Da seachem a pmdd
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Danny
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Da seachem a pmdd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Danny
-
Profilo Completo
Da seachem a pmdd
Intanto già che è sabato e ho avuto tempo di fare i test posto i valori aggiornati ad oggi.
pH= 7
KH= 7
GH= 11
PO43-= 0,1
Fe= 0,1 (scarso)
NO3-= 20
Conducibilità= 860
Oggi ho messo il ferro cifo s5 DOPO i test sopra riportati come inaugurazione del pmdd, devo dire che l'acqua che tende al rosa/rosso la terrei sempre per estetica
Sarebbe utile alzare i fosfati penso, però immagino di dover aspettare in quanto oggi ho già messo il ferro giusto? Ho letto ovunque che precipita, ma non ho ancora capito esattamente cosa significa, cercherò in chimica se questa non è la sezione adatta
pH= 7
KH= 7
GH= 11
PO43-= 0,1
Fe= 0,1 (scarso)
NO3-= 20
Conducibilità= 860
Oggi ho messo il ferro cifo s5 DOPO i test sopra riportati come inaugurazione del pmdd, devo dire che l'acqua che tende al rosa/rosso la terrei sempre per estetica

Sarebbe utile alzare i fosfati penso, però immagino di dover aspettare in quanto oggi ho già messo il ferro giusto? Ho letto ovunque che precipita, ma non ho ancora capito esattamente cosa significa, cercherò in chimica se questa non è la sezione adatta

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Da seachem a pmdd
Puoi avere questo effetto usando un acidificante naturale come le foglie di quercia

Esatto, domani (cioè oggi perché siamo dopo la mezzanotte) non metterei nulla, poi con calma reintegreremo anche quello

Ad un'altro utente del forum descrissi il fenomeno della precipitazione del solfato ferroso in questo modo:
Ovviamente con il fosforo non precipita la stessa roba, ma il FePO4 (fosfato ferrico), quindi proprio ferro e fosforoChe cosa vuol dire la parole "precipitare"? Mettiamola a livello molto, ma molto semplicistico... In pratica quando inserisci quel fertilizzante in acqua, dopo pochissimo tempo non è già più disponibile per le piante che si nutrono assorbendo elementi direttamente dalla colonna d'acqua (come la tua Egeria, in modo particolare).
Il ferro infatti andrà in breve tempo a depositarsi sul fondo, disponibile al massimo forse solo per le piante che si nutrono prevalentemente dalle radici.

Infine per adesso secondo me possiamo prima finire i flaconi della Seachem, poi passiamo con calma al PMDD

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Danny
-
Profilo Completo
Da seachem a pmdd
Quindi bisognerebbe sempre tenere un giorno intero di pausa dalla somministrazione di un elemento prima di un altro per evitare questo fenomeno, salvo che non sia voluto appunto per "buttare" fertilizzante nel fondo? Per esempio per chi si nutre (era uscito nutrie) prevalentemente dalle radici? O non sarebbe utile neanche per loro?
Per quanto riguarda gli altri prodotti avrei tranquillamente a chi darli, quindi non sprecherei nulla, se dici di finito per questo motivo.
Oggi non risponderò almeno in mattinata, esami di marziali

Per quanto riguarda gli altri prodotti avrei tranquillamente a chi darli, quindi non sprecherei nulla, se dici di finito per questo motivo.
Oggi non risponderò almeno in mattinata, esami di marziali

- Danny
-
Profilo Completo
Da seachem a pmdd
Buongiorno!
Riepilogo della situazione:
Ho sospeso la fertilizzazione Seachem da qualche giorno ormai, anche per studiare il comportamento dell'acquario oltre che per iniziare in tutto e per tutto con il pmdd, cosa che sto facendo con calma. Per ora ho aggiunto solo il ferro con il cifo s5 fino ad arrossamento. Per ora ciò che vedo è un apparente blocco delle piante con la sola crescita dell'egeria densa e dell'Alternanthera che è sbucata fuori dall'acqua, ma non so se perché cresciuta o solo perché con la luce esattamente sopra da quando l'ho piantata si sia "raddrizzata".
Ora vorrei fare la prova con i microelementi del rinverdente, tra il ferro che ho già messo e il fosforo (cifo fosforo) che intenderò inserire, può essere una buona idea? A quanto ho capito ferro e fosforo più sono "distanti" come somministrazioni tra di loro meglio è.
Nitrati ancora stabili sui 20-25 mg/l, conducubilità constante, non si alza e non si abbassa.
Ho sospeso la fertilizzazione Seachem da qualche giorno ormai, anche per studiare il comportamento dell'acquario oltre che per iniziare in tutto e per tutto con il pmdd, cosa che sto facendo con calma. Per ora ho aggiunto solo il ferro con il cifo s5 fino ad arrossamento. Per ora ciò che vedo è un apparente blocco delle piante con la sola crescita dell'egeria densa e dell'Alternanthera che è sbucata fuori dall'acqua, ma non so se perché cresciuta o solo perché con la luce esattamente sopra da quando l'ho piantata si sia "raddrizzata".
Ora vorrei fare la prova con i microelementi del rinverdente, tra il ferro che ho già messo e il fosforo (cifo fosforo) che intenderò inserire, può essere una buona idea? A quanto ho capito ferro e fosforo più sono "distanti" come somministrazioni tra di loro meglio è.
Nitrati ancora stabili sui 20-25 mg/l, conducubilità constante, non si alza e non si abbassa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Da seachem a pmdd
Non ho ben capito che cosa intendi di preciso, ma diciamo che questa cosa vale soprattutto quando andiamo a dosare i fosfati, perché tendono facilmente a precipitare, più di ogni altro fertilizzante del PMDD

