Cifo azoto e nitriti alle stelle

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 04/12/2017, 11:33

Diego ha scritto: Considera comunque che è possibile tenere piante fertilizzando poco/niente: semplicemente cresceranno più lentamente.
Poco e niente significa tenere una concentrazione di NO3- molto bassi ? Ed eventualmente quanto bassi???

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 04/12/2017, 11:35

IMG_1929.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/12/2017, 11:38

aleph0 ha scritto: Poco e niente significa tenere una concentrazione di NO3- molto bassi ? Ed eventualmente quanto bassi???
Dare un numero è arduo, dipende dall'acquario, dal carico etc
Per esempio, in un senza filtro, è normale avere nitrati non misurabili, visto che le piante quasi certamente assorbono subito l'ammonio.

Se l'acquario ha filtro, già avere 5-10 mg/l di nitrati è sufficiente. Tale numero può essere anche più basso se si fertilizza anche con ammonio/urea, visto che c'è comunque una parte di azoto non rilevata dai test e che le piante assorbono in via prioritaria.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 04/12/2017, 11:40

aleph0 ha scritto: IMG_1929.jpg
A me faceva gli internodi lunghi e ho risolto dando un po' di nitrato di potassio. Per le foglie corte invece credo siano i fosfati i responsabili
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 04/12/2017, 11:50

Diego ha scritto: Per esempio, in un senza filtro, è normale avere nitrati non misurabili, visto che le piante quasi certamente assorbono subito l'ammonio.
Ok, quindi è tutto relativo e dipende da tate variabili ! Come sempre ogni vasca è a se e quindi pian piano si vedrà!
Mattia.varazze ha scritto: A me faceva gli internodi lunghi e ho risolto dando un po' di nitrato di potassio. Per le foglie corte invece credo siano i fosfati i responsabili
I fosfati sono estremamente alti, a questo punto comincio a pensare che il test sia fallato.
Adesso faccio delle prove con un litro di ro e del cifo fosforo, cosi vediamo se il test effettivamente va!

Per quanto riguarda il potassio, ne ho dato fino ad ora 25 mg/lt in un mese praticamente !
Pensi sia già carente ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/12/2017, 11:51

aleph0 ha scritto: Ok, quindi è tutto relativo e dipende da tate variabili ! Come sempre ogni vasca è a se e quindi pian piano si vedrà!
Eh sì :-bd
aleph0 ha scritto: Per quanto riguarda il potassio, ne ho dato fino ad ora 25 mg/lt in un mese praticamente !
Mi sembra giusto, a occhio :-?
O meglio, non dovrebbe esserci carenza grave.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 04/12/2017, 11:56

Io avevo dato nitrato di potassio per integrare un po' di nitrati senza usare Stick o Cifo azoto. Potrebbero essere i nitrati bassi che le fanno allungare gli internodi.
Per le foglie lunghe dicevo i fosfati perché nel mio acquario per qualche errore con gli Stick ne ho sempre più di 20mg/l quindi è l unico elemento che non manca mai e infatti l'unica caratteristiva costante della mia egeria è avere le foglie lunghe
27/09/2017

#TeamTroll

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 04/12/2017, 12:00

Nitrati credo ce ne siano un bel po' considerando i NO2- ancora molto alti..
Potassio pure !
Magnesio e calcio ci sono!

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 04/12/2017, 12:07

aleph0 ha scritto: Nitrati credo ce ne siano un bel po' considerando i NO2- ancora molto alti..
Dopo tutto quello Cifo azoto direi che per un po' ne hai!
27/09/2017

#TeamTroll

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 04/12/2017, 12:09

Mattia.varazze ha scritto: Dopo tutto quello Cifo azoto direi che per un po' ne hai!
già :))

Vabbè intanto vediamo che succede !
Con questo fatto dei NO2- alti non vorrei che l'assimilazione dei vari elementi sia andata a farsi benedire!
Forse meglio non buttare nulla !

Bloccato