Oranda con argulus
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Cerbero
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Aiutatemi a salvare il mio Oranda
Lasciala decantare, non usare biocondizionatore.
Falla uscire calda dal rubinetto e lasciala raffreddare qualche ora.
Usa un aeratore se ce l hai! Possibilmente "sciogli" il medicinale in un bicchiere prima di versarlo
Posted with AF APP

- Cerbero
-
Profilo Completo
- Kris
-
Profilo Completo
Oranda con argulus
Eccolo qua!!!
Vai tranquillo ,vedrai che con le gambusie risolvi...a me almeno è andata così
Ne ho tre su 200 lt e dell'argulus più neanche l ombra
Anche perché l Argulol ,oltre ad essere di difficile reperibilità,e costoso,ti rovina anche le piante...mentre le gambusie...
Poi alla fine sono anche belline...
Vai tranquillo ,vedrai che con le gambusie risolvi...a me almeno è andata così

Ne ho tre su 200 lt e dell'argulus più neanche l ombra
Anche perché l Argulol ,oltre ad essere di difficile reperibilità,e costoso,ti rovina anche le piante...mentre le gambusie...
Poi alla fine sono anche belline...
Non ti curar di loro,ma guarda e passa....
- Cerbero
-
Profilo Completo
Oranda con argulus
Grazie Kris, speriamo allora che in 5 ne cancellino anche il ricordo.
Quindi adesso abbiamo vasca grande con 5 gambusie.
Oranda malato sotto Minocin. Se dovesse rimettersi, a fine trattamento gli faccio fare villeggiatura connle gambusie per qualche giorno.
Vediamo un po'.
Quindi adesso abbiamo vasca grande con 5 gambusie.
Oranda malato sotto Minocin. Se dovesse rimettersi, a fine trattamento gli faccio fare villeggiatura connle gambusie per qualche giorno.
Vediamo un po'.
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Oranda con argulus
Ma il minocin non puoi darglielo per 10 ore...
I bagni col minocin si fanno per 6 ore, circa 50mg per lt in casi seri, al buio e possibilmente con un areatore da ripetere per 5 giorni, una volta al giorno.
Sei sicuro che @Jovy1985 non si riferisse all'argulol che pensava avessi?
I bagni col minocin si fanno per 6 ore, circa 50mg per lt in casi seri, al buio e possibilmente con un areatore da ripetere per 5 giorni, una volta al giorno.
Sei sicuro che @Jovy1985 non si riferisse all'argulol che pensava avessi?
- Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
- Cerbero (04/10/2017, 10:07)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- Cerbero
-
Profilo Completo
Oranda con argulus
Non lo so, sta lì da 1 ora circa, Minocin 25gr/litro circa, al buio e con pompa di movimento che fa cadere acqua a cascata.
Fatemi sapere con precisione, grazie.
Fatemi sapere con precisione, grazie.
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Oranda con argulus
Dopo sei ore comunque mettilo nella quarantena normale, non so se un antibiotico come il minocin abbia effetto su questo parassita, personalmente non credo.
So di esperienze positive con un antiparassitario che si chiama Metrifonato, il nome commerciale dovrebbe essere il Neguvon, ma se lo trovi in commercio puoi anche prendere il generico che di sicuro costerà meno. Se riesci a procurartelo e vuoi fare questo tentativo ti spiego come dovresti utilizzarlo ma dato che questo parassita si nutre di tessuti, sangue ecc e debilita tantissimo il pesce direi di agire tempestivamente
ps é comunque difficile il trattamento e alcune specie ittiche non lo sopportano.
Altre alternative sono bagni brevi nel sale, ma poco efficace, in formalina e nel permanganato di potassio... forse quest'ultimo sarebbe il più indicato... vedi tu
Sono comunque tutti trattamenti un po' pericolosi perché a differenza degli antibiotici queste sostanze sono tossiche in parte anche per i pesci stessi!
So di esperienze positive con un antiparassitario che si chiama Metrifonato, il nome commerciale dovrebbe essere il Neguvon, ma se lo trovi in commercio puoi anche prendere il generico che di sicuro costerà meno. Se riesci a procurartelo e vuoi fare questo tentativo ti spiego come dovresti utilizzarlo ma dato che questo parassita si nutre di tessuti, sangue ecc e debilita tantissimo il pesce direi di agire tempestivamente

ps é comunque difficile il trattamento e alcune specie ittiche non lo sopportano.
Altre alternative sono bagni brevi nel sale, ma poco efficace, in formalina e nel permanganato di potassio... forse quest'ultimo sarebbe il più indicato... vedi tu

Sono comunque tutti trattamenti un po' pericolosi perché a differenza degli antibiotici queste sostanze sono tossiche in parte anche per i pesci stessi!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
- Cerbero
-
Profilo Completo
Oranda con argulus
Grazie delle info. Il vero problema adesso non è l'Argulus, attualmente non visibile sul pesce quanto gli effetti che credo siano causati dal parassita ovvero una pesante infezione batterica che gli sta sfrangiando le pinne che vanno come in necrosi. E gli occhi, oggi ancor più sporgenti di ieri.
- Cerbero
-
Profilo Completo
Oranda con argulus
@Marah-chan alla fine credo che stiate consigliando le stesse dosi di Minocin 100:
25gr/l x 10 ore
50gr/l x 6 ore
Credo anzi che la seconda sia più invasiva. Ripeto, farò esattamente quel che mi consigliate.
25gr/l x 10 ore
50gr/l x 6 ore
Credo anzi che la seconda sia più invasiva. Ripeto, farò esattamente quel che mi consigliate.