Ovviamente va a finire tutto sul fondo e va a nutrire le piante che si nutrono soprattutto dal substrato (della serie che nulla va buttato e si recupera tutto), ma in pratica qualcuno buttava un botto di fosforo in acquario e col test non rilevava mai un granché proprio perché gli precipitava praticamente tutto

Ti dico la verità, da quella foto ci capisco poco o nulla...Danny ha scritto: ↑Buongiorno!

Se praticamente tutte le piante si sono fermate potrebbe essere finito il fosforo, visto che è scarso già da qualche giorno

Comunque fammi un paio di foto in più e vediamo il da farsi

Inoltre stavo guardando quella conducibilità piuttosto altina.... Mi fa pensare che ci possa essere qualcosa che non va

Come hai riempito l'acquario? Se hai usato acqua di rubinetto metti anche i tuoi valori di rete

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Danny
-
Profilo Completo
Da seachem a pmdd
Grazie sempre per le risposte, mi dispiace tediarvi con problemi che probabilmente avrete sentito mille volte ormai.
La foto era solo per far vedere che era spuntata dall'acqua, tutto lì
Si uso l'acqua di rete, adesso cerco le analisi.
Si probabilmente la conducibilità sta cercando di comunicarmi qualcosa ma io sono troppo tonto per capire
appena trovo posto le analisi 
La foto era solo per far vedere che era spuntata dall'acqua, tutto lì

Si uso l'acqua di rete, adesso cerco le analisi.
Si probabilmente la conducibilità sta cercando di comunicarmi qualcosa ma io sono troppo tonto per capire

- Danny
-
Profilo Completo
Da seachem a pmdd
Posto le analisi effettuate a febbraio 2017:
pH= 8,1
Residuo 180°= 134 mg/l
Durezza= 14,5 °F
Conducibilità= 234 µS/cm
Calcio= 26 mg/l
Magnesio= 10,9 mg/l
Ammonio= <0,05 mg/l
Cloruri= 3 mg/l
Solfati= 4 mg/l
Potassio= 0,3 mg/l
Sodio= 1 mg/l
Arsenico= <1 microgrammi/l
Bicarbonato (HCO3)= 153 mg/l
Cloro residuo= 0,19 mg/l
Fluoruri= 0,39 mg/l
Nitrati= 2,5 mg/l
Nitriti= <0,06 mg/l
Manganese= <1 microgrammi/l
Noto la mancanza del valore del ferro, è normale?
Grazie!
pH= 8,1
Residuo 180°= 134 mg/l
Durezza= 14,5 °F
Conducibilità= 234 µS/cm
Calcio= 26 mg/l
Magnesio= 10,9 mg/l
Ammonio= <0,05 mg/l
Cloruri= 3 mg/l
Solfati= 4 mg/l
Potassio= 0,3 mg/l
Sodio= 1 mg/l
Arsenico= <1 microgrammi/l
Bicarbonato (HCO3)= 153 mg/l
Cloro residuo= 0,19 mg/l
Fluoruri= 0,39 mg/l
Nitrati= 2,5 mg/l
Nitriti= <0,06 mg/l
Manganese= <1 microgrammi/l
Noto la mancanza del valore del ferro, è normale?
Grazie!
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Da seachem a pmdd
Se vuoi mostrarci le foto del tuo acquario per il piacere di farlo va benissimo farlo anche qui, tuttavia potresti allora approfittarne e presentarci il tuo acquario nell'apposita sezione Mostraci il tuo acquario

Si, perché è piuttosto altina, immaginavo che tu avessi l'acqua piuttosto ricca di sodio ma invece non è così

Probabilmente allora l'acqua è bella ricca di fertilizzante disciolto (forse magnesio e potassio in particolare)

beh sinceramente non lo so, ma visto che coi test lo hai già analizzato non mi preoccuperei eccessivamente