Moria di pesci improvvisa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lucazio00
Moderatore Globale

Re: R: Moria di pesci improvvisa

Messaggio di lucazio00 » 05/07/2014, 10:54

mjportalofficial ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:I tuoi animali Boccheggiano? Posta delle foto degli animali morti..esternamente presentano anomalie? Ulcere? Muoiono di colpo?
i primi giorni boccheggiavano. erano tutti in alto.
nessun'ulcera. e muoiono di colpo.
Sospetto parassiti branchiali...
Si strofinavano? Ultimamente si erano dimagriti?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Moria di pesci improvvisa

Messaggio di Jovy1985 » 05/07/2014, 11:05

In effetti ti stiamo tempestando di domande..e ci devi scusare, ma cerchiamo solo di aiutarti.
Detto questo, l ipotesi più plausibile per me è che tu gestisca male il filtro...ergo hai valori di nitriti in vasca che hanno iniziato a danneggiare le branchie.per questo tutti i tuoi pesci Boccheggiano.
Potrebbero anche essere parassiti..ma per una questione di probabilità, non tutti i pesci sarebbero colpiti e avrebbero difficoltà respiratorie..questo mi sembra invece un caso di valori inidonei dell acqua.
C è inoltre un altro aspetto da non sottovalutare...conosci il tuo valore di pH?

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
:-

mjportalofficial
star3

Messaggio di mjportalofficial » 05/07/2014, 12:33

gibogi ha scritto:Una moria del genere fa pensare che ci sia qualche parametro non consono. Anche io penso che la causa sia da imputare ai nitriti. Questi devono essere e zero, un valore di 0,3 mantenuto nel tempo può provocare la morte!

inviato dalla mia Harley
io dico nitriti a 0,3 perchè il tester che ho lo rileva come misura più bassa.
intendiamoci, se prendo l'acqua del rubinetto e faccio il test ho lo stesso risultato.

è un tester della TETRA.
2014-07-05 12.25.06.jpg
per quanto riguarda il pH , ho sempre valori uguali a 7.
so che è alto, ma non ho trovato modo di abbassarlo in modo naturale.

l'acqua? l'acqua la prendo dal rubinetto.
a monte del depuratore, che mi hanno detto innalzerebbe il pH ancora di più.
so che ci vorrebbe acqua osmotica, ma data la distanza del centro che la distribuisce, ho pensato "stupidamente" forse, di provare così.
detto ciò, mi sembra stranissimo che i pesci possano essere morti all'improvviso per i valori dei nitriti innalzati. l'acquario è attivo da febbraio. siamo a luglio.

possibile che stessero tutti apparentemente bene fino a due giorni fa e che me ne siano morti 15 tutti insieme? insomma.. io sono ignorante, ma ho pensato che fosse plausibile qualche malattia...

adesso cercherò di rispondere alle altre domande.
certo che mi sembra un po' un interrogatorio :) ma sono dispostissimo a farmi interrogare.
sono qui per avere aiuto. e capisco perfettamente cosa possiate pensare di uno che di acquari non se ne intende ancora :)

tranquilli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mjportalofficial
star3

Messaggio di mjportalofficial » 05/07/2014, 12:41

sailplane ha scritto:
mjportalofficial ha scritto:filtro biobox2, regolarmento pulito
A me spaventa un po' questa frase.. Cosa intendi? Con quale cadenza lo "pulisci"? In quale modo? Estrai i materiali filtranti e risciacqui sotto il getto del rubinetto? O operi in altro modo?
Così ad occhio, sembrerebbe proprio, come già evidenziato, uno di quei casi classici in cui, con l'intento di mantenere tutto ben "pulito e lindo" per la salute dei pesci, si ottiene esattamente il risultato opposto, fitro morto, ciclo dell'azoto mai concluso.
Altra possibile causa, per statistica, sono operazioni comuni del vivere quotidiano, che a cani e gatti non fanno nulla, ai pesci.. Caput! Insetticidi spry o detersivi per i pavimenti mietono non poche vittime
ogni due settimane , quando cambio l'acqua, sciacquo le spugne nell'acqua che tolgo dall'acquario. non sotto il rubinetto.
i canolicchi ovviamente, non li tocco,ne' li estraggo

mjportalofficial
star3

Messaggio di mjportalofficial » 05/07/2014, 12:43

lucazio00 ha scritto: Sospetto parassiti branchiali...
Si strofinavano? Ultimamente si erano dimagriti?
dimagriti non direi.
anzi... erano molto cresciuti.
apparentemente stavano benissimo fino a martedi/mercoledi' scorsi

un dettaglio. sono stato via una settimana.
ho lasciato gestire l'alimentazione a mia mamma.
alla quale ho fatto vedere esattamente la quantità di cibo da dare.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 05/07/2014, 13:29

mjportalofficial (certo che un nome più semplice non l'avevi!), potrebbe trattarsi di qualche malattia, ma non avresti avuto una moria così veloce.
Per questo si punta ai nitriti, quando questi salgono, si hanno tutti i sintomi e gli effetti da te descritti.

PS, quando vuoi aggiungere qualcosa ad un post scritto, se nessuno ti ha risposto, puoi aggiungerlo a quello vecchio con il tasto modifica che vedi sopra al post.
Si evita così di uppare un topic con più post scritti dalla stessa persona :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

mjportalofficial
star3

Messaggio di mjportalofficial » 05/07/2014, 13:34

gibogi ha scritto:mjportalofficial (certo che un nome più semplice non l'avevi!), potrebbe trattarsi di qualche malattia, ma non avresti avuto una moria così veloce.
Per questo si punta ai nitriti, quando questi salgono, si hanno tutti i sintomi e gli effetti da te descritti.

PS, quando vuoi aggiungere qualcosa ad un post scritto, se nessuno ti ha risposto, puoi aggiungerlo a quello vecchio con il tasto modifica che vedi sopra al post.
Si evita così di uppare un topic con più post scritti dalla stessa persona :-bd
ho uppato nello stesso momento... cercando di tenere separate le risposte ed i quote.
il nome mjportalofficial l'ha preso da facebook la procedura di login.

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 05/07/2014, 19:13

mjportalofficial ha scritto:ogni due settimane , quando cambio l'acqua, sciacquo le spugne nell'acqua che tolgo dall'acquario. non sotto il rubinetto.
i canolicchi ovviamente, non li tocco,ne' li estraggo
Perfetto :-bd Quel che riguarda la metodologia, parecchio meno la tempistica ad orologeria, l'acqua e relativa pulizia del filtro, va effettuata quando necessita non con il calendario alla mano. l'acqua osmotica si usa solo quando serve e potrebbe non essere il tuo caso.. Fondamentali due cose: 1° conoscere i valori della tua acqua di rete (li trovi sul sito del fornitore ed è buona regola ricontrollarli..) 2° non utilizzarla appena spillata, ma lasciarla decantare aperta, minimo 24 ore per dar modo al cloro SICURAMENTE presente di dissolversi
mjportalofficial ha scritto:l'acquario è attivo da febbraio. siamo a luglio
Non me ne volere ma continuo ad essere dell'dea che non sia maturato correttamente.
mjportalofficial ha scritto: esattamente la quantità di cibo da dare
Ache questo è "potenzialmente" pericoloso, spesso all'inizio può succedere di alimentare oltre misura.
Hai voglia di controllare gli NO2- 20/30 minuti dopo aver alimentato?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Bloccato