Problemi di fertilizzazione Juwel primo LED 60

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 15/12/2017, 22:44

foto seconda parte .. tutte in una parte non ci stanno....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s'espone al vento della paura"

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/12/2017, 10:25

Bebo, ti va di fare una prova?

Taglia tra unghia e polpastrello uno stelo di Hygrophila e uno stelo di Limnophila, poi dimmi se lo stelo ti sembrava croccante o no ;)

Inoltre ti chiedo se le piante ti sembrano pallide nelle foglie in alto rispetto al solito. Inoltre ti chiedo un'ultima cosa... Per caso, alcune piante a foglie larghe (tipo Hygrophila, Ludwigia ma non la Limnophila) hanno le venature "ingrossate" e più verdi rispetto ai bordi della foglia? :-?

Sto indagando su una carenza di fosfati, che è l'unico valore che non hai ancora potuto misurare ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Bebo75 (16/12/2017, 12:26)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 16/12/2017, 12:25

FrancescoFabbri ha scritto: Bebo, ti va di fare una prova?

Taglia tra unghia e polpastrello uno stelo di Hygrophila e uno stelo di Limnophila, poi dimmi se lo stelo ti sembrava croccante o no ;)
Ciao, si direi sul croccante, quanto le ho tagliate ho proprio avuto la sensazione che credo tu intenda sapere...
FrancescoFabbri ha scritto: Inoltre ti chiedo se le piante ti sembrano pallide nelle foglie in alto rispetto al solito. Inoltre ti chiedo un'ultima cosa... Per caso, alcune piante a foglie larghe (tipo Hygrophila, Ludwigia ma non la Limnophila) hanno le venature "ingrossate" e più verdi rispetto ai bordi della foglia? :-?
non mi pare siano particolarmente ingossate e nemmeno più verdi.

A me le foglie in generale sembrano sottili e con poca consistenza.... mentre quando le ho prese in negozio... mi ricordo bene era belle pienotte e come dire in salute, in carne per intenderci.....

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/12/2017, 14:33

Io non riesco a trovare la quadra ~x(

A pH come stai messo in questo momento?? :-??

Il Venturi sta smuovendo la superficie dell'acqua in questo momento?

Se non trovo nessuna soluzione io comincerei davvero a valutare un bel cambio per fare un bel reset e ripartire per bene col piede giusto... Almeno si riparte "sul pulito" e almeno sappiamo meglio che cosa abbiamo da quel momento in poi nell'acqua man mano che fertilizziamo :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 16/12/2017, 18:25

FrancescoFabbri ha scritto: Io non riesco a trovare la quadra ~x(

A pH come stai messo in questo momento?? :-??
Ciao Caro mio!!!!! :( :( :( :-s :-s :-s :-\ :-\ :-\ :-? :-? :-? :-\ :-\ :-\ #-o #-o #-o
pH 6.93
FrancescoFabbri ha scritto: Il Venturi sta smuovendo la superficie dell'acqua in questo momento?
Venturi mi avete detto di toglierla.... la pompa del filtro in questo momento sta creando un gran bel movimento d'acqua... forse anche un po troppo tanto che vedendo come fare per ridurlo un po... le piante davanti all'uscita dell'acqua sono un po troppo esposte secondo me....
FrancescoFabbri ha scritto: Se non trovo nessuna soluzione io comincerei davvero a valutare un bel cambio per fare un bel reset e ripartire per bene col piede giusto... Almeno si riparte "sul pulito" e almeno sappiamo meglio che cosa abbiamo da quel momento in poi nell'acqua man mano che fertilizziamo :D
Per reset intendi un gran bel cambio di acqua? e filtro eccccc? quanta me ne devo procurare? attualmente circa 14 litri di osmotica a disposizione.

Se devo cambiare anche le spugne del filtro, cosa che non credo mi farai fare, dimmelo presto perchè devo capire nell'apposito topic se metere grana fine o grana media.....

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 16/12/2017, 18:59

@FrancescoFabbri ciao... c'é una novitá che non avevo mai visto....

Bollicine piccolissime che escono dalle foglie... come fosse un flute di champagne... guarda un po....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/12/2017, 3:10

Bebo75 ha scritto: Venturi mi avete detto di toglierla.... la pompa del filtro in questo momento sta creando un gran bel movimento d'acqua... forse anche un po troppo tanto che vedendo come fare per ridurlo un po... le piante davanti all'uscita dell'acqua sono un po troppo esposte secondo me....
Forse ho fatto un po' di confusione in precedenza io, quindi mi spiace ~x(

A suo tempo mi era stato detto che avevi un aeratore in acquario e di conseguenza ti consigliai subito di toglierlo se ricordi, perché esso insuffla aria (e non CO2) in acqua. Se con Venturi invece intendi l'erogatore che fa le bolle prendendo la CO2 dalla bombola, allora ti dico che quello non va affatto spento (quindi si sarebbe trattato di un qui-pro-quo). Anzi, l'erogatore della CO2 va tenuto a regime nel modo giusto per erogare una giusta quantità di anidride carbonica in acquario e favorire le piante :)

Abbiamo il calcolatore CO2 apposta, oltre che al test della CO2 che hai sul vetro, ricordi? :D
► Mostra testo
Detto questo... Facciamo una cosa per volta. :-bd

Se il getto della pompa muove la superficie e anche di molto, praticamente la maggior parte della CO2 che eroghi viene dispersa subito nell'atmosfera a causa di questa agitazione superficiale :- per ossigenare l'acqua infatti non importa smuovere la superficie, bastano già le piante per produrlo e spesso in abbondanza :-bd

Detto questo, prova (se puoi) a ridurre al minimo l'agitazione superficiale dell'acqua, così che l'erogazione della CO2 abbia meno sprechi possibile, ok? :)
Bebo75 ha scritto: Per reset intendi un gran bel cambio di acqua? e filtro eccccc? quanta me ne devo procurare? attualmente circa 14 litri di osmotica a disposizione.

