W il Pinguino!!!
Premessa: S. Tommaso a mio confronto era un dilettante..
Se mi sento dire "eh ma devi conoscere, sapere, smanettare..." OK! Voglio toccare con mano. Così come in acquariologia, anche con i pc, dipende molto da cosa ti serve, un conto è progettare in autocad o editare musica e video, ma se è per navigare e giocare.. "Bill.. Con il cuore in mano e i polsini sporchi di sangue, ma vateene aff..."
Tutte le distro sono utilizzabili LIVE, con meno di 1 (UNO) giga hai un COMPUTER!
Sono particolarmente affezzionato a Puppy, come evidenziato da Sax, è possibile con pochi click, installarlo su pendrive, è avviabile (come gli altri..) da usb, anche se il bios non lo permette, basta avere un programmino che modifica, con possibilità di ritorno, la, credo si chiami rom. Con 16gb di chiavetta ho IL COMPUTER sempre com me, e gli amici sanno che se cambiano pc, il, da loro, considerato vecchio, è MIO!
Ti faccio un regalo

Ah, non vorrei essere frainteso, IO di pc, non ci capisco NULLA!!! Ma in rete si trova tutto, o già fatto o la spiegazione di come fare, se poi sai anche l'inglese.. Io no, sei a cavallo!