Carbonio organico.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Carbonio organico.

Messaggio di FedericoF » 22/01/2017, 14:47

cicerchia80 ha scritto:non è assolutamente ero...precipita in massimo 20 minuti
Credo di averlo scritto..
Comunque se non precipitasse in venti minuti le piante non preferirebbero del comodo fe2?
cicerchia80 ha scritto:beh qui ho un aneddoto,un noto forum,nostra nemesi,e fidatevi che direbbero una cosa sbagliata pure di dire ...hanno ragione,sul glutaraldeide seguono la nostra stessa linea d'onda,tanto che consigliano l'excel niente di meno per liberarsi dei ciano
Dici che comunque la quantità dannosa ai batteri è minima?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/01/2017, 14:54

FedericoF ha scritto:Credo di averlo scritto..
Comunque se non precipitasse in venti minuti le piante non preferirebbero del comodo fe2?
colpa mia.....ho il telefono rotto e mi sto arrangiando co un telefono cinese,ho quotato una cosa per un altra...il gluconato è migliore a livello fogliare,ma a livello radicale serve fe3

...come riporta lo stesso Seachem Iron
FedericoF ha scritto:Dici che comunque la quantità dannosa ai batteri è minima?
io non lo so.....ma come scritto...se ci danno ragione non ho modo per dubitarne :-s
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/01/2017, 14:58

cicerchia80 ha scritto:telefono rotto e mi sto arrangiando co un telefono cinese,ho quotato una cosa per un altra...il gluconato è migliore a livello fogliare,ma a livello radicale serve fe3
Su quello continuo ad essere totalmente d'accordo. Ne parlavo anche con Alessio su Facebook.
E continuo a pensare che il lapillo sotto sia un buon fondo ferroso.
cicerchia80 ha scritto:io non lo so.....ma come scritto...se ci danno ragione non ho modo per dubitarne
Ok...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/01/2017, 17:54

cicerchia80 ha scritto:con la componentistica di un commerciale ti rendi conto subito che qualcosa non torna
Cosa intendi? Anche col kramerdrak?
cicerchia80 ha scritto:perché il gluconato è solo una botta di vita,sera qualcosa che lo trattenga in acqua,se non glutaraldeide va bene anche un acido..
se qualcuno vuole provare per il forum e solo guadagno... Sula mia vasca Io però non sono disposto.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 22/01/2017, 19:53

A quanto ho capito da quello scrive la Walstad, l'utilizzo del carbonio organico è qualcosa di inerente alla gestione del ferro come dicevate qualche post fa...
Il ferro in acqua si trova spesso legato al carbonio organico in forma ferrica (Fe3) ma questo legame è degradato dalla luce nella reazione di fotoriduzione del ferro dalla quale si ottiene ferro in forma ferrosa (Fe2) la più congeniale alle piante.
Quello fanno i vari prodotti commerciali non dovrebbe essere altro che aggiungere questo "carbonio organico" per riportare il ferro allo stato ferroso.

Abbiamo capito cosa utilizzano in questi prodotti, non sappiamo le concentrazioni e se effettivamente possono arrecare danno ai batteri anche se già le alghe si bruciano se trattate direttamente :- ma quello mi chiedo, anche ammettendone l'uso scordandoci il resto, è se davvero abbia un'utilità questo prodotto... visto che il carbonio organico si origina naturalmente pure nelle nostre vasche tra decomposizioni, eiezioni ecc che senso ha aggiungerne altro? :-?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 22/01/2017, 20:30

Marol ha scritto:visto che il carbonio organico si origina naturalmente pure nelle nostre vasche tra decomposizioni, eiezioni ecc che senso ha aggiungerne altro? :-?
:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/01/2017, 23:40

Io ho capito che la glutaraldeide viene effettivamente assorbita dalle piante...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 22/01/2017, 23:48

darioc ha scritto:Io ho capito che la glutaraldeide viene effettivamente assorbita dalle piante...
A me pare che la glutaraldeide agisce contro i microorganismi (è un disinfettante) e, agendo, si decompone, rilasciando carbonio.
Quindi il carbonio disponibile sarebbe un effetto secondario del prodotto :-?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 22/01/2017, 23:54

Intendi dire che la usano come fonte di carbonio addizionale alla CO2? :-?

Comunque direttamente da Seachem sull'Excel
Flourish Excel favorisce inoltre la stabilizzazione degli ioni ferrosi Fe+2, più facilmente utilizzati dalle piante che non gli ioni ferrici Fe+3.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/01/2017, 23:56

Quindi sempre CO2 libera? :-?
Ma se si è già a 30/40 mg/l non si può aumentare ancora, a prescindere dal modo.

Bloccato