Piante in crisi?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Deny
star3

Piante in crisi?

Messaggio di Deny » 07/05/2017, 18:07

Aggiornamento valori 07/05
pH 7.1
KH 7
GH 10
NO2- 0
NO3- 100
Conducibilità 430
PO4- 0

Fosforo ancora a 0..ho introdotto l' 1/05 5 gocce. Mi è sorto un dubbio sulla conversione ml/gocce. Ho fatto una ricerca e sembra che 1ml corrisponde a 20 gocce. Quindi se è corretto ne ho messo la metà di quel che mi hai consigliato Cicerchia. Prima di aggiungerne ancora comunque aspetto che mi dici che fare :D (ora ho la siringa da insulina)
Le piante crescono.. Alla Lymnophila e al Cerathophyllum non mi tengo dietro.. Devo tagliarli 2 volte a settimana. Una delle Ludwigia più sofferenti ha un nuovo getto laterale che sembra stare bene(niente foglie arricciate o rovinate) anche se poco rosso. L'altro è sempre più marroncino e sofferente. La Ludwigia mini super red ha fatto getti nuovi ma non sembra godere di buona salute.. Viste le analisi e sapendo che il ferro è l'unica cosa che non avevo sovradosato può essere che manchi? O è la luce che comunque non è abbastanza? Anche la Rotala Rotundifolia che ha qualche punta nuova ne ha alcune meno arancio e più verdi. La Staurogyne repens ha fatto radici avventizie(ha un pezzetto di stick sotto).
Le foto sono di 3 giorni fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

cicerchia80
Amministratore

Piante in crisi?

Messaggio di cicerchia80 » 08/05/2017, 19:10

Io posso anche dirti come fare...ma se lo capisci da te è meglio ;)

hai il problema dei fosfati...e che devi chiederlo se vanno alzati?
Stanno a 0..quale sarà la risposta affermativa :-? ?

Non mi piacciono quei nitrati a 100...se la vasca fosse mia un cambio lo farei,oppure hai un'altra via ma quì la scelta è tua

Alzi i fosfati,centellini il cibo e vediamo se la causa dei nitrati alti sono i fosfati
Stand by

Deny
star3

Piante in crisi?

Messaggio di Deny » 08/05/2017, 20:40

cicerchia80 ha scritto: Io posso anche dirti come fare...ma se lo capisci da te è meglio ;)

hai il problema dei fosfati...e che devi chiederlo se vanno alzati?
Stanno a 0..quale sarà la risposta affermativa :-? ?

Non mi piacciono quei nitrati a 100...se la vasca fosse mia un cambio lo farei,oppure hai un'altra via ma quì la scelta è tua

Alzi i fosfati,centellini il cibo e vediamo se la causa dei nitrati alti sono i fosfati
Bene li avrei messi pure io ma non conosco le esigenze della vasca :-?? , a quanto dovrei tenere il valore dei fosfati? Ho un sacco di piante rompi scatole ma di alcune ho uno o 2 steli che mi son arrivati con le potature(ora già moltiplicati ma comunque pochi).
I nitrati sono scesi dall'altra settimana. Credo fossero tra 100 e 250 a vedere i colori della striscetta.. Mi è quasi venuto un colpo.. Odio il fucsia :)
La conduttività è scesa anche se non di molto (25 punti) quindi direi che le piante han consumato un po'. E le decine di potature lo confermano. Han fatto tutte passi da gigante.
Cibo non ne ho mai inserito :-??

So che rompo :( .. Ma se sbaglio a dosare un po' di potassio o magnesio non faccio grossi danni. I fosfati sono un po' più delicati a mio avviso ~x( .
Comunque faccio dosaggi giornalieri più lievi o è meglio una botta e via? Con dosaggio giornaliero potrei vedere quando comincio a nutrire le alghe invece delle piante e trovare la dose giusta settimanale? E una volta trovata posso dosare un giorno a settimana o ogni 2?
Grazie :)
CIT. di mio marito.

Daniela
Ex-moderatore

Piante in crisi?

Messaggio di Daniela » 09/05/2017, 8:30

Deny ha scritto: Fosforo ancora a 0..ho introdotto l' 1/05 5 gocce.
Deny ha scritto: quanto dovrei tenere il valore dei fosfati?
Ciao Deny !
I Fosfati non dovrebbero stare a zero :)
Se con 5 gocce non hai avuto aumenti riprova con 10 gocce. Bisogna alzarli lentamente, magari arrivare a 1 mg/lt...
Esempio......se vedi che con 5 gocce non si schioda ne aggiungi altre 5.

