Allestire un bonsai pond.
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- darioc
-
Profilo Completo
Re: Allestire un bonsai pond.
Mi sono dimenticato una cosa. Il bello di un bonsai pond e che a differenza di un acquario si trova all 'aperto quindi la natura puo farci dentro tutti i piccoli "miracoli "che vuole. La vasca non e molto piu grande di un acquario, non necessita di filtro eppure in un tempo non troppo lungo riesce a raggiungere un equilibrio.perfetto senza che siano necessari troppi interventi. Dopo diviene assolutamente autonoma e l 'unica cosa da fare e rabboccare l 'acqua se la pioggia non e sufficiente e nel tuo caso proteggerla da caldo e freddo. La mia ormai e un perfetto ecosistema 

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- sailplane
-
Profilo Completo
A mio giudizio ben poca, questo è il motivo per cui provo compassione per loro anche fossero in vasche da 500/1000 litri, per me (leggasi parere squisitamente personale..) sono pesci da laghetto.. Se poi dovessi parlare anche delle mutazioni genetiche operate da parte dell'uomo solo ed esclusivamente per fattori estetici.. E' meglio che taccia.enkuz ha scritto:Vorrei capire che differenza c'è..
Per quel che riguarda il posizionamento del contenitore, in un posto piuttosto che in un altro, non so darti risposta, ne ho avuti ovunque dal pieno sole all'ombra, quelle al sole sviluppano più alghe rispetto a quelle ombreggiate, nemmeno nelle estati più torride, in cui ho avuto una piscina gonfiabile da bambini, con una colonna d'acqua di 30 cm ho riscontrato morie, erano Guppy e si andavano a riparare sotto il bordo.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
- pantera
-
Profilo Completo
qui si fa continuamente il paragone con le fontane comunali con i rossi ma si dimentica una cosa impotante nelle fontane c'è acqua corrente difficile che l'acqua gliacci totalmente,ed altrettanto difficile che in estate si raggiungano le temperature di un recipiente dove magari la colonna d'acqua è bassa senza acqua corrente e per di più sempre esposto al sole io i rossi in un recipiente cosi non li metterei
- darioc
-
Profilo Completo
Per il fatto che l 'acqua raggiunge la densita massima a 4 gradi e molto difficile che anche un piccolo bonsai pond ghiacci completamente. Per il caldo ho scritto prima che secondo me e la cosa da temere di piu. Comunque senza avere una vasca interna in cui ricoverare i pesci nel caso in cui la situazione diventi per loro inacettabile e meglio evitare come dice Pantera. interna in cui ricoverarlinelpantera ha scritto:qui si fa continuamente il paragone con le fontane comunali con i rossi ma si dimentica una cosa impotante nelle fontane c'è acqua corrente difficile che l'acqua gliacci totalmente,ed altrettanto difficile che in estate si raggiungano le temperature di un recipiente dove magari la colonna d'acqua è bassa senza acqua corrente e per di più sempre esposto al sole io i rossi in un recipiente cosi non li metterei
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- enkuz
-
Profilo Completo
grazie a tutti per le indicazioni ragazzi... mi pare di capire che sia per l'estate che per l'inverno sia abbastanza importante avere dell'acqua in movimento... che poi favorisce anche lo scambio gassoso oltretutto... questo per il bene dei pesci.
penso che mi adopererò per avere della corrente nel bonsai pond... giusto per scongiurare acqua troppo calda in estate oppure del ghiaccio (nel caso di inverni rigidi).
secondo voi la soletta di un terrazzo (terrazzo normale, non quello della foto) quanto può reggere come peso?
forse a pensarci bene preferirei mettere il bonsai pond sul terrazzo piccolo... dove c'è una presa di corrente vicina (in caso di bisogno) e dove c'è molta + ombra effettivamente.
penso che mi adopererò per avere della corrente nel bonsai pond... giusto per scongiurare acqua troppo calda in estate oppure del ghiaccio (nel caso di inverni rigidi).
secondo voi la soletta di un terrazzo (terrazzo normale, non quello della foto) quanto può reggere come peso?
forse a pensarci bene preferirei mettere il bonsai pond sul terrazzo piccolo... dove c'è una presa di corrente vicina (in caso di bisogno) e dove c'è molta + ombra effettivamente.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Concordo con sailplane, magari per brevi periodi possiamo tenerli in attesa di nuove locazioni.sailplane ha scritto:A mio giudizio ben poca, questo è il motivo per cui provo compassione per loro anche fossero in vasche da 500/1000 litri, per me (leggasi parere squisitamente personale..) sono pesci da laghetto..

Si! Non vorrei sbagliarmi ... Ma se consideriamo che una casa regge 600 Kg al metro quadrato di peso, in un terrazzo normale dovremmo essere intorno a 400 Kg.enkuz ha scritto: secondo voi la soletta di un terrazzo (terrazzo normale, non quello della foto) quanto può reggere come peso?
Allora fallo!!! Meglio di avere tutto quel sole dalla mattina alla sera.enkuz ha scritto:forse a pensarci bene preferirei mettere il bonsai pond sul terrazzo piccolo... dove c'è una presa di corrente vicina (in caso di bisogno) e dove c'è molta + ombra effettivamente.

- darioc
-
Profilo Completo
Veramente io non ho mai tenuto in movimento l 'acqua eppure non ho mai avuto problemi.enkuz ha scritto:grazie a tutti per le indicazioni ragazzi... mi pare di capire che sia per l'estate che per l'inverno sia abbastanza importante avere dell'acqua in movimento... che poi favorisce anche lo scambio gassoso oltretutto...
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Ma scusa enkuz hai il posto per un laghetto perché non farlo? Alla fine non ce poi tanto da fare la fatica e solo nel togliere la terra
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- enkuz
-
Profilo Completo
mi piacerebbe fare un laghetto... altrochè! ma abbiamo un giardino in comune a casa (siamo 3 famiglie) e non posso fare quello che voglio... per ora...
L'unico progetto esterno per ora rimane il bonsai pond... ma sto valutando di partire dopo l'inverno a questo punto... ormai la vegetazione si ferma tutta...
L'unico progetto esterno per ora rimane il bonsai pond... ma sto valutando di partire dopo l'inverno a questo punto... ormai la vegetazione si ferma tutta...

- sailplane
-
Profilo Completo
Fai tu, ti "mangi" mesi preziosi di maturazione...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
Pagina Faccialibro