Askoll Pure XL LED

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

bigzot
star3

Askoll Pure XL LED

Messaggio di bigzot » 11/11/2017, 12:03

Aggiornamento:

in data 1/11 ho inserito l'ancistrus, che purtroppo si è stressato diventando a macchie bianche e scure.
Si è subito cercato un nascondiglio, sotto una pietra al centro dell'acquario, mettendosi come un pipistrello a testa in giù (lo faceva da sempre anche nel vecchio acquario dove si appendeva al filtro, arrivando ad addormentarsi e, perdendo la presa, posarsi sulla schiena :)) )
A distanza di 10 gg non sembra aver ancora ripreso il suo colore originale, ma non riesco a dirlo con certezza perché sempre rintanato.

L'altro ieri tutta la famiglia è uscita per acquistare 4 guppyni (1M+3F) e il colore dei nostri amici ha avuto la meglio su qualsiasi altro buon proposito.
Stavano in vasche separate e il colpo d'occhio era apprezzabile.
Inseriti nel pomeriggio, sembrano trovarsi bene, hanno visitato un po' alla volta tutti gli angoli del loro nuovo minimondo e nuotano molto con il maschio che segue la prima femmina che gli capita a tiro.

Stamattina, osservando il loro comportamento con il loro secondo pasto frugale, ho scoperto un intruso :-o
Anzi, due :-o :-o
Ci sono due piccoli avannotti, uno un po' più grandino che già si avventura tra l'erbetta ad esplorare, l'altro più piccolo al riparo delle foglie della Cryptocoryne.

Effettivamente, ripensandoci, una femmina aveva il ventre tondo e scuretto, ma pensavo fosse il suo colore.

Vediamo come procede. Vorrei non creare nursery o simili, ma lasciare che la natura faccia il suo corso. Che ne dite?

P.S.: Leggermente OT
Il negoziante, ingenuamente direi, ha dapprima cercato di dirottare l'attenzione su altri tipi di pinnuti (P. scalare, barbus ecc.); poi ha ammesso che l'acqua dei suoi acquari è tutta di rubinetto (non specificando se trattata o meno).
Askoll Pure XL LED - piantumato - valori: pH 8,04 [era 8,4] - GH 8 [era 8] - KH 3 [era 3] - NO2 0,0 - NO3 <5 - PO4 0 - μS=292 [era 272] - - - dati variati dai precedenti del 10/7/19

Askoll Ambiente 50 - vuota... :-?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Askoll Pure XL LED

Messaggio di BollaPaciuli » 11/11/2017, 12:08

bigzot ha scritto: Vediamo come procede. Vorrei non creare nursery o simili, ma lasciare che la natura faccia il suo corso. Che ne dite?
È la scelta migliore!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Askoll Pure XL LED

Messaggio di roby70 » 11/11/2017, 12:10

bigzot ha scritto: n data 1/11 ho inserito l'ancistrus, che purtroppo si è stressato diventando a macchie bianche e scure.
I valori di adesso sono quelli della firma? Comunque pu
oi aprire un topic in acquariologia con delle foto per un consiglio.
bigzot ha scritto: L'altro ieri tutta la famiglia è uscita per acquistare 4 guppyni (1M+3F) e il colore dei nostri amici ha avuto la meglio su qualsiasi altro buon proposito.
Quindi adesso oltre all'anci hai solo i guppy? (aggiorna magari il profilo con le nuove informazioni :D ).
bigzot ha scritto: Vediamo come procede. Vorrei non creare nursery o simili, ma lasciare che la natura faccia il suo corso. Che ne dite?
Meglio lasciar fare alla natura in modo che sopravvivano solo i più forti; era meglio non portare a casa femmine gravide ma ormai è fatta :-??
Li hai quarantenati prima di inserirli? Direi di no visto che li hai presi l'altro ieri :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

bigzot
star3

Askoll Pure XL LED

Messaggio di bigzot » 11/11/2017, 12:56

roby70 ha scritto:
bigzot ha scritto: L'altro ieri tutta la famiglia è uscita per acquistare 4 guppyni (1M+3F) e il colore dei nostri amici ha avuto la meglio su qualsiasi altro buon proposito.
Quindi adesso oltre all'anci hai solo i guppy? (aggiorna magari il profilo con le nuove informazioni :D ).
Fatto!
roby70 ha scritto:
Meglio lasciar fare alla natura in modo che sopravvivano solo i più forti; era meglio non portare a casa femmine gravide ma ormai è fatta :-??
Li hai quarantenati prima di inserirli? Direi di no visto che li hai presi l'altro ieri :-??
Intuizione giusta!
Sono andato da questo venditore su consiglio di amici di amici che avevano preso Guppy da più di un mese senza manifestare problemi. Incauto?
Askoll Pure XL LED - piantumato - valori: pH 8,04 [era 8,4] - GH 8 [era 8] - KH 3 [era 3] - NO2 0,0 - NO3 <5 - PO4 0 - μS=292 [era 272] - - - dati variati dai precedenti del 10/7/19