Se vedi che con 10 gocce arrivi a 0,5 mg/lt vuol dire che con 20 dovresti arrivare a 1 mg/lt.
Appena raggiungi 1 mg/lt ti fermi e aspetti 2-3 gg.
Ritesti i PO43- e vedi di quanto sei sceso, se, per esempio, sei a 0,5 allora cerchi di salire a 1,5 mg/lt ...

La cosa importante è alzarli lentamente finchè non capisci il reale consumo. Dopodichè lo doserai lasciando un pò di scorticina :) 1 volta a settimana o ogni 15 gg.
Io sono arrivata ad avere 10 mg/lt di PO43- ( causa test fallato :-!!! ) e non ho avuto assolutamente problemi :D ora... non arrivare a 10 ma non avere terrore ! È più grave, secondo me, eccedere con l'Azoto ;)
Tieni anche presente che il consumo iniziale non è quello reale in quanto hai le piante affamate, ti ci vorrà qualche settimana per capirne il vero consumo.

Segnati tutto...
Es
10 gocce = 0,5 mg/lt
20 gocce = 1 mg/lt
30 gocce = 1,5 mg/lt
E così via !

Se non ti senti sicuro puoi passare da 5 gocce a 7 -8 a grandi linee ti posso dire che nella mia vasca ( 60 lt ca ) con 2 gocce aumento i PO43- di 1 mg/lt.
Ma ogni vasca è a sè...

Tieni anche presente che ogni modifica che farai nell'acquario, aggiungere piante, togliere piante, luci, CO2, Pesci cibo etc etc modificherà l'equilibrio raggiunto costringendoti, così, a ripetere tutti i passaggi per dosare il Fosfo :)
Non ho mai dosato il Cifo fosfo a ml in quanto mi sono sempre trovata comoda con il contagocce, magari inizi così, poi passi con gli ml, anche perchè in 180 lt hai voglia a contà ;)
Spero d'esserti stata d'aiuto :)
:-h e buona giornata !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
Deny (09/05/2017, 8:38) • cicerchia80 (09/05/2017, 13:35)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Deny
star3

Piante in crisi?

Messaggio di Deny » 09/05/2017, 9:02

Daniela ha scritto: Se vedi che con 10 gocce arrivi a 0,5 mg/lt vuol dire che con 20 dovresti arrivare a 1 mg/lt.
Appena raggiungi 1 mg/lt ti fermi e aspetti 2-3 gg.
Ritesti i PO43- e vedi di quanto sei sceso, se, per esempio, sei a 0,5 allora cerchi di salire a 1,5 mg/lt ...
:-bd grazie, ieri sera intanto ho messo 10 gocce. Dopo faccio i test e vedo come sono messa. Semmai ne aggiungo ancora e ritesto domani.
Se scendo a 0,5 in 2/3 giorni dici di salire a 1,5 per avere l'autonomia di una settimana circa?
Quindi se sono a 0,75 dovrei già avere il consumo settimanale più o meno :-? Con tutti gli adeguamenti del caso come potature ecc. Ma per quello mi regolerò misurando prima di aggiungerli. Se son scesi meno ne aggiungo meno e così via. Farò i controlli per qualche settimana. Per i nitrati pensavo di aspettare per il cambio e vedere quanto scende in una settimana. Se scendono troppo poco faccio un cambio e resetto un po' i valori :)
Intanto grazie mille e buona giornata! ;)
CIT. di mio marito.

Daniela
Ex-moderatore

Piante in crisi?

Messaggio di Daniela » 09/05/2017, 13:17

Deny ha scritto: Se scendo a 0,5 in 2/3 giorni dici di salire a 1,5 per avere l'autonomia di una settimana circa?
Deny ha scritto: Quindi se sono a 0,75 dovrei già avere il consumo settimanale più o meno
Dipende da quanta fame hanno ora le tue bambine :)
Potrebbero ciucciarti 1,5 mg/lt di PO43- anche in 3 gg ! Per poi passare a 0,5 a settimana....
Il consumo regolare lo capirai solo quando il tuo piccolo micromondo si sarà stabilizzato :) ci vorrà qualche settimane senza apportare modifiche esagerate ;)

Ora che sei a zero, e ancora non conosciamo l'andamento dovrai misurarli più spesso, una volta che vedi che in 1 mese di misurazione settimanale passi da ...chessò 1,5 a zero ...vuol dire che quello è il tuo consumo "standard" di conseguenza ne somministrerai fino ad arrivare a 2 in modo da lasciare una piccola scorta...

