Inizio fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Chry
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Ok grazie, vediamo la prossima settimana cosa succede. Nel frattempo come mi regolo con la fertilizzazione? Non tocco nulla per qualche giorno?
Nel frattempo mi dedico all'impianto a CO2
Nel frattempo mi dedico all'impianto a CO2
- giampy77
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Chry per ora non toccare nulla, aspetta e vediamo. Tieni sempre sotto controllo quei valori.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Chry
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Buongiorno,
a circa 19 giorni dall'avvio la situazione è la seguente:
pH 7.1
KH 3
GH 5
Ammonia 0 mg/l
NO2- 4 mg/l
NO3- 80 mg/l
PO43- 5 mg/l
Conduttiv. 352 µS/cm
Quindi nessun cambiamento significativo nei nitriti e nitrati.
Tuttavia l'ammonia è crollata a 0, questo significa che dovremmo essere in corrispondenza del picco dei nitriti, giusto? Forse tra qualche giorno dovrebbero cominciare a calare.
Cosa consigliate? Continuo a lasciare tutto così e vediamo cosa succede prima di effettuare un cambio?
a circa 19 giorni dall'avvio la situazione è la seguente:
pH 7.1
KH 3
GH 5
Ammonia 0 mg/l
NO2- 4 mg/l
NO3- 80 mg/l
PO43- 5 mg/l
Conduttiv. 352 µS/cm
Quindi nessun cambiamento significativo nei nitriti e nitrati.
Tuttavia l'ammonia è crollata a 0, questo significa che dovremmo essere in corrispondenza del picco dei nitriti, giusto? Forse tra qualche giorno dovrebbero cominciare a calare.
Cosa consigliate? Continuo a lasciare tutto così e vediamo cosa succede prima di effettuare un cambio?
- Diego
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
L'ammonio va a zero se assorbito completamente dalle piante o elaborato in nitriti dal filtro. Vista la presenza di nitriti è probabile si tratti di una somma delle due azioni.
Tra qualche giorno, se tutto va bene, dovresti vedere i nitriti scendere (e i nitrati aumentare).
Non effettuare cambi d'acqua, altrimenti disturbi la maturazione.
La crescita delle piante dovrebbe andare a diminuire la concentrazione di nitrati e fosfati. Non fertilizzare con questi elementi, per il momento, perché ne hai parecchi.
Tra qualche giorno, se tutto va bene, dovresti vedere i nitriti scendere (e i nitrati aumentare).
Non effettuare cambi d'acqua, altrimenti disturbi la maturazione.
La crescita delle piante dovrebbe andare a diminuire la concentrazione di nitrati e fosfati. Non fertilizzare con questi elementi, per il momento, perché ne hai parecchi.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Nijk
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Vedo che sei in buone mani, aggiungo solo una cosa, le piante a stelo non vanno interrate a "mazzetti", cerca di piantare stelo per stelo ad una distanza di circa 1/2 cm l'uno dall'altro, in questo modo darai la possibilità ad ogni singolo stello di ricevere luce nel modo corretto 

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Chry
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Grazie mille Diego e Nijk.
Posso fertilizzare con rinverdente, magnesio e potassio? Se si con che cadenza?
Grazie per i consigli sui mazzetti. Tenterò di rimediare anche se non nascondo che mi piacciono più cosí
Posso fertilizzare con rinverdente, magnesio e potassio? Se si con che cadenza?
Grazie per i consigli sui mazzetti. Tenterò di rimediare anche se non nascondo che mi piacciono più cosí

- giampy77
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Per ora non fertilizzare con niente, mettendo Potassio andrebbero ad aumentare, se pur in maniere momentania, anche i nitrati. Aspetta e vediamo cosa succede nei prossimi giorni
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Chry
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Buongiorno, sto avendo un'invasione di queste alghe puntiformi.
É probabilmente dovuto agli squilibri che ho in vasca in questo momento?
É probabilmente dovuto agli squilibri che ho in vasca in questo momento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Sono puntiformi (GSA). Di solito sono correlate con carenza di fosforo o eccesso di oligoelementi.
Finché non correggi la fertilizzazione, puoi rimuoverle tranquillamente con un raschietto.
Finché non correggi la fertilizzazione, puoi rimuoverle tranquillamente con un raschietto.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Chry
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Fosforo ne ho, quindi mi sa che tra rinverdente e il concime liquido misto di un paio di settimane fa gli oligoelementi sono troppi.