Caridinaio Wave 30 litri

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Caridinaio Wave 30 litri

Messaggio di cuttlebone » 17/09/2014, 8:09

Quindi mi consiglieresti di non tenere insieme neanche le Rili e le Red?
"Fotti il sistema. Studia!"

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 17/09/2014, 8:36

cuttlebone ha scritto:Quindi mi consiglieresti di non tenere insieme neanche le Rili e le Red?
Non è che non te lo consiglierei... è semplicemente che siccome tengo di più a rendere più "acceso" il rosso delle mie Sakura che non metterei mai le rili dentro per non farle sbiadire, tutto qui!
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/09/2014, 8:40

Ma l'ibridazione tra Rili e Red porterebbe allo "scolorimento" delle Red o alla prevalenza dei caratteri delle Rili?

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 17/09/2014, 9:19

cuttlebone ha scritto:Ma l'ibridazione tra Rili e Red porterebbe allo "scolorimento" delle Red o alla prevalenza dei caratteri delle Rili?
Quando si fa la selezione, si prendono quelle più rosse e si scartano tutte le altre più sbiadite (che saranno tantissime) e si procede via via così facendo accoppiare solo quelle migliori.

In questo caso, essendo messe in comunità, credo che dopo un anno ne avrai parecchie sbiadite.
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/09/2014, 9:22

Intendevo capire se si tratta di "sbiadimento" del colore rosso delle Red o affermazione del bitonale bianco/rosso delle Rili

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 17/09/2014, 9:36

cuttlebone ha scritto:Intendevo capire se si tratta di "sbiadimento" del colore rosso delle Red o affermazione del bitonale bianco/rosso delle Rili
Su questo non posso dirti nulla, so solo che all'inizio erano considerate scarti di Sakura perché prive di pigmentazione, poi le hanno rivalutate e vendute come Rili.
Chi le ha entrambe preferisce non tenerle insieme, peché sicuramente regredisce il lavoro fatto per selezionare il rosso intenso delle Sakura.

Fra qualche tempo potrai darci tu qualche notizia in merito su questo problema.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/09/2014, 9:40

Avere un caridinaio tutto Red non è che mi entusiasmi eccessivamente... La perfezione mi inquieta....;)
Se devo essere sincero, mi piacciono di più le Rili nelle loro infinite combinazioni di bianco e rosso.
Al limite, toglierò le blu...
Se dico a mia moglie che avvio un'altra vaschetta per le blu, mi caccia di casa...;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/09/2014, 20:18

Sedotto dalle teorie "eretiche" della Walstad, avevo deciso di eliminare il filtro. Poi, dietro avvertimento di alcuni, ho ridimensionato il mio disegno criminoso e avrei quindi riprogettato di associare il filtro al timer luci in modo da farlo funzionare solo 10 ore.
L'obiettivo è verificare lo sviluppo della flora in presenza di una filtrazione ridotta. Il caridinaio, per sua natura, ha un carico organico irrisorio ma i numerosi gasteropodi contribuiscono a mantenere i nitrati ad un livello sufficiente a far vegetare dignitosamente anche la mia Egeria densa.
Che ne dite, sono pazzo? ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Caridinaio Wave 30 litri

Messaggio di cuttlebone » 22/09/2014, 22:00

Inserita una foglia di catappa

Uthopya
Ex-moderatore

Re: R: Caridinaio Wave 30 litri

Messaggio di Uthopya » 22/09/2014, 22:30

cuttlebone ha scritto:Inserita una foglia di catappa
Ne saranno ben felici le Caridina :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato