Acquario appena avviato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Acquario appena avviato

Messaggio di Paky » 01/02/2017, 20:42

Cerca le analisi sul sito della ASL di Caserta.
Quei valori di GH e KH non mi sembra possano essere corretti...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 01/02/2017, 20:42

no, servono i valori dell'acquedotto, devono essere pubblici per legge se non ricordo male quindi da qualche parte li trovi di sicuro... per farti un esempio, questi sono quelli della mia citta`
Cattura.JPG
vedi come sono elencati i vari valori per le singole sostanze?
questo ci e` utile per capire cosa c'e` e cosa non c'e` nella tua acqua...
prova a fare una ricerca ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Sasyxx
star3

Messaggio di Sasyxx » 01/02/2017, 22:42

Ecco qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 02/02/2017, 0:01

tutto qui? sodio, magnesio, potassio, ferro e compagnia bella niente? strano.... :-?

Sasyxx
star3

Messaggio di Sasyxx » 02/02/2017, 1:31

Non riesco a trovare niente più di questo ho cercato d'appertutto io comunque abito a Caserta vuoi vedere se riesci a trovare qualcosa tu ? Magari sai dove vedere meglio

Sasyxx
star3

Messaggio di Sasyxx » 02/02/2017, 1:48

Ho trovato questi
Questi utenti hanno ringraziato Sasyxx per il messaggio:
naftone1 (02/02/2017, 7:37)

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 02/02/2017, 8:43

a caserta ci sono diversi pozzi... con acque anche piuttosto diverse... se vai a questo link
http://www.aslcaserta.it/Pagine/Risulta ... blica.aspx
selezioni la tua zona e metti la data più recente che puoi mettere, selezionando caserta e mettendo dicembre 2014 vengono fuori analisi di acqua con sodio a 4 (ottimo) come di sodio a 27 (inutilizzabile) sarebbe bene se riuscissi a capire quali sono le analisi dell'acqua che esce dal rubinetto di casa tua o in caso cercare un posto dove puoi prendere dell'acqua con un basso valore di sodio... (io quando posso vado ad una fontanella di un quartiere vicino... è un po' una scocciatura ma ha la metà del sodio di quella di casa!)

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 02/02/2017, 9:01

valerio.a ha scritto:a caserta ci sono diversi pozzi... con acque anche piuttosto diverse... se vai a questo link
http://www.aslcaserta.it/Pagine/Risulta ... blica.aspx
selezioni la tua zona e metti la data più recente che puoi mettere, selezionando caserta e mettendo dicembre 2014 vengono fuori analisi di acqua con sodio a 4 (ottimo) come di sodio a 27 (inutilizzabile) sarebbe bene se riuscissi a capire quali sono le analisi dell'acqua che esce dal rubinetto di casa tua o in caso cercare un posto dove puoi prendere dell'acqua con un basso valore di sodio... (io quando posso vado ad una fontanella di un quartiere vicino... è un po' una scocciatura ma ha la metà del sodio di quella di casa!)
oltre a quotare, in quanto corretto...
con i risultati di durezze misurati, e dopo aver visto sodio a 27, direi che inizio a credere a quelle durezze che mi parevano strane... se così fosse è un po una rottura tutto quel sodio...
(il sodio in alte concentrazioni inibisce l'assorbimento del potassio nelle piante)
abbiamo più di qualche utente che ha riempito la vasca con acqua in bottiglia... potresti considerare la stessa cosa, o perlomeno "tagliare" quella di rete con quella in bottiglia secondo me ;)

Sasyxx
star3

Messaggio di Sasyxx » 02/02/2017, 9:21

Queste credo che sono

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 02/02/2017, 9:36

sodio 200?? ma la bevete quell'acqua? =))

Bloccato