maturazione acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Diego
star3

maturazione acquario

Messaggio di Diego » 20/08/2017, 12:15

Continua comunque a mettere mangime tutti i giorni finché non metti i pesci, anche se hai nitriti a zero.
Altrimenti poi perdi la maturazione e potresti avere problemi quando metterai i pesci.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Elisabeth (20/08/2017, 12:58)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pizza
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Pizza » 20/08/2017, 12:36

Elisabeth ha scritto: Non dovrebbero essere a zero se l'acquario fosse perfettamente maturo?
Zero o poco più non 0,5
La nota positiva è che il ceppo batterico c'è.
Continya a nutrirli mettendo mangime un poco meno che se avessi i pesci in vasca.
Fra una settimana lu rimisuri.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Elisabeth (20/08/2017, 12:57)

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 22/08/2017, 9:59

Ciao @Pizza ciao @Diego ....Ho controllato oggi i nitriti e sono a zero...
Ricapitolando: sabato 19 ho messo cibo ( quello per pesci rossi )
Domenica 20 i nitriti erano 0,5 mg/l ( ho messo il mangime come al solito )
Lunedì 21 ho messo cibo
Oggi Martedì 22 ho testato i nitriti e sono zero :) Più tardi inserirò il cibo come al solito...
Per avere la prova del nove, come procedo? Comunque continuo a mettere cibo anche se i pesci non ci sono,ok... Tra quanto mi conviene fare nuovamente il test?
Comunque le striscette jbl mi davano i nitriti a zero [-x Mai più striscette :-q
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

maturazione acquario

Messaggio di Diego » 22/08/2017, 10:07

Controlleremo tra un paio di giorni i nitriti per vedere come sono. Controprova coi nitrati, che dovresti vedere aumentati (a meno che le piante non siano affamatissime).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pizza
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Pizza » 22/08/2017, 10:15

Diego ha scritto: Controlleremo tra un paio di giorni i nitriti per vedere come sono. Controprova coi nitrati, che dovresti vedere aumentati (a meno che le piante non siano affamatissime).
:-bd
Elisabeth ha scritto: Comunque continuo a mettere cibo anche se i pesci non ci sono,ok
:-bd
A inizio settembre potresti anche cominciare a traslocare i primi pescetti e vedere come va prima dell'arrivo del Betta

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 22/08/2017, 10:21

Diego ha scritto: Controlleremo tra un paio di giorni i nitriti per vedere come sono. Controprova coi nitrati, che dovresti vedere aumentati (a meno che le piante non siano affamatissime).
Purtroppo per i nitrati ho solo le odiose striscette...Come valore, cercando di interpretare la sfumatura di colore, dovrebbe essere 20 mg/l
Ora metto mangime...Tra quanto misuro i nitrati per vedere se sono aumentati? (sperando si capisca dal colore) Grazie

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

maturazione acquario

Messaggio di Diego » 22/08/2017, 10:29

Aspetterei sempre qualche giorno, inutile misurare ogni mezza giornata

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 22/08/2017, 10:34

Diego ha scritto: Aspetterei sempre qualche giorno, inutile misurare ogni mezza giornata
:-bd ok....

lucazio00
Moderatore Globale

maturazione acquario

Messaggio di lucazio00 » 23/08/2017, 16:40

L'aggiunta dei pesci più progressiva è minore è il rischio di un ritorno dei nitriti!
Non basta un lungo periodo di maturazione (ideale 30gg senza pesci solo piante).
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 23/08/2017, 17:26

lucazio00 ha scritto: L'aggiunta dei pesci più progressiva è minore è il rischio di un ritorno dei nitriti!
Non basta un lungo periodo di maturazione (ideale 30gg senza pesci solo piante).
Ciao....La vasca nella realtà è avviata da due mesi, ma dopo un mese ho dovuto cambiare il filtro compresi cannolicchi....quindi, a parte la possibilità che i batteri si possano essere insediati anche altrove, io comunque non ho tenuto più conto del primo mese...Le piante erano presenti quasi da subito...Come pesci inserirò solo 5 rasbore e 5 neon (nitriti permettendo) .Sabato li misuro nuovamente....Il betta lo inserirò a ottobre....

Bloccato