Probabile carenza Rame

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pizza
Ex-moderatore

Probabile carenza Rame

Messaggio di Pizza » 09/12/2017, 10:49

Visto il chiarimento di Federico, abbandonerei l'idea di mettere altro rame ;)

nicolatc
Top User

Probabile carenza Rame

Messaggio di nicolatc » 09/12/2017, 12:24

Diego ha scritto:
Marlin_anziano ha scritto: soluzione Ferro DTPA + Gluconato per vasche spinte mi è stata suggerita mesi fa da queste parti e funziona.
Ma non col rinverdente...
Diego ha scritto: In linea generale, sarebbe da evitare di mettere ferro non chelato ed oligoelementi chelati. Il viceversa, sempre in linea di principio, non dovrebbe creare grossi problemi. Anche se sarebbe bene o fare tutto chelato o nulla chelato.
Diego, mi sfugge qualcosa.
Il Cifo S5 che viene spesso suggerito in aggiunta al rinverdente ha questa composizione:
Ferro (Fe) libero 3%
Ferro (Fe) chelato con [o,p] EDDHA 2%
Ferro (Fe) chelato con [o,o] EDDHA 1,5%
Avendo una parte completamente libera ne dobbiamo dedurre che fa macelli col rinverdente? :-\

Inoltre, la parte chelata potrebbe non essere una buona combinazione con oligo non chelati.
Quindi praticamente il Cifo S5 non andrebbe mai bene?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Diego
star3

Probabile carenza Rame

Messaggio di Diego » 09/12/2017, 13:27

L'apporto di non chelato del Cifo S5 è praticamente trascurabile rispetto al resto. Quindi qualche chelante sia sposta ma in misura pressoché nulla (ad arrossamento, circa 0.05 mg/l di ferro libero).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

nicolatc
Top User

Probabile carenza Rame

Messaggio di nicolatc » 09/12/2017, 13:47

Ok grazie. Quindi la mischia francese c'è, ma se la quantità è ridotta non crea troppi danni. :-?

Altra domanda (credo sempre inerente al topic):
Quando introduciamo magnesio come solfato (con le bustine), calcio come bicarbonato (esempio osso di seppia), potassio come nitrato ecc, non stiamo introducendo tutti metalli in forma non chelata?
Questi non inducono spostamenti dannosi di chelanti (se gli oligo sono chelati), e stavolta anche in quantità abbondante rispetto agli oligo? Cioè in questi casi dobbiamo considerarla una accoppiata non dannosa?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Diego
star3

Probabile carenza Rame

Messaggio di Diego » 09/12/2017, 13:52

Calcio e magnesio sono abbastanza alla fine nell'ordine deilli chelatura (sono chelati per ultimi), quindi i chelanti non hanno troppo ragione di spostarsi su questi elementi.
Alcuni protocolli commerciali (Drak, Easy-Life...) chelano anche magnesio, calcio etc per sicurezza

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

nicolatc
Top User

Probabile carenza Rame

Messaggio di nicolatc » 09/12/2017, 14:05

Diego ha scritto: Alcuni protocolli commerciali (Drak, Easy-Life...) chelano anche magnesio, calcio etc per sicurezza
Appunto...
Mi sa che un po' di misto fritto con i chelanti noi lo facciamo sempre, anche col pmdd. E non credo che alla fine ci siano troppi problemi in questo senso.
Magari con la tua esperienza dalle foto postate da Marlin (ed eventualmente qualche necessaria indicazione aggiuntiva) potresti ipotizzare qualche carenza?
Tipo il "quizzone"?

Diego
star3

Probabile carenza Rame

Messaggio di Diego » 09/12/2017, 14:27

nicolatc ha scritto: Mi sa che un po' di misto fritto con i chelanti noi lo facciamo sempre, anche col pmdd
In teoria non troppo. Se il ferro è chelato, gli spostamenti sono ridotti
nicolatc ha scritto:
Diego ha scritto: Alcuni protocolli commerciali (Drak, Easy-Life...) chelano anche magnesio, calcio etc per sicurezza
Appunto...
Mi sa che un po' di misto fritto con i chelanti noi lo facciamo sempre, anche col pmdd. E non credo che alla fine ci siano troppi problemi in questo senso.
Magari con la tua esperienza dalle foto postate da Marlin (ed eventualmente qualche necessaria indicazione aggiuntiva) potresti ipotizzare qualche carenza?
Tipo il "quizzone"?
Secondo me il problema sono le tante cose immesse

Marlin_anziano
star3

Probabile carenza Rame

Messaggio di Marlin_anziano » 09/12/2017, 23:39

Pizza ha scritto: Visto il chiarimento di Federico, abbandonerei l'idea di mettere altro rame
Ovvio caro Pizza.

E risolto anche la storia di evitare il riverdente insieme al ferro gluconato sostituendolo con gli oligo non chelati della Seachem, direi che non c'è null'altro di anomalo nella fertilizzazione.

A 24 ore da una pesante potatura la situazione è quella della foto seguente, domani sera mi toccherà potare di nuovo altrimeni non c'è più posto per i pesci
Sit_10122017.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Toni la Quercia
star3

Probabile carenza Rame

Messaggio di Toni la Quercia » 10/12/2017, 0:46

Penso di avere il tuo stesso problema!
il buon vecchio diego mi ha consigliato di non mischiare ferro chelato con oligo non chelati( nel nostro caso Seachem)
il cambiamento per me è stato evidente proprio quando ho sostituito il ferro gluconato con il chelato( e ho cambiato solo quello nella fertilizazione)
Ora ritorno al ferro della seacem ( gluconato)..sono convinto che la deformazione sia dovuta a quello..altro che rame e boro!;-)

Orazio
star3

Probabile carenza Rame

Messaggio di Orazio » 10/12/2017, 21:48

Ragazzi anche io non uso il rinverdente perché non ha rame e ha una percentuale di boro alta . Così sto usando il trace e il ferro dell ppm . E pure io ho avuto Delle carenze che mi sembrano rame e magnesio vi posto le foto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato