Panoramica piante e consigli su fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- malt126
-
Profilo Completo
Il rinverdente è arrivato in anticipo:
Procedo con l'inserimento di 5 ml?
Lo foto di come si presentano le piante sono nel messaggio precedente.
Posted with AF APP
Procedo con l'inserimento di 5 ml?
Lo foto di come si presentano le piante sono nel messaggio precedente.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Va bene, parti pure con 5 ml in 180 litri 
Attenzione che questa è solo la prima dose, le successive vanno adattate.

Attenzione che questa è solo la prima dose, le successive vanno adattate.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- malt126
-
Profilo Completo
Lordi sono 150 litri.
Ma dopo la prima somministrazione di tutti gli ingredienti del pmdd come mi regolo e adatto le successive? Cioè osservo il comportamento delle piante e capisco quello di cui sono carenti ma come mi regolo con le quantità?
Posted with AF APP
- Diego
-
Profilo Completo
Come quantità puoi prendere fare delle piccole dosi, indicativamente 1-2 ml di rinverdente, 5 ml di potassio e 5 di magnesio. Sempre adattabili, comunque, te le dico tanto per darti un numero.
Se hai bisogno chiedi pure qui, almeno le prime volte.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- malt126
-
Profilo Completo
Bene

Grazie dell'aiuto
Posted with AF APP
- malt126
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti ecco come si presentano le mie piante adesso:
20 ml di potassio
15 ml di ferro
10 ml di magnesio
1/3 di stick 12-7-7
e 5 ml di microelementi il 17.
Attualmente NO3- a 2 e po3 a 0,25.
Provo a dirvi cosa noto da inesperta osservando le piante e ad azzardare qualche ipotesi per cercare di imparare, ditemi voi se sbaglio... ^:)^
La pistia dopo una fase di un verde brillante ora è un pò palliduccia...quelle foglie secche ai margini indicano carenza di magnesio? :o
L' hydrocotyle nonostante sia emersa e cresca produce foglie molto piccole.
Tra gli internodi dell'egeria c'è un pò di spazio e le foglie mi sembrano arricciarsi verso il basso (ferro?)...il colore non mi sembra così giallino e il potassio non mi sembra carente.
Il Myriophyllum cresce e a me sembra verde e comunque sicuramente meno giallino dell'inizio.

Ho inserito i macroelementi l'11 novembre 20 ml di potassio
15 ml di ferro
10 ml di magnesio
1/3 di stick 12-7-7
e 5 ml di microelementi il 17.
Attualmente NO3- a 2 e po3 a 0,25.
Provo a dirvi cosa noto da inesperta osservando le piante e ad azzardare qualche ipotesi per cercare di imparare, ditemi voi se sbaglio... ^:)^
La pistia dopo una fase di un verde brillante ora è un pò palliduccia...quelle foglie secche ai margini indicano carenza di magnesio? :o
L' hydrocotyle nonostante sia emersa e cresca produce foglie molto piccole.
Tra gli internodi dell'egeria c'è un pò di spazio e le foglie mi sembrano arricciarsi verso il basso (ferro?)...il colore non mi sembra così giallino e il potassio non mi sembra carente.
Il Myriophyllum cresce e a me sembra verde e comunque sicuramente meno giallino dell'inizio.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
@malt126, da quello che si vede in foto si nota in primis una carenza di macro elementi in generale. La si identifica facilmente perché le nuove foglie appaiono molto piccole e rovinate 
Inoltre, quello che te identifichi come carenza di magnesio sulla Pistia, in realtà mi pare che sia proprio invece una delle sua classiche manifestazioni di carenza di azoto
Infatti la pianta tenta di spostarlo dagli apici delle foglie più vecchie verso quelle più giovani, ma ce la fa purtroppo con difficoltà.
L'azoto quindi è uno dei principali indiziati da reintegrare secondo me, dopodiché dalle foglie filiformi che ha l'Egeria, credo che sia una buona idea anche reintegrare pure i fosfati
La conducibilità è già tornata al valore ante-fertilizzazione col potassio e magnesio?

Inoltre, quello che te identifichi come carenza di magnesio sulla Pistia, in realtà mi pare che sia proprio invece una delle sua classiche manifestazioni di carenza di azoto

Infatti la pianta tenta di spostarlo dagli apici delle foglie più vecchie verso quelle più giovani, ma ce la fa purtroppo con difficoltà.
L'azoto quindi è uno dei principali indiziati da reintegrare secondo me, dopodiché dalle foglie filiformi che ha l'Egeria, credo che sia una buona idea anche reintegrare pure i fosfati

La conducibilità è già tornata al valore ante-fertilizzazione col potassio e magnesio?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- malt126
-
Profilo Completo
Ero tutta presa a guardare altro che non avevo notato le foglie piccole della pistia e neanche quelle filiformi dell'egeria...ho ancora tanto da imparareFrancescoFabbri ha scritto: ↑@malt126, da quello che si vede in foto si nota in primis una carenza di macro elementi in generale. La si identifica facilmente perché le nuove foglie appaiono molto piccole e rovinate
Inoltre, quello che te identifichi come carenza di magnesio sulla Pistia, in realtà mi pare che sia proprio invece una delle sua classiche manifestazioni di carenza di azoto![]()

Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Vai tranquilla

Allo stesso tempo, non è neanche sicuro che io abbia indovinato, posso sicuramente anche sbagliare

Ti consiglio di affrontare sempre in questa ottica la fertilizzazione:
Prima si controlla se i macronutrienti ci sono tutti, dopodiché si può controllare se mancano anche i micronutrienti

Quindi in primis si controlla se c'è azoto (il primo nutriente assorbito dalle piante, essenziale senza il quale le piante non possono produrre nemmeno le proteine), dopodiché si indaga su fosforo, su potassio insieme al magnesio (e qui fa comodo il conduttivimetro), dopodiché ci sarebbe anche lo zolfo (ma è generalmente più difficile averne una carenza), poi si guarda ferro, e microelementi del rinverdente

Io almeno tendo a basare le mie osservazioni proprio sempre secondo questa scaletta

Hai fatto bene, ma potrebbe non essere sufficiente, visto il quantitativo di galleggianti che hai

Ti consiglio di sfoltire la superficie e di permettere una migliore penetrazione della luce per le piante sommerse

Per 10€ su Amazon il ti consiglio di prenderlo, lo compri una volta sola e ti dura una vita

Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Conduttivimetro tarato... con acqua minerale?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- malt126 (20/12/2017, 11:21)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- malt126
-
Profilo Completo
Grazie per i suggerimenti partirò da questi per imparare a capire le mie piante
....la conducibilità è 204 µS/cm

Dici che è necessario anche aggiungere cifo azoto e fosforo?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Hai fatto bene, ma potrebbe non essere sufficiente, visto il quantitativo di galleggianti che hai
Ti consiglio di sfoltire la superficie e di permettere una migliore penetrazione della luce per le piante sommerse
Comprato il conduttivimetroFrancescoFabbri ha scritto: ↑Per 10€ su Amazon il ti consiglio di prenderlo, lo compri una volta sola e ti dura una vita
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Conduttivimetro tarato... con acqua minerale?