pHmetro ed acqua demineralizzata
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- roby70
-
Profilo Completo
Re: phmetro
Stasera con Diego siamo sincronizzati 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
Se usi un'acqua non priva di sali, questi sali contengono sostanze tampone che alterano il pH della soluzione finale (ovvero polvere della bustina + acqua), rendendo inattendibile la taratura.galloleo@tiscali.it ha scritto:ok capito.. grazie.. volevo solo capire. grazie
Un'acqua demineralizzata, invece, non ha sostanze tampone, dunque il pH della soluzione finale è fisso e puoi tarare correttamente.
La "fregatura" sta nel fatto, tra l'altro, che il pH non è lineare. Se mescoli 1 litro di acqua a pH 7 e con un litro di acqua a pH 6, l'acqua che esce non avrà pH 6.5
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- galloleo
-
Profilo Completo
quando mi arrivò il phmetro lo tarai come da istruzioni con demineralizzata 250 ml e la bustina a 6.86.. mi erano venuti dubbi sul metodo della taratura.. ma se dite che è così va beneDiego ha scritto:Se usi un'acqua non priva di sali, questi sali contengono sostanze tampone che alterano il pH della soluzione finale (ovvero polvere della bustina + acqua), rendendo inattendibile la taratura.galloleo@tiscali.it ha scritto:ok capito.. grazie.. volevo solo capire. grazie
Un'acqua demineralizzata, invece, non ha sostanze tampone, dunque il pH della soluzione finale è fisso e puoi tarare correttamente.
La "fregatura" sta nel fatto, tra l'altro, che il pH non è lineare. Se mescoli 1 litro di acqua a pH 7 e con un litro di acqua a pH 6, l'acqua che esce non avrà pH 6.5
- roby70
-
Profilo Completo
Quanto tempo fa lo hai tarato? Vuoi ritararlo perchè pensi non legga bene o pensavi di aver sbagliato a tararlo?galloleo@tiscali.it ha scritto:quando mi arrivò il phmetro lo tarai come da istruzioni con demineralizzata 250 ml e la bustina a 6.86.. mi erano venuti dubbi sul metodo della taratura..
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- galloleo
-
Profilo Completo
no no va bene.. avevo solo dubbi sul metodo di taratura.. tutto quiroby70 ha scritto:Quanto tempo fa lo hai tarato? Vuoi ritararlo perchè pensi non legga bene o pensavi di aver sbagliato a tararlo?galloleo@tiscali.it ha scritto:quando mi arrivò il phmetro lo tarai come da istruzioni con demineralizzata 250 ml e la bustina a 6.86.. mi erano venuti dubbi sul metodo della taratura..