Situazione attuale filamentose
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Dici benissimo!
Vorrei fare un attimo la sintesi di quanto ci siamo detti fino a qui...
Tu vedi la vasca...io no se non in foto quindi le mie valutazioni valgono meno delle tue...dici che le piante stanno bene e ci credo, ma hai riscontrato la comparsa di alghe che di solito spuntano quando le piante rallentano...ritieni che senza azoto e fosforo (macro elementi essenziali ) le piante continuano a crescere...io ho espresso un dubbio su questo è a questo punto potrebbe essere il caso di verificare la bontà dei test...questo è uno scambio di idee...come hai detto prima tu sei il padrone e gestore della tua vasca!
Se decidi di non fertilizzare...accetto ma non condivido...tutto qua!
Posted with AF APP
Vorrei fare un attimo la sintesi di quanto ci siamo detti fino a qui...
Tu vedi la vasca...io no se non in foto quindi le mie valutazioni valgono meno delle tue...dici che le piante stanno bene e ci credo, ma hai riscontrato la comparsa di alghe che di solito spuntano quando le piante rallentano...ritieni che senza azoto e fosforo (macro elementi essenziali ) le piante continuano a crescere...io ho espresso un dubbio su questo è a questo punto potrebbe essere il caso di verificare la bontà dei test...questo è uno scambio di idee...come hai detto prima tu sei il padrone e gestore della tua vasca!
Se decidi di non fertilizzare...accetto ma non condivido...tutto qua!
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Una vasca con nitrati e fosfati a 0 può andare bene secondo te per più di un anno? Anche per me è no, eppure questa è andata sempre bene. Steli di egeria belli croccanti quando li portavo e internodi belli fitti, la riccia a galleggiare si allargava a vista d'occhio... Le crypto una volta ambientate erano stupende...
Poi dopo il danno con il cifo azoto ho cambiato quasi tutta l'acqua ed ecco le filamentose.
Cosa ne pensi tu cicerchia80??
Ps non so come taggare le persone...
Posted with AF APP
Poi dopo il danno con il cifo azoto ho cambiato quasi tutta l'acqua ed ecco le filamentose.
Cosa ne pensi tu cicerchia80??
Ps non so come taggare le persone...
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Metti la @davanti al Nick
Un anno come lo hai descritto = test fallati
@cicerchia80
Posted with AF APP
Un anno come lo hai descritto = test fallati
@cicerchia80
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Giordano16491
-
Profilo Completo
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Dunque,
cerchiamo di fare un po' di chiarezza/ordine.
La vasca prima andava bene:

quanto tempo fa e' stata scattata questa foto?
Poi, per spingere le piante, hai inserito cifo azoto, ed e' successo il disastro. Hai poi cambiato quasi tutta l'acqua per risolvere il problema, ma hai ancora le filamentose.
Tra la foto di "quando tutto andava bene" e adesso, l'egeria e' cresciuta molto, cosi' come la vallisneria...
Guardando la crypto, invece, ha delle grosse carenze, evidentemente l'egeria, cresciuta molto, si mangia proprio tutto... A mio giudizio, bisogna mettersi a fertilizzare, altrimenti solo l'egeria e le filamentose andranno avanti. Pero' non bisogna usare il cifo azoto: e' troppo potente, come hai visto. Io userei degli stick NPK.
Io ti consiglierei di aprire un topic in fertilizzazione per farti dire che carenze ha la crypto e cosa bisogna mettere (credo magnesio, e fosforo).
p.s. sappi che la vallisneria ha una allopatia radicale con le crypto, quindi spero che tu abbia messo un separatore.
cerchiamo di fare un po' di chiarezza/ordine.
La vasca prima andava bene:
quanto tempo fa e' stata scattata questa foto?
Poi, per spingere le piante, hai inserito cifo azoto, ed e' successo il disastro. Hai poi cambiato quasi tutta l'acqua per risolvere il problema, ma hai ancora le filamentose.
Tra la foto di "quando tutto andava bene" e adesso, l'egeria e' cresciuta molto, cosi' come la vallisneria...
Guardando la crypto, invece, ha delle grosse carenze, evidentemente l'egeria, cresciuta molto, si mangia proprio tutto... A mio giudizio, bisogna mettersi a fertilizzare, altrimenti solo l'egeria e le filamentose andranno avanti. Pero' non bisogna usare il cifo azoto: e' troppo potente, come hai visto. Io userei degli stick NPK.
Io ti consiglierei di aprire un topic in fertilizzazione per farti dire che carenze ha la crypto e cosa bisogna mettere (credo magnesio, e fosforo).
p.s. sappi che la vallisneria ha una allopatia radicale con le crypto, quindi spero che tu abbia messo un separatore.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Giordano16491
-
Profilo Completo
@Paky visto che le Cryptocoryne si nutrono principalmente dal fondo non credo sia un problema di fertilizzazione, (anche perché hanno le loro tabs sotto) io la vedo come una fase di riadattamento alla vasca (cosa che si sa nelle Cryptocoryne) visto che ho sostituito tutta l'acqua in 2 giorni, infatti stanno nascendo nuove foglie da qualche giorno.
Comunque la foto della vasca "al meglio" risale a massimo una settimana prima dell'incidente con il cifo. E ripeto che avevo nitrati e fosfati a 0 con test nuovi della jbl.
Posted with AF APP
Comunque la foto della vasca "al meglio" risale a massimo una settimana prima dell'incidente con il cifo. E ripeto che avevo nitrati e fosfati a 0 con test nuovi della jbl.
Posted with AF APP
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Allego questo post a riguardo delle cryptoGiordano16491 ha scritto: ↑non credo sia un problema di fertilizzazione, (anche perché hanno le loro tabs sotto) io la vedo come una fase di riadattamento alla vasca (cosa che si sa nelle Cryptocoryne)
muta Cryptocoryne possibile
Posted with AF APP
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
già, avevo dimenticato la particolarità di quella pianta...Giordano16491 ha scritto: ↑io la vedo come una fase di riadattamento alla vasca (cosa che si sa nelle Cryptocoryne) visto che ho sostituito tutta l'acqua in 2 giorni, infatti stanno nascendo nuove foglie da qualche giorno.

Hai detto che metti delle tab sotto? Che tipo?
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Crypto della tetra... Avevo letto la composizione e sono pienotte di potassio.. Più qualche pezzetto di stick compo anche per la parvula sp
Posted with AF APP
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allora vedi che fertilizzi???
Ma se metti i tab sotto, è normale che i nitrati e fosfati in colonna siano bassi...
Adesso, quello che vorrei capire è : ste filamentose stanno andando via? Hai abbassato il fotoperiodo?
Posted with AF APP

Ma se metti i tab sotto, è normale che i nitrati e fosfati in colonna siano bassi...
Adesso, quello che vorrei capire è : ste filamentose stanno andando via? Hai abbassato il fotoperiodo?
Posted with AF APP
Charb
Charb