Sta venendo molto bello.
Ho dei dubbi sul muschio ( lo hai preso nel bosco ? ) , penso vadano meglio i fontanilis .
A mio parere dovresti " mascherare " l' uscita dell' acqua .
Come galleggiante il giacinto d ' acqua , fiorisce ed è molto bello.
marcello ha scritto: ↑Sta venendo molto bello.
Ho dei dubbi sul muschio ( lo hai preso nel bosco ? ) , penso vadano meglio i fontanilis .
A mio parere dovresti " mascherare " l' uscita dell' acqua .
Come galleggiante il giacinto d ' acqua , fiorisce ed è molto bello.
Complimenti.
E' un muschio per terrari, purtroppo non sono riuscito ad andar per boschi. Vediamo se attecchisce altrimenti proverò con quello che mi hai suggerito tu che sicuramente é piú ad uso acquariofilo di questo.
Non dirmi niente del giacinto...ho cercato ovunque online e non è disponibile da nessuna parte
Diciamo che ho fatto un pò di esperimenti, anche la felce che è incastrata dietro le rocce è senza vaso e ha le radici a mollo chissà se regge. Certo che se si adatta e inizia a crescere allora mi va a coprire l'outlet del filtro che in parte è già coperto dalle foglie della Hemigraphis colorata.
Comunque siamo proprio all'inizio.
Prossimo step sarà far crescere il Ficus Pumila lungo tutta la lunghezza delle radici emerse e trovare qualche altra pianta da coltivare sott'acqua. Stavo pensando di inserire della Staurogyne repens ai piedi delle rocce e ciuffi di Hydrocotyle tripartita qua e la dove le radici entrano nel substrato.
Su Ebay mi pare ci sia , 4 euro ma 10 di spedizione.
Nei garden dovrebbero averlo , altrimenti chiedi se te lo mandano a prendere , normalmente non costano molto.
Se lo cerchi nel web , si chiama EICHHORNIA CRASSIPES
Un paio che ho visto ma ce ne saranno altri penso.
Il secondo costa di meno, 6 euro compresa la spedizione.
marcello ha scritto: ↑Su Ebay mi pare ci sia , 4 euro ma 10 di spedizione.
Nei garden dovrebbero averlo , altrimenti chiedi se te lo mandano a prendere , normalmente non costano molto.
Se lo cerchi nel web , si chiama EICHHORNIA CRASSIPES
Un paio che ho visto ma ce ne saranno altri penso.
Il secondo costa di meno, 6 euro compresa la spedizione.
Grazie Marcello. Non ci avevo pensato a vedere su ebay. Se non trovo in qualche Garden lo prenderò in considerazione
Oggi ho aggiunto anche qualche filo di Edera Helix qua e la, più tardi tornerò a mettere le mani in vasca per risistemare un pò le piante e soprattutto il muschio in modo che rimanga ben bagnato anche ai lati delle rocce
Altre informazioni: Prima vascha Tanganika Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
Ho tolto la Felce Nephrolepis in quanto non si era adattata a stare con le radici in acqua ed è seccata. Nell'angolo dove era stata messa ora c'e' la guzmania.
Se voleste partecipare qua ho aperto una discussione per decidere come continuare a piantumare la zona emersa (viewtopic.php?f=43&t=35517)
- Incollato tubo alla radice emersa che attraverso fori crea un effetto pioggia in vasca. Nei fori sono stati inseriti pezzetti di stuzzicadenti che oltre a simulare delle spine mi consentono di indirizzare e gestire meglio l'acqua che esce dai fori stessi.
- Inserito Spatiphyllum dietro la racciata.
- Tolto la Guzmania perchè faceva troppa ombra in vasca. Comunque l'esperimento era positivo, con le sole radici in acqua sembrava stare benone.
- Ri-arrangiamento generale piante e loro posizione.
Buon Natale e buone feste a tutti!!!
Ultima modifica di robby2305 il 23/12/2017, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris... Crostacei : Asellus aquaticus Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy