Nitrati che non scendono

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

luigidrumz
Ex-moderatore

Re: Nitrati che non scendono

Messaggio di luigidrumz » 16/02/2017, 13:13

pantera ha scritto:Oltre il nitrato cosa aggiungi?
il classico pmdd...nitrato di potassio, magnesio solfato, cifo fosforo(che contiene azoto, ma credo infici poco e niente), rinverdente classico...
pantera ha scritto:Hai tante piante e pochi pesci anche se ci fosse un pesce in decomposizione non sarebbe giustificato un eccesso di azoto
ma infatti..è per qst che non riesco a venirne a capo... ~x( ho piante che sono avare di azoto...e questi non scendono... :-??

pantera
star3

Messaggio di pantera » 16/02/2017, 13:53

luigidrumz ha scritto:cifo fosforo(che contiene azoto, ma credo infici poco e niente)
qui che sbagli quel prodotto è molto concentrato e bastano poche gocce come credo saprai,se i fosfati scendono non è detto lo faccia l'azoto dal momento che ne metti anche col nitrato di potassio poi bisogna tenere presente quello che è già presente se hai pesci e metti mangime

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/02/2017, 14:13

Per avere un aumento di 1 mg/l di fosfati col Cifo Fosforo si inseriscono 0.6 mg/l di azoto.

Quindi il Cifo Fosforo aggiunge nitrati, ma in quantità quasi irrilevante.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 16/02/2017, 16:58

Ma non sappiamo quanto ne ha inserito ne con quale intervallo,azoto che come detto in precedenza si aggiunge ad altro azoto, potrebbe essere il caso della goccia che fa traboccare il vaso

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 16/02/2017, 21:36

Diego ha scritto:Per avere un aumento di 1 mg/l di fosfati col Cifo Fosforo si inseriscono 0.6 mg/l di azoto.

Quindi il Cifo Fosforo aggiunge nitrati, ma in quantità quasi irrilevante.
Sono pienamente d'accordo...
pantera ha scritto:Ma non sappiamo quanto ne ha inserito ne con quale intervallo,azoto che come detto in precedenza si aggiunge ad altro azoto, potrebbe essere il caso della goccia che fa traboccare il vaso
Per raggiungere questi valori di nitrati dovrei aggiungere quantità considerevoli di fosforo in una sola volta...penso che 2/3 ml ogni 10 giorni non mi dia la possibilità di avere questi livelli di azoto. Le piante dovrebbero ciucciare qualcosa, o no?

pantera
star3

Messaggio di pantera » 17/02/2017, 4:33

luigidrumz ha scritto:Le piante dovrebbero ciucciare qualcosa, o no?
Evidentemente no...E vacci piano 2/3 ml ogni 10 giorni sono tanti,poi non inserisci azoto solo con il cifo fosforo

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 17/02/2017, 5:21

Momento.
Tu metti 2-3ml ogni 10 giorni tutti insieme e in dosi date frequentemente? Eventualmente ogni quanto lo dosi e quanto alla volta?
E in 130 litri (vasca profilo) o in quanti litri netti?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

lucazio00
Moderatore Globale

Nitrati che non scendono

Messaggio di lucazio00 » 12/09/2017, 21:24

lucazio00 ha scritto: Non è detto...i fosfati li tengo a 10mg/l da circa un anno...di BBA neanche l'ombra!
Il rischio incombe quando ti finisce la CO2!!! Anche a 8mg/l i fosfati sono minacciosi...anche per i cianobatteri!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato