nelle tue piante......il PMDD non prevede dosi standard,in tal caso avremmo consigliato un commerciale

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
nelle tue piante......il PMDD non prevede dosi standard,in tal caso avremmo consigliato un commerciale
intanto...scusa se faccio l'antipatico ma aggiorna il profiloMoonluna ha scritto: ↑Sì, questo era chiaro...ma io non saprei proprio da che parte cominciare. Faccio un esempio: capisco dal loro aspetto, che le mie piantine necessitano di magnesio, potrei metterne da 1 ml a 1 litro (ovviamente sto esagerando, ma è per farti capire quanto poco ne so...).
È scritto da qualche parte, un dosaggio da rispettare, minimo e massimo per litro? Forse mi è sfuggito...
Intendi queste?cicerchia80 ha scritto: ↑Nel relativo articolo ci sono le dosi di partenza ma....
Io sono partita proprio da queste dosi20 ml di soluzione di potassio, 5 di magnesio e 5 di Rinverdente.
Oh, che bello, così è chiarissimo! (nell'articolo diceva quasi uguali, quindi per me, ad esempio, era sufficiente 1 punto di differenza).cicerchia80 ha scritto: ↑Magnesio
Hai il test del GH e KH,quando la differenza è di due punti,meglio se 3 in linea di massima magnesio ne hai
Quindi la dose successiva sarà 1/4 di quella iniziale.cicerchia80 ha scritto: ↑Potassio
La prima dose è 4x appunto perchè nelle nostre acque il suo quantitativo è quasi sempre assente
cicerchia80 ha scritto: ↑Rinverdente..
Partendo sempre con quei 5ml il 100 litri,se noti GDA diminuisci,altrimenti provi ad aumentare
Anche per il ferro è tutto chiaro, però non so se il trucco dell'arrossamento possa andar bene:
Ecco, ad esempio, in una mia vasca (dove ci sono solo lumache e qualche avannotto) mancano i nitrati, se mettessi del cibo per pesci la situazione potrebbe migliorare un pochino?cicerchia80 ha scritto: ↑Nitrati e Fosfati...per quelli c'è il test,ma se ti servisse immetterli nuovo topic,dato che con quelli è facile far danni
La CO2 per stasera dovrebbe essere di nuovo pronta, a questo punto posso procedere con i dosaggi che mi hai consigliato?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Quindi ricapitolando inserirei per adesso il ferro (con Il trucco dell'arrossamento) con il cifo s5 e circa 5-7 ml di nitrato di potassio (se hai usato la ricetta del PMDD).
Beh visto che la CO2 finalmente è appena arrivata, quasi quasi sarebbe meglio tenere le mani in tasca...
Qua mi cogli impreparato
Comunque dai valori postati non si evince nessuna carenza? Ho capito che a causa del pH troppo alto i nutrienti non vengono assorbiti dalle piante; quindi rimangono in vasca?
In realtà è normale non avere l'acqua perfettamente limpida, perciò quello che ti serve è un modo per definirti uno "standard", cioè un vero e proprio riferimento a cui rifarti dopo che hai messo il ferro.
Diciamo che le principali carenze erano quelle che ti ho annotato ad inizio pagina, ma in realtà potrebbero non essere carenze vere e proprie!
Ormai quelle foglie sono perse, quando poterai ripianterai i getti nuovi e questa parte la butti
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti