Sezione marino
- Robi.c
-
Profilo Completo
Sezione marino
Ni proprio perché dipende da uno cosa vuole.
Non so perché ma non ho ancora visto una vasca di sps con gestione Low... non solo in Italia, io seguo un sacco siti e canali americani, e loro col fai da te fanno tutto.
Al di là della plafo o dello ski, il fatto è proprio la gestione, skimmer balling, dosometriche amminoacidi e chi più ne ha e più ne metta...
Posted with AF APP
Non so perché ma non ho ancora visto una vasca di sps con gestione Low... non solo in Italia, io seguo un sacco siti e canali americani, e loro col fai da te fanno tutto.
Al di là della plafo o dello ski, il fatto è proprio la gestione, skimmer balling, dosometriche amminoacidi e chi più ne ha e più ne metta...
Posted with AF APP
Un saluto
- Giueli
-
Profilo Completo
Sezione marino
Io tempo fa mi sono informato parecchio in prospettiva di un allestimento.
Da quello che ho capito una vasca medio piccola fino a 100/150 litri,con allestimento dsb(una gestione da AF)coralli molli e pochi pesci è fattibilissimo senza costi esorbitanti...un olandese per discus con gestione canonica è molto più costoso da mantenere.
Da quello che ho capito una vasca medio piccola fino a 100/150 litri,con allestimento dsb(una gestione da AF)coralli molli e pochi pesci è fattibilissimo senza costi esorbitanti...un olandese per discus con gestione canonica è molto più costoso da mantenere.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Joo
-
Profilo Completo
Sezione marino
Mah, una sezione sul marino non sarebbe male, poi da cosa nasce cosa.
Quando l'informazione era troppo distante dalla mia portata, ho gestito per 6 o 7 anni un marino tropicale (di tutto e di più
forse troppo) e non posso dire di avere avuto successo.
Gli ultimi anni, dopo aver appesantito per bene le tasche del mio spacciatore, smisi di comprare pesci.
Nel dolce avevo anche un Tetradon, uno scatophagus Argus e un Monodactilus Argenteus (salmastri) che zoppicavano un po'.
Dopo il dovuto adattamento li misi nel marino, dove vissero molto bene (circa 3 anni).....ma non era più la stessa cosa.
Decisi di dismettere il marino, e col procedimento inverso di riadattamento il trio finì nuovamente in acqua dolce
..... ovviamente morirono nel giro di una settimana per la mia ignoranza.
Il mio spacciatore mi disse come fare per metterli nel marino, ma non mi disse che per loro non era più possibile tornare indietro, nè mi disse che tutti i pesci che avevo comprato in precedenza non potevano stare nella mia vasca.
Oggi vedo passare delle terminologie sul marino mai sentite prima e dal quel poco che ho letto nel forum sembrano cambiate molte cose.
Io ho già dato.
Quando l'informazione era troppo distante dalla mia portata, ho gestito per 6 o 7 anni un marino tropicale (di tutto e di più

Gli ultimi anni, dopo aver appesantito per bene le tasche del mio spacciatore, smisi di comprare pesci.
Nel dolce avevo anche un Tetradon, uno scatophagus Argus e un Monodactilus Argenteus (salmastri) che zoppicavano un po'.
Dopo il dovuto adattamento li misi nel marino, dove vissero molto bene (circa 3 anni).....ma non era più la stessa cosa.
Decisi di dismettere il marino, e col procedimento inverso di riadattamento il trio finì nuovamente in acqua dolce

Il mio spacciatore mi disse come fare per metterli nel marino, ma non mi disse che per loro non era più possibile tornare indietro, nè mi disse che tutti i pesci che avevo comprato in precedenza non potevano stare nella mia vasca.
Oggi vedo passare delle terminologie sul marino mai sentite prima e dal quel poco che ho letto nel forum sembrano cambiate molte cose.
Io ho già dato.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- pantera
-
Profilo Completo
Sezione marino
Così come avviene nel dolce si può allestire un acquario con poca o zero spesa,ma la differenza è che per avere un bel acquario marino i costi sono molto più alti rispetto ad dolce e forse è anche più complesso
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Sezione marino
Mi è capitato di vedere una foto della vasca di @Freef
La mostrerresti giovine?
,..........tornando OT
Una sezione sul marino la vedo dura
Innanzitutto ci vorrebbero articoli
La mostrerresti giovine?
,..........tornando OT
Una sezione sul marino la vedo dura

Stand by
- Silver21100
-
Profilo Completo
Sezione marino
Gli articoli arriverebbero da soli....dare un angoletto dedicato al salato dove confrontarsi permetterebbe a tanti curiosi di cimentarsi poi, con l'esperienza gli articoli arriverebbero da sé.... ovviamente ci vorrebbero un paio di mentori cazzuti in grado di tener testa agli ultraortodossi che entrerebbero a gamba tesacicerchia80 ha scritto: ↑Mi è capitato di vedere una foto della vasca di @Freef
La mostrerresti giovine?
,..........tornando OT
Una sezione sul marino la vedo dura![]()
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- SilvioD (19/09/2017, 10:14)
-
-
Profilo Completo
Sezione marino
Sono molto felice che il mio topic stia riscuotendo parecchi sostenitori a riguardo... Ma tenere una sezione Marino, anche se magari meno frequentata, porterebbe un aumento dei costi di gestione? Se sì in che misura?
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Freef
-
Profilo Completo
Sezione marino
Posted with AF APPcicerchia80 ha scritto: ↑Mi è capitato di vedere una foto della vasca di @Freef
La mostrerresti giovine?
,..........tornando OT
Certo, però metto quella di prima dell'estate, perché ho voluto tentare di tenere la vasca sui 28° tutta l'estate e ne ho pagato le conseguenze perdendo tre coralli sps e prendendo un bel po' di ciano; ora sta migliorando, ma nel marino i tempi di risposta sono lunghi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Freef
-
Profilo Completo
Sezione marino
Con degli articoli, sarebbe molto più "facile", cioè al posto di ripete sempre le stesse cose, prima uno si va a guardare i consigli di allestimento o la scheda che gli interessa e poi se ha dubbi, chiede; perché se no verranno fuori tutti topic uguali con la differenza che uno ha la vasca da 30l, l'altro da 300l, uno con la plafo daylight energy saving e l'altro con il top del top dei LED.Silver21100 ha scritto: ↑Gli articoli arriverebbero da soli....dare un angoletto dedicato al salato dove confrontarsi permetterebbe a tanti curiosi di cimentarsi poi, con l'esperienza gli articoli arriverebbero da sé.... ovviamente ci vorrebbero un paio di mentori cazzuti in grado di tener testa agli ultraortodossi che entrerebbero a gamba tesacicerchia80 ha scritto: ↑Mi è capitato di vedere una foto della vasca di @Freef
La mostrerresti giovine?
,..........tornando OT
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Sezione marino
@Freef se hai voglia di scrivere qualcosa... 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)