati a zero, conducibilità quando un paio di mesi fa è stata misurata in negozio intorno ai 100 µS/cm, ora non so, ma immagino bassa.
Ho fatto qualche calcolo, e pensavo di iniziare così:
2 gocce ci cifo fosforo,
1 Goccia di cifo azoto,
1 ml di NK in soluzione come da PMDD
2 ml di MgSO4 come da PMDD
1 ml rinverdente.
Preferisco stare basso e aggiungere ancora tra pochi giorni che sballare tutto il sistema, che a parte qualche alghetta e crescita un pò lenta non va poi male...
Che ne dite? Consigliate di metterli tutti insieme (forse tranne il rinverdente, che metterei il giorno dopo) o metterne uno al giorno?
Dai che si parte!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Gintonico
-
Profilo Completo
Come dosi può andare, date le piante poco esigenti e niente CO2?
- roby70
-
Profilo Completo
Io non darei il cifo azoto ed alzerei a 3ml l'NK; quest'ultimo introduce anche azoto quindi vediamo come va prima di inserirlo anche con il cifo.Gintonico ha scritto:Come dosi può andare, date le piante poco esigenti e niente CO2?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gintonico
-
Profilo Completo
Avevo considerato questa alternativa, poi ho pensato proprio di ridurre l'NK e mettere l'azoto per fornirlo in altre forme oltre a quella nitrica, però onestamente mi fa un pò paura come prodotto, seguirò il tuo consiglio se mi dici così. Ho sempre avuto carenza totale di tutti i composti azotati, non ho mai avuto la minima traccia di ammonio, nitriti o nitrati da quando ho iniziato a fare i test... Il resto ti pare vada bene? Non metterei ferro oltre a quello del rinverdente al momento, che dite?roby70 ha scritto: Io non darei il cifo azoto ed alzerei a 3ml
- Gintonico
-
Profilo Completo
A che distanza di tempo dal resto?cicerchia80 ha scritto:Il fosforo sempre da solo
Come mai, reagisce con qualcosa?
Stamattina ho messo 2 ml di magnesio, 1 di rinverdente e 3 di NK.
Aspetto per il fosforo, ma al più presto due gocce anche di quello.
- roby70
-
Profilo Completo
Mezza giornata almeno; perchè il fosforo si lega con altri elementi (ma non mi ricordo quali) facendoli precipitare e quindi rendendoli non accessibili alle piante.Gintonico ha scritto:A che distanza di tempo dal resto?
Come mai, reagisce con qualcosa?
Non è granchè come spiegazione ma facciamo a fidarci?

Per il ferro va bene iniziare con quello del rinverdente; è lui che ne inserisce la maggior parte. Comunque il cifo S5 ricordati di dosarlo fino ad arrossamento altrimenti rischi di trovarti la vasca rossa.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gintonico
-
Profilo Completo
Ok grazie mille, stasera o domani fosforo! Ora faccio qualche foto alle piante e vediamo come evolvono...