Io nel mio ho capito ( dopo mesi :) ) che consumo 2 mg/lt ogni 7 gg, così senza neanche più usare il test, metto la mie 2 gocce ( 1 mg/lt) ogni 3-4 gg. Se mi dimentico e vado a zero, ne metto 2 e poi dopo 1- 2 gg altre 2.
Ovvio... come già detto se apporto grandi modifiche rifaccio i miei bei test ;)
Deny ha scritto: Per i nitrati pensavo di aspettare per il cambio e vedere quanto scende in una settimana
Per esperienza....
Se hai i PO43- automaticamente scendono gli NO3- ..
Se ciò non dov'esse avvenire vorrebbe dire che hai un rapporto carico organico / piante più sbilanciato verso il primo...
Ma ora non fasciamoci la testa prima di rompercela :)
Vediamo che succede con i PO43- e poi procediamo di conseguenza !
Valuta ancge le piante :) :-h

Ps
Sei una lei e non un lui x_x scusa socia !!!! Sarà carenza di Mg :ymblushing: :x
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Deny (09/05/2017, 14:43)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cicerchia80
Amministratore

Piante in crisi?

Messaggio di cicerchia80 » 09/05/2017, 13:36

Grazie Daniè...mi hai salvato,ho dovuto scusarmi per Mp perchè non riuscivo ad intervenire nel topic :))

e niente......ha detto tutto lei :ymapplause:
Stand by

Deny
star3

Piante in crisi?

Messaggio di Deny » 09/05/2017, 14:59

Daniela ha scritto: Dipende da quanta fame hanno ora le tue bambine
Potrebbero ciucciarti 1,5 mg/lt di PO43- anche in 3 gg ! Per poi passare a 0,5 a settimana....
Il consumo regolare lo capirai solo quando il tuo piccolo micromondo si sarà stabilizzato ci vorrà qualche settimane senza apportare modifiche esagerate

Ora che sei a zero, e ancora non conosciamo l'andamento dovrai misurarli più spesso, una volta che vedi che in 1 mese di misurazione settimanale passi da ...chessò 1,5 a zero ...vuol dire che quello è il tuo consumo "standard" di conseguenza ne somministrerai fino ad arrivare a 2 in modo da lasciare una piccola scorta...

Io nel mio ho capito ( dopo mesi ) che consumo 2 mg/lt ogni 7 gg, così senza neanche più usare il test, metto la mie 2 gocce ( 1 mg/lt) ogni 3-4 gg. Se mi dimentico e vado a zero, ne metto 2 e poi dopo 1- 2 gg altre 2.
Ovvio... come già detto se apporto grandi modifiche rifaccio i miei bei test
Deny ha scritto: ↑
Per i nitrati pensavo di aspettare per il cambio e vedere quanto scende in una settimana
Per esperienza....
Se hai i PO43- automaticamente scendono gli NO3- ..
Se ciò non dov'esse avvenire vorrebbe dire che hai un rapporto carico organico / piante più sbilanciato verso il primo...
Ma ora non fasciamoci la testa prima di rompercela
Vediamo che succede con i PO43- e poi procediamo di conseguenza !
Valuta ancge le piante
Grazie sei stata chiarissima. Ora mi aspettano alcune settimane di prove ed esperimenti. Terrò aggiornati valori e quel che faccio in vasca così mi ricordo delle cavolate che combino :D
Daniela ha scritto: Ps
Sei una lei e non un lui scusa socia !!!! Sarà carenza di Mg
Io sono artereosclerotica per quanto poco ricordo le cose quindi non ti preoccupare ;)

Grazie mille ad entrambi! Buon pomeriggio :-h
CIT. di mio marito.

Daniela
Ex-moderatore

Piante in crisi?

Messaggio di Daniela » 09/05/2017, 20:54

cicerchia80 ha scritto: Grazie Daniè...mi hai salvato,ho dovuto scusarmi per Mp perchè non riuscivo ad intervenire nel topic :))

e niente......ha detto tutto lei :ymapplause:
Mio Maestro grazie :ymblushing: :x :-*

Allora ci si aggiorna Deny grazie a te !!! 🤗
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Deny (09/05/2017, 22:44)
Hubert Reeves

Bloccato