Filamentose?
- KillerStar
-
Profilo Completo
Re: Filamentose?
Ok, allora mi procuro un po' di mangime e vediamo di farlo partire!
La vita è troppo breve per portare rancore con le persone che amiamo!!!

- Fulldynamix
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Allora piuttosto userei la qua di rubinetto.GiuseppeA ha scritto:É senza pesci, non ha mai fertilizzato e non ha sta gran foresta... Secondo me di azoto ce n'è ben poco, e sfruttato dalle filamentose perché ha il filtro non ancora maturo... ed é per questo che voglio fargli alzare i nitrati per far mangiare le piante.
Il mangime deve attraversare tutte le fasi e potrebbe essere consumato in forma ammoniacale già dalle filamentose.
La sua acqua di rubinetto ha 29 di nitrati, è un ottimo integratore di azoto

Secondo me eh...
Comunque finché l'ammonio sta sopra un certo valore le piante nemmeno si sognano di usare i nitrati, a parte l'egeria e qualche altra eccezione.
Se invece l'ammonio è a zero, potrebbe funzionare.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La prova del mangime è solo per capire se il filtro è "pronto".FedericoF ha scritto:Allora piuttosto userei la qua di rubinetto.GiuseppeA ha scritto:É senza pesci, non ha mai fertilizzato e non ha sta gran foresta... Secondo me di azoto ce n'è ben poco, e sfruttato dalle filamentose perché ha il filtro non ancora maturo... ed é per questo che voglio fargli alzare i nitrati per far mangiare le piante.
Il mangime deve attraversare tutte le fasi e potrebbe essere consumato in forma ammoniacale già dalle filamentose.
La sua acqua di rubinetto ha 29 di nitrati, è un ottimo integratore di azoto
Secondo me eh...
Comunque finché l'ammonio sta sopra un certo valore le piante nemmeno si sognano di usare i nitrati, a parte l'egeria e qualche altra eccezione.
Se invece l'ammonio è a zero, potrebbe funzionare.

Non avevo fatto caso ai nitrati della sua acqua, potrebbe essere una buona soluzione.

Se c'è ammonio le piante non se ne fanno nulla dei nitrati, certo, ma lui non ha nulla che può apportare ammonio se non un pò di "sporco" che si può essere formato in vasca...e quel poco che c'è giustamente se lo pappano le alghe.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì sì! Esatto.GiuseppeA ha scritto:Se c'è ammonio le piante non se ne fanno nulla dei nitrati, certo, ma lui non ha nulla che può apportare ammonio se non un pò di "sporco" che si può essere formato in vasca...e quel poco che c'è giustamente se lo pappano le alghe.
Ah ok scusa... Perché io quando non avevo i cifo usavo il mangime della friskies come integratore di azoto e fosforo... Ho fraintesoGiuseppeA ha scritto:La prova del mangime è solo per capire se il filtro è "pronto".

cit.
cit.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Quelli sono meglio del CIFO come integratore.FedericoF ha scritto:Ah ok scusa... Perché io quando non avevo i cifo usavo il mangime della friskies come integratore di azoto e fosforo... Ho frainteso

- KillerStar
-
Profilo Completo
Bene, allora, cambio l'acqua e metto quella del rubinetto... e in che misura?
Questa sera metto anche un pò di mangine vediamo che succede!
Questa sera metto anche un pò di mangine vediamo che succede!

- FedericoF
-
Profilo Completo
Avevi riempito tutta rubinetto?
Se sì, allora cambia un 30% dovresti portare i nitrati a 3, abbastanza per le piante per qualche giorno, almeno vediamo se è quello.
Se hai pesci dentro consiglio di farne due da 10 20% non di più.
Ma mi pareva non ne avessi.
Se sì, allora cambia un 30% dovresti portare i nitrati a 3, abbastanza per le piante per qualche giorno, almeno vediamo se è quello.
cit.
cit.
- KillerStar
-
Profilo Completo
Il primo rabbocco ho fatto un 50/50 quindi rubinetto + osmosi, pesci non ne ho...FedericoF ha scritto:Avevi riempito tutta rubinetto?
Che sia il caso di iniziare con la fertilizzazione?
Io volevo aspettare fin che l'acquario non fosse privo di filamentose, non sò se la cosa possa essere d'aiuto o meno...

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Se le piante crescono per il momento non fertilizziamo.
Fai il cambio che avevamo suggerito prima, riduci il fotoperiodo e vediamo se il filtro maturando riesce a debellarle.
Fai il cambio che avevamo suggerito prima, riduci il fotoperiodo e vediamo se il filtro maturando riesce a debellarle.