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Askoll Pure XL LED

Messaggio di BollaPaciuli » 11/11/2017, 12:58

bigzot ha scritto: Incauto?
Si. Sempre meglio Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

roby70
Assistente Tecnico

Askoll Pure XL LED

Messaggio di roby70 » 11/11/2017, 13:32

bigzot ha scritto: Sono andato da questo venditore su consiglio di amici di amici che avevano preso Guppy da più di un mese senza manifestare problemi. Incauto?
Almeno hai delle esperienze positive.. ne conosco alcuni che li quarantenano loro ma sfortunatamente non lo fanno tutti per quello si consiglia di quarantenarli prima.
Comunque ti auguro che vada tutto bene ovviamente :-bd Se noti problemi chiedi magari subito in acquariologia ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

bigzot
star3

Askoll Pure XL LED

Messaggio di bigzot » 11/11/2017, 14:03

roby70 ha scritto: ... era meglio non portare a casa femmine gravide ma ormai è fatta :-??
Visto che maschi e femmine erano in vasche separate, non mi è nemmeno venuto in mente che potessero essere gravide. E non sono ancora in grado di capire chi sia delle tre femmine.
In realtà lo ho letto più di una volta, ma ho considerato il "Si dovrebbe evitare di introdurre direttamente un pesce in acquario" più come un blando consiglio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Askoll Pure XL LED

Messaggio di BollaPaciuli » 11/11/2017, 14:10

bigzot ha scritto: E non sono ancora in grado di capire chi sia delle tre femmine.
Foto e puoi postare in:
POECILIDI (consiglio perché ti porterai a casa più info)
ACQUARIOLOGIA GENERALE
qui
per avere riscontri.

bigzot
star3

Askoll Pure XL LED

Messaggio di bigzot » 07/01/2018, 0:55

A distanza di due mesi, torno a parlare del mio primo acquario, sempre un Askoll Pure XL LED non modificato, temperatura 23°C.
Inoltre, un po' perchè sono pigro, un po' per scelta di correggere il meno possibile per non rincorrere le "correzioni", dall'inizio non ho quasi mai effettuato cambi parziali d'acqua, non uso la CO2 e non fertilizzo.
Credo anche di non aver mai avuto (o visto) il famigerato picco di nitriti e, forse stupidamente, ho ancora i due contenitori (sacchetti) di 3Action che oggi mi sono appena apprestato a togliere.

Nell'ultimo periodo il mio acquario si è evoluto prima (credevo) in bene con una serie di nidiate di avannotti, qualche lumachina, le piante sembravano rigogliose e i valori dell'acqua non perfetti ma stabili.
Poi si è modificato in "non così bene" a causa di una proliferazione di chiocciole di varie specie, una infestazione di alghe filamentose e un peggioramento molto marcato delle due pianticelle di Limnophila.
Le alghe hanno "attaccato" le Sessiliflora e l'Hemianthus, che nel tentativo di liberarla, ho quasi completamente staccato.

Nonostante la mia premessa di non voler essere interventista, dapprima ho ridotto il fotoperiodo a 7 ore, poi, immaginando che tra gli indiziati ci fosse il cibo che mettevo in veramente modica quantità, ho ridotto i pasti ad uno solo e quindi un Ancistrus di sette anni, 4 guppi e una ventina di avannotti ora si accontentano di una pastiglia sbriciolata o un wafer di alghe o una rondella di zucchina sbollentata o un pizzico di scaglie al giorno.
Ho provveduto anche a spostare la prima delle tre spugnette, vedendo che l'acqua scorreva sopra. E, come dicevo prima, ho tolto i sacchetti 3Action.

In tutto questo i pesci sembrano stare bene.

Qualche suggerimento (tardivo)?

roby70
Assistente Tecnico

Askoll Pure XL LED

Messaggio di roby70 » 07/01/2018, 9:29

bigzot ha scritto: Qualche suggerimento (tardivo)?
Per le alghe apri un topic in quella sezione mentre direi che la proliferazione di lumachine era sicuramente dovuta al troppo cibo ;)
Stai fertilizzando in qualche modo?
(Albert Einstein)

Bloccato