carenza di....?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

matrix5
Ex-moderatore

Re: carenza di....?

Messaggio di matrix5 » 26/02/2017, 11:37

ersergio ha scritto:
matrix5 ha scritto:quello che non so è se poi mi convenga mettere comunque un po' di rinverdente e un po' di ferro oppure aspettare qualche giorno e vedere se si sblocca qualcosa :-??
Straquotone per il grande capo... :)
Se hai davvero un eccesso, saranno sufficienti quei due tre giorni suggeriti da Vittorio senza mettere nulla, per verificare se col cambio lo hai risolto...
e se continui a mettere rinverdente e/o ferro poi non ci capisci più niente...

Se hai 0,4 mg/l di Fe non vedo perchè ne vuoi mettre ancora...

Sai è successo anche a me...ed ho risolto facendo la cosa migliore in questi casi...
Cioè....non ho fatto niente :)) :))

Dopo il cambio e giorno dopo giorno la situazione è migliorata sempre più, ma già il giorno dopo del cambio, il pearling è aumentato nettamente...e da lì ho capito che si trattava di un qualche eccesso...

Aggiornaci... :-h
Grazie! Credo che alla fine come al solito mettersi le mani in tasca sia l'unica via :D oggi faccio 30lt di cambio (20 mi sembrano pochi per sbloccare qualcosa) e poi mi metto le mani in tasca e vedo cosa succede......

Tra l'altro quella con le mani in tasca è la gestione che preferisco :))

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 26/02/2017, 15:46

Son passate 4 ore quindi magari hai già fatto. Sembra che gli indizi portino ad un eccesso. Sono pienamente d'accordo con gli altri e anche io come Vittorio avrei detto subito potassio, complici anche quei nitrati un po' alti. Però un eccesso secondo me richiede un cambio più corposo. Se mi cambi un 25% scarichi poco. E magari non risolvi. Se hai modo io farei un cambio quanto più possibile vicino al 50%. Così porti NO3- a 20 e anche il potassio sei quasi sicura di averlo riportato a valori ottimali. Sennò rischi di continuare a sbatterci la testa e di farti venire dubbi!
Parola di uno che aveva potassio a 80-90. Se avessi cambiato il 25-30% non sarebbe servito a nulla purtroppo. Io però avevo fatto il test e sapevo a quanto avevo il potassio. Tu non hai il test e nel dubbio abbonderei, che male non fa sicuramente! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 26/02/2017, 15:51

alessio0504 ha scritto:Son passate 4 ore quindi magari hai già fatto. Sembra che gli indizi portino ad un eccesso. Sono pienamente d'accordo con gli altri e anche io come Vittorio avrei detto subito potassio, complici anche quei nitrati un po' alti. Però un eccesso secondo me richiede un cambio più corposo. Se mi cambi un 25% scarichi poco. E magari non risolvi. Se hai modo io farei un cambio quanto più possibile vicino al 50%. Così porti NO3- a 20 e anche il potassio sei quasi sicura di averlo riportato a valori ottimali. Sennò rischi di continuare a sbatterci la testa e di farti venire dubbi!
Parola di uno che aveva potassio a 80-90. Se avessi cambiato il 25-30% non sarebbe servito a nulla purtroppo. Io però avevo fatto il test e sapevo a quanto avevo il potassio. Tu non hai il test e nel dubbio abbonderei, che male non fa sicuramente! ;)
Ho cambiato 35 lt e 30 la settimana scorsa.. Preferisco farli poco alla volta..

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 26/02/2017, 15:54

Su questo non siamo d'accordo! :D
Se avessi un 100 litri sarei la persona più felice del mondo perché avrei meno problemi a sistemare le cose in un colpo solo. Anche a me "tocca" fare le cose un po' alla volta perché con 350 litri netti non sono organizzato per fare cambi abbondanti. L'ultima volta è stata una faticaccia cambiare 170 litri! @-)

Vediamo con questo cambio come va! Incrociamo le dita e stiamo a guardare l'acquario con le mani in tasca! ;) :ympray:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/02/2017, 15:59

alessio0504 ha scritto:Su questo non siamo d'accordo! :D
Se avessi un 100 litri sarei la persona più felice del mondo perché avrei meno problemi a sistemare le cose in un colpo solo. Anche a me "tocca" fare le cose un po' alla volta perché con 350 litri netti non sono organizzato per fare cambi abbondanti. L'ultima volta è stata una faticaccia cambiare 170 litri! @-)

Vediamo con questo cambio come va! Incrociamo le dita e stiamo a guardare l'acquario con le mani in tasca! ;) :ympray:
quà ti blocco [-x

Gli hanno anche deposto i pesci....affanculo le piante
Stand by

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 26/02/2017, 16:02

Eh no qui hai ragione! b-(
Parlavo in generale! Della sua deposizione mi ero dimenticato!! #-o
I pesciolotti vengono sicuramente prima delle piante, che possono tranquillamente aspettare e possiamo occuparcene con più calma! :-bd

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 26/02/2017, 16:34

Sì non volevo stravolgere l'acqua così.. anche se comunque credo che la deposizione non andrà a buon fine però meglio fare poco alla volta.. in 2 settimane ho comunque cambiato il 50% quasi..

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 26/02/2017, 17:02

:-bd ...Mani in tasca e occhi aperti!

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 01/03/2017, 9:57

Ciao a tutti.... ho visto che il limnobium che prima aveva delle belle radici lunghe in acqua ora non ne ha praticamente più...... può essere legato a qualche carenza o eccesso?

Bloccato