Carenza Hygrophila Salicifolia

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Simo88
star3

Messaggio di Simo88 » 14/09/2017, 21:16

Diego ha scritto: Prova ad alzare i fosfati, tipo a 1.5-2 mg/l. Così le galleggianti dovrebbero lasciarne un po' anche alle altre piante.
Il problema è che non ho il cifo fosforo..ho solo gli stick Compo e quelli Fiorand..se ne sciolgo una parte direttamente in vasca l'aumento dei nitriti per raggiungere quel valore di fosfati è accettabile? Più omebo usando il calcolatore ho visto che 1 grammo di compo mi alza di 4mg/l i fosfati..facendo la proporzione circa 0.25 g di stick basterebbe..

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/09/2017, 21:37

Con gli stick alzi tutti e tre i macroelementi contemporaneamente e per forza.
Intanto puoi allora mettere un pezzettino di stick in infusione, così almeno sappiamo che gli elementi ci sono.

Dopodiché vedrei di procurarci un integratore di fosfati, sia esso il Cifo fosforo oppure i sali (fosfato monopotassico) oppure un integratore per acquariofilia.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Simo88
star3

Messaggio di Simo88 » 14/09/2017, 21:40

Diego ha scritto: fosfato monopotassico
Dove posso trovarlo questo? Comunque ho gia 1/4 di stck in infusione..

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/09/2017, 21:42

Su Internet, lo trovi come sale.
Comunque se non sei pratico di prepararti bibitoni coi sali, pesarli etc consiglio un prodotto già pronto (Cifo e altri).
Altrimenti, se hai dimestichezza, usa pure il sale :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Simo88
star3

Messaggio di Simo88 » 14/09/2017, 23:30

Diego ha scritto: Su Internet, lo trovi come sale.
Comunque se non sei pratico di prepararti bibitoni coi sali, pesarli etc consiglio un prodotto già pronto (Cifo e altri).
Altrimenti, se hai dimestichezza, usa pure il sale :-bd
Adesso vedo un attimo cosa trovo! Intanto metto un altro pezzo di stick in infusione? Quanto?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/09/2017, 23:31

Simo88 ha scritto: Intanto metto un altro pezzo di stick in infusione? Quanto?
Giusto un frammento piccolo piccolo :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Simo88
star3

Messaggio di Simo88 » 15/09/2017, 10:34

FrancescoFabbri ha scritto: Giusto un frammento piccolo piccolo
@Diego scusate se rompo ancora le scatole, in questo periodo non riesco a prendere il cifo fosforo e allora ho pensato una cosa..se faccio un cambio per abbassare un po' gli NO3- poi misuro nuovamente i valori e poi sciolgo dei frammenti di stick per ottenere i PO43- che mi servono e metto un pezzetto di stick in infusione può andare? A lavoro ho una bilancia che pesa fino al centesimo di grammo quindi sarei abbastannlza preciso nelle dosi con l'aiuto del calcolatore di AF..in più non ho fauna..potrebbe andar bene?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/09/2017, 10:41

Simo88 ha scritto: se faccio un cambio per abbassare un po' gli NO3-
Ricordati che così semplicemente diluisci l'eccesso, ma non modifichi il rapporto tra nitrati e fosfati :)
Simo88 ha scritto: A lavoro ho una bilancia che pesa fino al centesimo di grammo quindi sarei abbastannlza preciso nelle dosi con l'aiuto del calcolatore di AF..in più non ho fauna..potrebbe andar bene?
Beh dopo aver fatto il cambio potresti semplicemente cercare di trovare uno stick leggermente sbilanciato sul fosforo in infusione e dovresti essere già a posto :-bd

Non perché il tuo metodo vada male, ma siamo ad AF, non in un laboratorio chimico :D Qua si mettono i fertilizzanti mettendo "un pochino di quello" e "un pizzicotto di quest'altro" :D

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/09/2017, 10:42

È un procedimento un po' macchinoso, quel che dici :-?

Lascerei però stare bilancini e simili, tanto la tolleranza è abbastanza larga (sia negli stick sia nell'acquario).

Riagganciandomi a Francesco, prova a vedere se trovi i sassolini verdi della Cifo, hanno titolo di fosforo circa a 20-22 (non ricordo).

Simo88
star3

Messaggio di Simo88 » 15/09/2017, 17:28

Diego ha scritto: Dopodiché vedrei di procurarci un integratore di fosfati,
Sono riuscito a procurarmi intanto il Seachem Phosphorus.. Più o meno quanto nedevo mettere? Ho paura di far danni!

Posted with AF APP

Bloccato