Se devo cambiare anche le spugne del filtro, cosa che non credo mi farai fare, dimmelo presto perchè devo capire nell'apposito topic se metere grana fine o grana media.....
Vediamo con calma, tanto come vedi questo hobby è fatto di pazienza ;)

Io considererei di fare un grosso cambio, di almeno il 50%, ma ormai che ci siamo proviamo prima ad aggiustare la CO2, dopodiché parleremo anche di valori dell'acqua da usare per il cambio.

Magari con l'occasione ci mettiamo bene a gestire le durezze perché siano più in linea possibile ai pesci che vuoi tenere. Nel profilo vedo ancora fauna in aggiornamento, quindi nel caso non so se ti stanno seguendo in allestimento o in primo acquario, tuttavia ne parlerei con gli esperti di pesci e solo dopo questa decisione ci regoliamo con le durezze :D

Le spugne del filtro non andrebbero assolutamente toccate... Contengono nella loro sporcizia un sacco di batteri, i quali partecipano attivamente all'ecosistema dell'acquario. Personalmente ti suggerirei di non toccarle minimamente. :)
Nel caso andrebbero solo strizzate a parte in un secchio contenente acqua dell'acquario e dopo questa cosa andrebbero rimesse subito al loro posto :D

Per farti capire... Io ho la stessa lana di perlon (quindi nemmeno ho mai sfiorato la spugna interna) di quando ho allestito un anno fa. Semplicemente la sciacquo in acqua dell'acquario esclusivamente se il filtro smette di avere un flusso d'acqua e poi la rimetto subito al suo posto :))

Inoltre nella foto che hai mostrato sembra proprio di vedere una colonnina di bolle :x generalmente è un segno di buona salute delle piante, perché stanno producendo abbastanza ossigeno da non riuscire più a farlo disciogliere in acqua. Questo fenomeno si chiama pearling ;)

Bebo, se vuoi rispondere a solo una piccola parte dei miei messaggi, puoi semplicemente evidenziare con il mouse esclusivamente la parte a cui vuoi rispondere e poi cliccare sulle virgolette in cima a destra sul post. In questo modo puoi quotare solo la parte del discorso al quale ti interessa rispondere, proprio come faccio io con te :-bd

Posted with AF APP

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 17/12/2017, 10:24

FrancescoFabbri ha scritto: A suo tempo mi era stato detto che avevi un aeratore in acquario e di conseguenza ti consigliai subito di toglierlo se ricordi, perché esso insuffla aria (e non CO2) in acqua. Se con Venturi invece intendi l'erogatore che fa le bolle prendendo la CO2 dalla bombola, allora ti dico che quello non va affatto spento (quindi si sarebbe trattato di un qui-pro-quo). Anzi, l'erogatore della CO2 va tenuto a regime nel modo giusto per erogare una giusta quantità di anidride carbonica in acquario e favorire le piante

Abbiamo il calcolatore CO2 apposta, oltre che al test della CO2 che hai sul vetro, ricordi?
Impinato CO2 in funzione da due settimane costante... e attualmente il colore della provetta della CO2 è verde.... nessun segno di boccheggio da parte dei pesci....
Ultima modifica di Bebo75 il 17/12/2017, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 17/12/2017, 10:26

FrancescoFabbri ha scritto: Le spugne del filtro non andrebbero assolutamente toccate... Contengono nella loro sporcizia un sacco di batteri, i quali partecipano attivamente all'ecosistema dell'acquario. Personalmente ti suggerirei di non toccarle minimamente.
Nel caso andrebbero solo strizzate a parte in un secchio contenente acqua dell'acquario e dopo questa cosa andrebbero rimesse subito al loro posto

Per farti capire... Io ho la stessa lana di perlon (quindi nemmeno ho mai sfiorato la spugna interna) di quando ho allestito un anno fa. Semplicemente la sciacquo in acqua dell'acquario esclusivamente se il filtro smette di avere un flusso d'acqua e poi la rimetto subito al suo posto
Spugne ormai è un mese che non le tocco.... e neppure i canicchioli... solo la lana ho cambiato perchè era marciscente.... quindi direi che i batteri stanno bene.... tanto che che è un mese che i valori solo stabili....

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 17/12/2017, 10:47

FrancescoFabbri ha scritto: Se il getto della pompa muove la superficie e anche di molto, praticamente la maggior parte della CO2 che eroghi viene dispersa subito nell'atmosfera a causa di questa agitazione superficiale per ossigenare l'acqua infatti non importa smuovere la superficie, bastano già le piante per produrlo e spesso in abbondanza

Detto questo, prova (se puoi) a ridurre al minimo l'agitazione superficiale dell'acqua, così che l'erogazione della CO2 abbia meno sprechi possibile, ok?
Non è l'acqua superficiale che viene mossa, ma quella dentro all'acquario a circa 5 sotto il pelo dell'acqua......Le bolle vengono intercettate dalla corrente e portate lungo il bordo per acquario eccc... ho provato a ridurre il flusso ma non ci riesco.... proverò a vedere cosa posso fare....

Ti manderei un video ma non so come fare..... :D :D :D

Bloccato