Cacatuoides insieme agli Endler?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Cacatuoides insieme agli Endler?

Messaggio di FedericoF » 28/01/2017, 19:31

Boh io non me la sento di consigliarteli a quella temperatura, perché il minimo che li ho tenuti è stato 21, ed in ogni caso la loro temperatura ideale secondo me è 24, solo che non deve essere così tutto l'anno.
Un riscaldatore ci metti poco ad aggiungerlo, e per quei litri bastano 50 watt.

Ah! Sai vero che forse ogni tanto dovrai ricorrere a qualche cambio? Per stimolare la riproduzione. E anche per variare le condizioni dell'acqua durante l'anno, d'inverno diradati, d'estate più frequenti. (non sto parlando di cambi settimanali eh)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
cuttlebone (29/01/2017, 18:05)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 28/01/2017, 19:32

FedericoF ha scritto:Boh io non me la sento di consigliarteli a quella temperatura, perché il minimo che li ho tenuti è stato 21, ed in ogni caso la loro temperatura ideale secondo me è 24, solo che non deve essere così tutto l'anno.
:-bd sottoscrivo :-bd
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/01/2017, 20:45

Per una faccetta così, anche se giovane, non metteresti il riscaldatore? Osserva come ti guarda :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2017, 21:39

FedericoF ha scritto:Boh io non me la sento di consigliarteli a quella temperatura, perché il minimo che li ho tenuti è stato 21, ed in ogni caso la loro temperatura ideale secondo me è 24, solo che non deve essere così tutto l'anno.

Ah! Sai vero che forse ogni tanto dovrai ricorrere a qualche cambio? Per stimolare la riproduzione. E anche per variare le condizioni dell'acqua durante l'anno, d'inverno diradati, d'estate più frequenti. (non sto parlando di cambi settimanali eh)
Non è solo il riscaldatore il problema, ma anche la pompa che con quel livello dell'acqua non mi funziona più... :-??
E senza pompa sarebbe inutile mettere il riscaldatore.... :-?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/01/2017, 21:48

cuttlebone ha scritto: Non è solo il riscaldatore il problema, ma anche la pompa che con quel livello dell'acqua non mi funziona più...
E senza pompa sarebbe inutile mettere il riscaldatore....
Un po' di movimento d'acqua secondo me ci vuole. Altrimenti si ingrossano le branchie.
Comunque non è vero che senza pompa il riscaldatore è inutile. Secondo me farà una zona più calda e una più fredda.
Sinceramente vedo che apprezzano un leggero movimento d'acqua, anche perché quando depongono scelgono le zone con più "corrente". Ovviamente non troppa non la contrastano benissimo.

Le modifiche secondo me sono:
Riscaldatore
Un po' di movimento.
Qualche cambio per abbassare quelle durezze troppo alte secondo me.

Per il resto puoi solo che goderteli.

I miei Guppy si son presi 3 morsi. Uno proprio all'inizio, gli altri due in questo periodo.
Nessun Guppy è rimasto ferito o male. Però da me hanno 50 cm d'acqua per ignorarsi.
La convivenza secondo me va bene. Sappi che forse qualche morso ci sarà. Ma nulla di preoccupante son tranquilli come pesci.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 28/01/2017, 23:03

FedericoF ha scritto:Secondo me farà una zona più calda e una più fredda.
In grossi acquari la zona calda sarebbe limitatissima. Il termostato stacca la corrente non appena i millimetri di acqua circostanti sono a temperatura.
cuttlebone ha scritto: senza pompa sarebbe inutile mettere il riscaldatore....
Alessandro, io ho una coppia di Apistogramma cacatuoides in una vaschetta sui 20°C. Secondo me 18-19°C nei mesi invernali non sono un problema se non per il fatto che non credo vedrai riproduzioni.
Nemmeno io tengo la pompa, però ho una porosa collegata ad un aeratore che ogni tanto lascio soffiare.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
cuttlebone (28/01/2017, 23:05)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2017, 23:10

Se fosse solo un problema di riproduzioni, non mi importerebbe molto...
Ciò che mi preme e che le mie temperature siano corrette per loro...
I tuoi, a quelle temperature, mostrano segni di disagio?
Se non avessi quei problemi a far funzionare la pompa, non mi costerebbe un granché riattivare il riscaldatore, almeno per non scendere sotto i 20/22 gradi

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2017, 23:11

MatteoR ha scritto: Nemmeno io tengo la pompa, però ho una porosa collegata ad un aeratore che ogni tanto lascio soffiare.
A che scopo?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 28/01/2017, 23:15

cuttlebone ha scritto:I tuoi, a quelle temperature, mostrano segni di disagio?
Alla femmina ho acceso il riscaldatore quando ho letto 15°C sul termometro.

Non mi pareva sofferente, ma molto poco attiva. Credo che almeno 18-20°C sia meglio mantenerli sempre.
A che scopo?
Ho aggiunto sabbia e questa, parzialmente in sospensione, ha coperto le foglie delle piante. Con un poco di movimento si sono pulite.
In più ho voluto controllare come debellare e far ripartire le colonie di microorganismi biancastri " a nebbia "che si concentrano nei primi centimetri dal fondo e con la luce si diffondono.
Ecco, se c'è anche il minimo movimento iniziano a sparire... Ne ho aspirati un po' in tempo e li sto coltivando a parte ;)
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
cuttlebone (28/01/2017, 23:16)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2017, 23:18

Beh, fosse per questo, 18/19 li ho anche in inverno...
Domani provo a vedere come riattivare pompa e riscaldatore... ~x(

Bloccato