provare col marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Silver21100
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di Silver21100 » 16/08/2017, 21:56

Freef ha scritto: Secondo me puoi farlo benissimo, una pompa in più, per quanto poco potente sia, può solo che aiutare (a ne è capitato che si fosse bloccata la pompa di movimento e la vasca è sopravvissuta solamente grazie a quella del filtro, perché se no, in una notte, sarebbe morto tutto).
ok , la configurazione base sta prendendo forma , vasca sarà aperta , la plafo l'ho identificata , conservo il vecchio filtro vuoto mettendo una pompa da 500l/h mantenendo il riscaldatore ed aggiungo una pompa di movimento.
Però ora una domanda sorge spontanea, durante i periodi estivi più caldi tengo i coperchi aperti delle mie vasche e nel giro di una settimana capita di dover rabboccare anche quasi un litro d'acqua ma il problema non si pone... aggiungo acqua dolce e via.
Nel marino a forza di rabbocchi la concentrazione di sale non aumenta ? come ci si comporta in questi casi ?

Giueli
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di Giueli » 16/08/2017, 22:14

Silver21100 ha scritto:
Freef ha scritto: Secondo me puoi farlo benissimo, una pompa in più, per quanto poco potente sia, può solo che aiutare (a ne è capitato che si fosse bloccata la pompa di movimento e la vasca è sopravvissuta solamente grazie a quella del filtro, perché se no, in una notte, sarebbe morto tutto).
ok , la configurazione base sta prendendo forma , vasca sarà aperta , la plafo l'ho identificata , conservo il vecchio filtro vuoto mettendo una pompa da 500l/h mantenendo il riscaldatore ed aggiungo una pompa di movimento.
Però ora una domanda sorge spontanea, durante i periodi estivi più caldi tengo i coperchi aperti delle mie vasche e nel giro di una settimana capita di dover rabboccare anche quasi un litro d'acqua ma il problema non si pone... aggiungo acqua dolce e via.
Nel marino a forza di rabbocchi la concentrazione di sale non aumenta ? come ci si comporta in questi casi ?
Ciao Silver,non ho esperienza diretta di marino,ma qualche mese fa ho "studiato" tanto in previsione d'allestirne uno...i rabbocchi si fanno con sola osmosi così da mantenere costante la salinità dell'acqua.
Procurati un densimetro se già non c'è l'hai ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Silver21100 (16/08/2017, 22:18)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Silver21100
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di Silver21100 » 16/08/2017, 22:22

Giueli ha scritto:
Silver21100 ha scritto:
Ciao Silver,non ho esperienza diretta di marino,ma qualche mese fa ho "studiato" tanto in previsione d'allestirne uno...i rabbocchi si fanno con sola osmosi così da mantenere costante la salinità dell'acqua.
Procurati un densimetro se già non c'è l'hai ;)
il densimetro è nella lista della spesa , la domanda forse era banale ma per me il marino è un qualcosa di completamente nuovo :-bd

Freef
star3

provare col marino

Messaggio di Freef » 16/08/2017, 22:32

Esatto, rabbocchi con osmosi e la salinità resta la stessa.

Cosa importantissima, non comprare un densimetro, perché la densità varia a seconda della temperatura, quindi devi procurarti un rifrattometro ATC, che misira la salinità, quest'ultima non dipende dalla temperatura ma solamente dalla quantità di sale disciolto in acqua.
Questi utenti hanno ringraziato Freef per il messaggio (totale 2):
Giueli (16/08/2017, 22:37) • SilvioD (16/08/2017, 23:33)

Giueli
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di Giueli » 16/08/2017, 22:37

Ecco,c'è sempre da imparare... :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Silver21100
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di Silver21100 » 16/08/2017, 23:05

Freef ha scritto: Esatto, rabbocchi con osmosi e la salinità resta la stessa.

Cosa importantissima, non comprare un densimetro, perché la densità varia a seconda della temperatura, quindi devi procurarti un rifrattometro ATC, che misira la salinità, quest'ultima non dipende dalla temperatura ma solamente dalla quantità di sale disciolto in acqua.
azz, fregato un'altra volta :)) questa del rifracoso non la sapevo... quando andrò dal pescivendolo per le rocce vive non farò brutta figura =))

SilvioD
star3

provare col marino

Messaggio di SilvioD » 16/08/2017, 23:40

Seguo con interesse.
Un 300 litri marino (il mio sogno!) dubito fortemente che riuscirò a realizzarlo, ma un nanoreef da 30-60 litri credo sia più alla mia portata, quindi mi inizio a documentare con molta calma. :D

Freef ha scritto: Oggi non ho molto tempo, ma per un costo quasi a zero posso dirti questo:
- skimmer puoi farne a meno se vuoi tenere molli ed un paio di pesci (coppia di ocellaris, non tonni);
Ipotizzando di mettere sempre pesci piccolini come Ocellaris, Centropyge, Gramma, ecc... (no pesci chirurgo o pesci angelo! :D) quale è il numero massimo di pesci per un 60 litri, oltre il quale lo schiumatorio diventa assolutamente indispensabile?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Freef
star3

provare col marino

Messaggio di Freef » 16/08/2017, 23:59

SilvioD ha scritto: oltre il quale lo schiumatorio diventa assolutamente indispensabile
Due ocellaris come detto prima.

Freef
star3

provare col marino

Messaggio di Freef » 17/08/2017, 0:01

SilvioD ha scritto: più alla mia portata
È molto più facile gestire un 300l che un 30l, poi che per avviare e mantenere il primo, ci sia un costo notevole rispetto al secondo è un'altra cosa

SilvioD
star3

provare col marino

Messaggio di SilvioD » 17/08/2017, 0:22

Freef ha scritto: Due ocellaris come detto prima.
Secondo la tua esperienza/conoscenza, e ipotizzando di usare uno skimmer esterno così da non sottrarre spazio ai pesci, in un cubo da 60-70 litri quale è il massimo numero di pesci di piccola taglia (Ocellaris, Centropyge, Gramma, ecc...) che è possibile inserire? Fino a 4-5 si può arrivare?

Freef ha scritto: È molto più facile gestire un 300l che un 30l, poi che per avviare e mantenere il primo, ci sia un costo notevole rispetto al secondo è un'altra cosa
Infatti mi riferivo proprio ai costi di acquisto e di gestione, che nel caso di un 300 litri diventano proibitivi.
Tutti i metodi artigianali amici del salvadenaio che usiamo nel dolce, nel marino non sono più utilizzabili. O si fanno le cose per bene, con i prodotti giusti e pensati specificatamente per l'acquario, o non si fa nulla.
Scorciatoie come il concime per agricoltura comprato al Brico, e la CO2 prodotta in casa nelle bottiglie della CocaCola, sono bandite nel marino :D
Ultima modifica di SilvioD il 17/08/2017, 0:26, modificato 2 volte in totale.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Bloccato