Quale ciprinide per acquario 68 litri lordi?
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Quale ciprinide per acquario 68 litri lordi?
Non voglio assolutamente impicciarmi del tuo portafogli, ma siccome si tratta di pesci da introdurre in 15-20, devo avvisarti che c'è anche l'aspetto economico.
I Tanichthys li puoi trovare a 2 Euro ciascuno, ma ci sono alcune specie che possono arrivare a 4, a 5, anche a 7 Euro.
Dovendone comprare 20, per alcuni è importante spendere 40 Euro invece di 100.
Forse a te non interessa, non lo so... ma è giusto dirlo per altri che potrebbero leggerci.
I Tanichthys li puoi trovare a 2 Euro ciascuno, ma ci sono alcune specie che possono arrivare a 4, a 5, anche a 7 Euro.
Dovendone comprare 20, per alcuni è importante spendere 40 Euro invece di 100.
Forse a te non interessa, non lo so... ma è giusto dirlo per altri che potrebbero leggerci.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- tosodj
-
Profilo Completo
Si quello lo avevo considerato...le ultime due che ho indicato le hai viste\avuto\conosciute?
grazie
ciao
grazie
ciao
- lorenzo165
-
Profilo Completo

Anche questo pesce come i Trigonostigma heteromorpha e i Tanichthys albonubes sono dei pesci di banco adattabili a diversi tipi di acqua.
L'unico problema oltre il prezzo?
La sua reperibilità!!!

- tosodj
-
Profilo Completo
ok ragazzi, vi ringrazio...le idee ora sono più chiare...resta da vedere cosa trovo qui... cmq come mi avete consigliato penso mi orienterò per il Tanichthys albonubes ...
Ora devo creare l'allestimento...
grazie
ciao
Ora devo creare l'allestimento...
grazie
ciao
- tosodj
-
Profilo Completo
Ragazzi da un'altra parte mi hanno detto che la vasca è un po corta per i Tanichthys albonubes che sono grandi nuotatori. Poi sono pesce d'acqua temperata devi tenerli al massimo a 22°C sopra iniziano a soffrire
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Io non li ho mai avuti, ma dalle discussioni fatte ho capito che vivono bene anche in acque temperate, ma che non muoiono a valori "tropicali", cioè 25°C.tosodj ha scritto:Poi sono pesce d'acqua temperata devi tenerli al massimo a 22°C sopra iniziano a soffrire
In questo somigliano molto ai carassi.
Mah, sempre basandomi su quello che ho letto e visto nei video su internet, non mi sembra un gran nuotatore come i neon, cardinali o T. heteromorpha, assomiglia di più ai Puntius spp. e quindi non è tutto questo grande nuotatore.tosodj ha scritto:Ragazzi da un'altra parte mi hanno detto che la vasca è un po corta per i Tanichthys albonubes che sono grandi nuotatori.
Agli altri il compito di smentirmi, qualora mi fossi sbagliato.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Rox
-
Profilo Completo
Da qualunque parte tu vada, troverai sempre opinioni contrastanti per qualsiasi specie, sulla capienza dell'acquario.tosodj ha scritto:la vasca è un po corta per i Tanichthys albonubes
Gli altri valori sono facili, basta misurare quelli degli habitat naturali (e non tutti lo fanno), ma le dimensioni della vasca derivano sempre da interpretazioni soggettive.
Tra l'altro, quando si parla di piccoli Ciprinidi, oppure Caracidi, le discordanze aumentano sensibilmente.
E' dovuto al fatto che questi pesci vengono solitamente introdotti come "cornice", intorno ad una specie considerata "principale", di maggiori dimensioni.
Personalmente, mi batto da parecchio contro questo atteggiamento, che attribuisce maggiore dignità ad un pesce più appariscente o più costoso... ma torniamo a noi.
I primi ritrovamenti sono avvenuti in corrispondenza di questi puntini gialli:tosodj ha scritto:Poi sono pesce d'acqua temperata devi tenerli al massimo a 22°C
In quella zona ci sono montagne, d'accordo, ma la Latitudine corrisponde all'Arabia Saudita, a Cuba, al confine tra Egitto e Sudan...
I cicli stagionali, i capricci del meteo, l'Altitudine, fanno oscillare la temperatura di quelle acque come avviene in pochi altri luoghi del Mondo.
Quando il Sole tropicale picchia, si forma una brodaglia anche sopra i 30 °C, poi arriva un acquazzone monsonico e si precipita sotto i 15... Talvolta in un quarto d'ora.
E' lì che i Tanichthys si sono evoluti, da 20 milioni di anni secondo alcune stime.
Grazie a questo adattamento, non credo esista un pesce d'acquario con una maggiore tolleranza alle temperature.
Da "altre parti", spesso si danno indicazioni leggendo qualche scheda trovata in rete.
Qui da noi, quando possibile, preferiamo basarci sull'habitat naturale.
Anche per questo, la maggior parte dei nostri articoli si sofferma molto sui luoghi d'origine.
Ultima cosa.
Se facciamo un monospecifico... che importanza ha la temperatura?
Se devono stare a 20 °C, vorrà dire che li terremo senza riscaldatore. Si risparmia pure, sia sull'acquisto che sulla bolletta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- tosodj
-
Profilo Completo
chiaro...era per capire perchè io vorrei creare nell'acquario un habitat il più simile a quello naturale...
quindi procediamo...
quindi procediamo...
- Simo63
-
Profilo Completo
Rox in pratica hai fatto una scheda da inserire nel portale per rispondergli, sempre che non ci sia già e mi sia sfuggita. :P
Stay hungry, stay foolish
Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- tosodj
-
Profilo Completo
Alla fine credo sia venuta fuori una discussione interessante...