Ciano e zone anossiche

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Ciano e zone anossiche

Messaggio di lucazio00 » 06/03/2017, 17:41

Non saprei...forse è una coincidenza, comunque il peggio è passato e una passata di carbone attivo nel filtro non guasta...potrebbe essere la ciliegina sulla torta!
Marlin_anziano ha scritto:E nonostante il KH è a 2, con 40 bolle al minuto di CO2 (aperta da 2 ore insieme alle luci) il pH è a 7,4 @-) @-) @-)
Qui almeno un dato è errato!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Marlin_anziano (06/03/2017, 22:10)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 06/03/2017, 22:10

lucazio00 ha scritto:Qui almeno un dato è errato!
Allora ho misurato tutto da capo per 2 volte:

KH sarebbe proprio un 2,5 ma la colorazione piena del reagente la raggiungo a 3
CO2 42 bolle al minuto
pH è sceso a 6,97
Conducibilità 453 µ/S

Non c'è dispersione di CO2 per 2 motivi:
1) il getto d'uscita della pompa avviene sotto 12 cm dal livello dell'acqua evitando così di muovere la superficie
2) il getto spara sopra il micronizzatore di CO2 spezzando e dissolvendo la colonna di bollicine i CO2

Saranno sali insolubili che non vengono misurati dal reagente Sera ?
lucazio00 ha scritto:una passata di carbone attivo nel filtro non guasta...potrebbe essere la ciliegina sulla torta!
Eseguito correttamente,
anche perchè avrei anche il sospetto che quando ero in ospedale, con la storia delle artemie date da mio figlio piccolo agli avannotti, non vorrei che involontariamente qualche volta avesse buttato dentro la vasca qualche ml. di acqua di mare invece di averle sciacquate come insegnato con l'acqua della vasca in un recipiente esterno .......
Lui dice di no, bah ........ direi che una passata di carbone attivo sarebbe buona cosa anche per questo sospetto
lucazio00 ha scritto:fai filtrare l'acqua col carbone attivo per 24ore
Beh
una volta usato il sacchetto di carbone attivo non credo lo si possa utilizzare più in seguito ..... a meno di non fare danni 2/3 giorni o una settimana magari o lascerei che dite ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 10/03/2017, 18:24

Ragazzi qualcosa non quadra.

L'acqua non puzza più, bolle non ce ne sono più MA:

dal fondo oggi ripiantando una pianta che si era sfilata dal fondo ho scoperto che di ghiaia nera sotto c'è ancora, e l'echino che era accanto pulito e ripiantato dopo la pulizia descritta sopra aveva le radici nere marce.

Se non c'è più gas nelle ex-zone anossiche rivangate tutte nei giorni scorsi cos'è che mi sfugge ?

E' normale quel nero nel bassissimo strato che fa marcire le radici ?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 10/03/2017, 18:49

Marlin_anziano ha scritto:E' normale quel nero nel bassissimo strato che fa marcire le radici ?
Ciao Marlin, quelli sono fanghi neri molto utili per la denitrificazione, ma sul fatto che siano benefici o malefici per le piante, non so dirti.
Marlin_anziano ha scritto:a meno di non fare danni 2/3 giorni o una settimana magari o lascerei che dite ?
Io li toglierei dopo massimo 48 ore, soprattutto se non puzza più, perchè trattengono anche sostanze molto utili per le difese dei pesci.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Marlin_anziano (10/03/2017, 21:36)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 10/03/2017, 21:05

Giovanni è una miniera :) concordo con lui che quei fanghi sono quelli che ti tengono bassi i nitrati. Non li toglierei proprio con gli avannotti.
Sembra anche che i fanghi siano degli eccellenti scambiatori ionici e rilascino calcio.
Le radici potrebbe marcire per asfisia? Questo non lo so, pongo la domanda...
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Marlin_anziano (10/03/2017, 21:36)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Joo
star3

Messaggio di Joo » 10/03/2017, 21:32

Grazie doc.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 10/03/2017, 21:37

For ha scritto:Le radici potrebbe marcire per asfisia? Questo non lo so, pongo la domanda...
Ed è esattamente quello che vorrei tanto sapere anch'io ... :-??

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 10/03/2017, 21:41

Marlin_anziano ha scritto:
For ha scritto:Questo non lo so, pongo la domanda...
Ed è quello che vorrei tanto sapere anch'io
Non vorrei ricordare male ma mi sembra che @Pizza se ne occupi per lavoro :-?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 10/03/2017, 23:11

Marlin_anziano ha scritto:Mi sorge un dubbio chimico: è possibile che ci sia una relazione fra il pH alcalino e la puzza dell'acqua ?
Potrebbe per caso risultare difficile tale situazione con pH acido ?

Questo perchè l'inizio della puzza dell'acqua coincide con l'innalzamento del pH fino a 7,7 / 7,9 (ex6,8).
Non mi viene in mente niente... le uniche relazioni potrebbero essere che gli acidi umici, rilasciati dai fanghi per degradazione della sostanza organica in minerale, non sono solubili in condizioni acide. Ma dubito che il rilascio di acidi umici possa essere associato a forte odore di fogna come rilevi tu :-??
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Marlin_anziano (10/03/2017, 23:16)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 10/03/2017, 23:12

Allora, Marlin: a quanto ne so io, una volta che l'ossigeno entra a contatto con i batteri solforiduttori ne bloccano sia l'attività che la diffusione. Quindi dovresti essere a posto...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Marlin_anziano (10/03/2017, 23:15)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato