Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...
Moderatori: Gioele, Starman
-
Davide T

- Ringraziato: 11
-
- Città: Torino
- Quanti litri è: 30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 6
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia marrone
- Flora: 3 cladophore, 2 anubias piccole, 1 riccia floralis, 1 hygrophilia japan, 1
- Fauna: 9Red cherry, 1betta, 4 rasbore, 1 lumachina.
-
Grazie inviati:
42
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Davide T » 28/05/2017, 1:46
Steinoff ha scritto: ↑Scusami se rispondo solo ora, pomeriggio incasinatissimo tra moglie incriccata col colpo della strega e figlia col saggio di ginnastica artistica...
Hai fatto benissimo a metterlo in vasca di quarantena, oltre a evitare che gli altri pesci si becchino anche loro i flagellati cosi' si puo' procedere a curarlo col Flagyl anche se non si nutre.
Per fare questo devi sciogliere il medicinale in acqua. Non ho esperienza personale e non ti so' indicare con sicurezza un dosaggio corretto per i Betta, da quel che mi pare di ricordare
dovrebbe essere 250mg ogni 50l.
@
FedericoF @
stefano94 @
Eagle voi che ne dite?
Purtroppo sono arrivato ora a casa e aimeh il Betta è andato. Mi spiace ma purtroppo può capitare. Almeno ho provato di tutto. Per il medicinale ne ho messo una minima parte per 5 lt di acqua ma probabilmente era già tardi. Vabbè adesso noterà felice con altri betta...
Davide T
-
BollaPaciuli
- Ringraziato: 3195
-
- Città: Alessandria
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 92 x 41 x 55
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 8000 e 4500
- Riflettori: Si
- Fondo: Deponit Pro multi-mineral medium
- Flora: - vallisneria
- microsorum
- anubias barteri
- cryptocoryna walkeri
- limnophila sessiliflora
- Fauna: - 15 cardinali
- 1 scalare F
- 7 hyphessobrycon white fin
- 9 corydoras julii
- 1 girynochelius aymonieri
- Altre informazioni: allestita MARZO 2016
- Secondo Acquario: TIPO: chiuso 120l
DIMENSIONI: 61 x 41 x 58
ALLESTITO DICEMBRE 2018
ILLUMINAZIONE: Helialux Spectrum (WRGB) 29 Watt (140 lm/Watt )
FONDO: Prodibio Aqua Growth Soil e Sabbia nera
FLORA: Bucephalandra; Montecarlo; Hygrophila; bonsai con Vesicularia montagnei (Christmas Moss)
FAUNA : platy+avannotti , redcherry a volontà
- Altri Acquari: TIPO: chiuso 70l
DIMENSIONI: 61 x 31 x 44
ALLESTITO GENNAIO 2017
ILLUMINAZIONE: 2x LED 6500K (2x624ln 8W) + LED nlu (47ln 5W)
FONDO: sabbia beige
FLORA: hydrocotyle leucocephala galleggiante; bacoba caroliniana; Cryptocoryne bekettii; ludwigia; anubias barteri
FAUNA : coppia colisa Chuna; 10 rasbore
-
Grazie inviati:
3747
-
Grazie ricevuti:
3195
Messaggio
di BollaPaciuli » 28/05/2017, 6:16
Mi spiace molto davide!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
BollaPaciuli
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 28/05/2017, 10:25
Mi dispiace Davide, delle volte puo' non essere affatto facile riuscire a curare un pesce malato...
Se ti puo' consolare dal 9 all'11 giugno a Ranco, sul Lago Maggiore, faranno un Betta show, probabilissimo che ci siano splendidi esemplari in vendita

Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 28/05/2017, 11:12
Anche io non ho mai dovuto usare il flagyl per fortuna. Credo il che topic sia più adatto ad acquariologia generale, dove vengono trattate le malattie. Io quindi sposerei il topic
stefano94
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 28/05/2017, 11:16
Cavolo ho scritto il post senza aver letto la pagina 3. Scusate
Mi dispiace per il Betta, mi sa che lo abbiamo preso troppo tardi.
stefano94
-
Davide T

-
- Flora: 3 cladophore, 2 anubias piccole, 1 riccia floralis, 1 hygrophilia japan, 1
-
Grazie inviati:
42
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Davide T » 28/05/2017, 11:30
Steinoff ha scritto: ↑Mi dispiace Davide, delle volte puo' non essere affatto facile riuscire a curare un pesce malato...
Se ti puo' consolare dal 9 all'11 giugno a Ranco, sul Lago Maggiore, faranno un Betta show, probabilissimo che ci siano splendidi esemplari in vendita

Sarebbe stupendo ma in quei stessi giorni avrò la fiera comics che organizzo io. In futuro ne prenderò un alto, prima tengo d'occhio le rasbore che non riscontrino lo stesso problema.

Grazie a tutti!! Buona domenica!
Davide T
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 28/05/2017, 15:54
Davide T ha scritto: ↑Steinoff ha scritto: ↑Mi dispiace Davide, delle volte puo' non essere affatto facile riuscire a curare un pesce malato...

Sarebbe stupendo ma in quei stessi giorni avrò la fiera comics che organizzo io. In futuro ne prenderò un alto, prima tengo d'occhio le rasbore che non riscontrino lo stesso problema.

Maddai! Che fiera organizzi? Dove?
Io vado sempre alla Play di Modena, certo non e' proprio sui comics... Anni e anni fa andavo sempre a Lucca Comics, quando ne facevano due edizioni all'anno
Giocavo di ruolo come se non ci fosse un domani

Steinoff
-
Davide T

-
-
Grazie inviati:
42
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Davide T » 28/05/2017, 15:56
Steinoff ha scritto: ↑Davide T ha scritto: ↑Steinoff ha scritto: ↑Mi dispiace Davide, delle volte puo' non essere affatto facile riuscire a curare un pesce malato...

Maddai! Che fiera organizzi? Dove?
Io vado sempre alla Play di Modena, certo non e' proprio sui comics... Anni e anni fa andavo sempre a Lucca Comics, quando ne facevano due edizioni all'anno
Giocavo di ruolo come se non ci fosse un domani

Non voglio andare offtopic, comunque organizzo ed ho fondato il CarignanoComics, questo è il secondo anno solo ma ci siamo fatti conoscere abbastanza

Davide T
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 28/05/2017, 16:04
Ho dato una guardata al sito, bravissimi! Bella iniziativa e davvero ben sviluppata, ti faccio un grandissimo inboccaallupo per le millemila edizioni a venire

\:D/
Se mi dovesse capitare di venire a Torino in quel periodo, ci faro' un salto volentieri

- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
- Davide T (28/05/2017, 16:37)
Steinoff
-
Nancy

- Ringraziato: 25
-
- Città: Ferrara
- Quanti litri è: 68
- Dimensioni: 56 x 36 x h 43,5