pHmetro ed acqua demineralizzata

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

roby70
Assistente Tecnico

Re: phmetro

Messaggio di roby70 » 18/01/2017, 21:02

Stasera con Diego siamo sincronizzati =))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/01/2017, 21:03

galloleo@tiscali.it ha scritto:ok capito.. grazie.. volevo solo capire. grazie
Se usi un'acqua non priva di sali, questi sali contengono sostanze tampone che alterano il pH della soluzione finale (ovvero polvere della bustina + acqua), rendendo inattendibile la taratura.
Un'acqua demineralizzata, invece, non ha sostanze tampone, dunque il pH della soluzione finale è fisso e puoi tarare correttamente.

La "fregatura" sta nel fatto, tra l'altro, che il pH non è lineare. Se mescoli 1 litro di acqua a pH 7 e con un litro di acqua a pH 6, l'acqua che esce non avrà pH 6.5
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 18/01/2017, 21:12

Diego ha scritto:
galloleo@tiscali.it ha scritto:ok capito.. grazie.. volevo solo capire. grazie
Se usi un'acqua non priva di sali, questi sali contengono sostanze tampone che alterano il pH della soluzione finale (ovvero polvere della bustina + acqua), rendendo inattendibile la taratura.
Un'acqua demineralizzata, invece, non ha sostanze tampone, dunque il pH della soluzione finale è fisso e puoi tarare correttamente.

La "fregatura" sta nel fatto, tra l'altro, che il pH non è lineare. Se mescoli 1 litro di acqua a pH 7 e con un litro di acqua a pH 6, l'acqua che esce non avrà pH 6.5
quando mi arrivò il phmetro lo tarai come da istruzioni con demineralizzata 250 ml e la bustina a 6.86.. mi erano venuti dubbi sul metodo della taratura.. ma se dite che è così va bene

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/01/2017, 21:19

galloleo@tiscali.it ha scritto:quando mi arrivò il phmetro lo tarai come da istruzioni con demineralizzata 250 ml e la bustina a 6.86.. mi erano venuti dubbi sul metodo della taratura..
Quanto tempo fa lo hai tarato? Vuoi ritararlo perchè pensi non legga bene o pensavi di aver sbagliato a tararlo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 18/01/2017, 21:26

roby70 ha scritto:
galloleo@tiscali.it ha scritto:quando mi arrivò il phmetro lo tarai come da istruzioni con demineralizzata 250 ml e la bustina a 6.86.. mi erano venuti dubbi sul metodo della taratura..
Quanto tempo fa lo hai tarato? Vuoi ritararlo perchè pensi non legga bene o pensavi di aver sbagliato a tararlo?
no no va bene.. avevo solo dubbi sul metodo di taratura.. tutto qui

Bloccato