consigli....aumento luce acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

giampy77
Ex-moderatore

Re: R: consigli....aumento luce acquario

Messaggio di giampy77 » 03/10/2014, 8:10

Scusate ma ho problemi con l'applicazione appena arrivo sul PC vi spiego meglio cosa volevo dire.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

gibogi
Ex-moderatore

Re: consigli....aumento luce acquario

Messaggio di gibogi » 03/10/2014, 11:32

Ti linko alcuni Topic che trattano di coperchi artigianali:
coperchio di Mr.Fix
Coperchio Maddimo
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
giampy77 (03/10/2014, 17:09)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/10/2014, 17:22

DSC_0454.JPG
grazie del consiglio sul coperchio. molto utile.... :-bd comunque quello che volevo dire è che inserire due lampade nell'acquario cosi com'è concepito, risulta un po complicato, ma quello si supera,poco pratico però.... , nel senso che una volta istallate le luci sarà un po difficile poi effettuare le vari manutenzioni, o meglio non cosi veloce come è adesso, per quello che volevo ideare un coperchio nuovo. Per non tediarvi più di tanto la mia domanda è se metto le luci aggiuntive sul coperchio così com'è nella parte posteriore ci sono problemi? altra domanda :sarebbe meglio un coperchio completamente nuovo, cosi dispongo le luci in maniera più efficace e pratica? per meglio dire quale consiglio mi date che vada bene per l'acquario, non per me, io mi adeguo a ogni migliore soluzione.
Nell'attesa ho messo della carta stagnola per riflettere l'attuale luce e devo dire, che un po' di differenza già si vede. Per questa modifica non devo cambiare le abbitutini dell'acquario vero, intendo tempo di luce ecc.
PS: vi allego un mio orrendo schema su come dovrei mettere le lampade senza cambiare il coperchio, la posizione della lampada 1 e 2 è diversa perche non riuscivo a metterle. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 03/10/2014, 17:43

Se metti le lampade in quella posizione, sopperisce a quell'effetto che generalmente si nota nelle vasche, cioè che la luce risulta maggiore nella parte centrale della vasca, per cui risulterà così meglio illuminata ed in modo uniforme. Inoltre ciò ti permetterà di potere mettere piante richiedenti maggiore illuminazione, anche lateralmente.
Secondo me questa è la migliore soluzione e anche la più semplice da realizzare, pur non conoscendo il tuo coperchio.

Scusate gli errori sono in movimento
Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
giampy77 (05/10/2014, 19:33)
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 03/10/2014, 17:54

L'unica cosa che mi sento di dirti, è che per montare la CFL devi disporre tra acqua e coperchio di uno spazio di almeno 6 cm altrimenti le lampade vanno a contatto con l'acqua.
Se il filtro é in uno dei 2 angoli non ha senso metterci la lampada sopra.

inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Specy
Ex-moderatore

Re: R: consigli....aumento luce acquario

Messaggio di Specy » 03/10/2014, 18:00

gibogi ha scritto: Se il filtro é in uno dei 2 angoli non ha senso metterci la lampada sopra.

inviato dalla mia Harley
Grazie d'averlo specificato gibogi, mi sembrava ovvio, ma leggendoti mi son reso conto che era giusto dirlo.

Scusate gli errori sono in movimento
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 05/10/2014, 19:08

scusate la pausa, ma nel frattempo ho pensato sul da farsi e alla fine ho ascoltato il consiglio che andava per la maggiore sul forum e ho realizzato questo
DSC_0490.JPG
per ora funziona e ha apportato un bell'aumento sia visivamente parlando, che con i watt. Il max che sono riuscito a mettere per via dello spazio sono 2 lampada da 15 w ciascuna, che con i due neon esistenti arriviamo a 78 w, be meglio di prima è... che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 05/10/2014, 19:21

giampy77 ha scritto:che dite?
Che potevi mettere la stagnola anche sotto le CFL ;)

:-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 05/10/2014, 19:27

si , si la mettero anche li sono in fase di allestimento e tutto e provvisorio
ps su consiglio di rox ho portato il fotoperiodo a 5 ore e aumento di 1/2 a settimana, per riportalo alle 8 ore precedenti, giusto???????

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/10/2014, 19:37

giampy77 ha scritto:aumento di 1/2 a settimana, per riportalo alle 8 ore precedenti, giusto?
:-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato