Sondaggio betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Steinoff
Ex-moderatore

Sondaggio betta

Messaggio di Steinoff » 20/12/2017, 15:46

Mattia.varazze ha scritto: Non credevo potessero effettivamente rimanere bloccati da piante o in questo caso alghe
Non lo credevo neanche io e devo dire che le femmine, col corpo piu' snello perche' senza quelle incredibili pinne, se la cavavano benissimo. Lui purtroppo no...
Tra l'altro "per fortuna", o meglio grazie a @Gery, ora le filamentose sono quasi del tutto scomparse, e quel poco che e' rimasto e' in via di estinzione.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Dandano
Ex-moderatore

Sondaggio betta

Messaggio di Dandano » 20/12/2017, 15:51

Steinoff ha scritto: Non lo credevo neanche io e devo dire che le femmine, col corpo piu' snello perche' senza quelle incredibili pinne, se la cavavano benissimo. Lui purtroppo no...
Starò attento al mio :-bd

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

gem1978
Moderatore Globale

Sondaggio betta

Messaggio di gem1978 » 20/12/2017, 18:07

Steinoff ha scritto: un brutto giorno l'ho trovato completamente avvinghiato in una matassa di filamentose
Steinoff ha scritto: Non lo credevo neanche io e devo dire che le femmine, col corpo piu' snello perche' senza quelle incredibili pinne, se la cavavano benissimo. Lui purtroppo no...
con tutte quelle pinne.... che peccato era uno splendido esemplare.
se avessi avuto un plakat, quindi, non sarebbe successo.
Off Topic
ma quindi per gli anabantidi la respirazione dall'aria è necessaria e non complementare a quella sott'acqua?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Dandano
Ex-moderatore

Sondaggio betta

Messaggio di Dandano » 22/12/2017, 11:44

Off Topic
gem1978 ha scritto: ma quindi per gli anabantidi la respirazione dall'aria è necessaria e non complementare a quella sott'acqua?
Io credo sia complementare, può darsi poi che sia più sviluppata e più efficiente rispetto a quella sott'acqua visto che in natura sono abituati ad acqua poco ossigenate
Tornando in topic io ho un debole anche per le ventrali lunghe degli alien

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

VelCrown
star3

Sondaggio betta

Messaggio di VelCrown » 25/12/2017, 11:10

I betta respirano solo in superficie aria atmosferica altrimenti il betta di steinoff non sarebbe morto.

Dandano
Ex-moderatore

Sondaggio betta

Messaggio di Dandano » 25/12/2017, 11:27

VelCrown ha scritto: I betta respirano solo in superficie aria atmosferica altrimenti il betta di steinoff non sarebbe morto.
Non sono un biologo ma credo sia completare.
Ho sempre letto così in tutta la letteratura riguardante questo pesci.
il Betta non respira solamente attraverso le branchie, di cui comunque dispone, ma attraverso il labirinto

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

VelCrown
star3

Sondaggio betta

Messaggio di VelCrown » 25/12/2017, 12:56

Se fosse complementare riuscirebbe a vivere anche senza aria atmosferica per brevi periodi....provate a metterlo in una vaschetta senza uno spazio d'aria in superficie e poi vedrete quanto dura....questi anabantidi hanno sviluppato questo tipo di respirazione perché capita che al ritiro del livello delle acque in natura riescono a sopravvivere anche per settimane fuori dall'acqua tra foglie umide e ciò spiega perché non respirano tramite le branchie che loro usano solo come richiamo aprendole alle femmine o come minaccia tra maschi...un pesce che usa le branchie per respirare anche fosse complementare non vivrebbe più di mezz'ora fuor d'acqua!

Dandano
Ex-moderatore

Sondaggio betta

Messaggio di Dandano » 25/12/2017, 15:02

Ma lo stai ipotizzando in base a delle tue esperienze o sai per certo che sia così?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Steinoff
Ex-moderatore

Sondaggio betta

Messaggio di Steinoff » 25/12/2017, 21:24

Da quel che so io, ma NON ci metto affatto la mano sul fuoco, i due apparati sono complementari l'uno dell'altro. Ha di fatto la necessita' di usare entrambi per poter respirare adeguatamente e, quindi, vivere :-??
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Dandano
Ex-moderatore

Sondaggio betta

Messaggio di Dandano » 25/12/2017, 21:25

Steinoff ha scritto: Da quel che so io, ma NON ci metto affatto la mano sul fuoco, i due apparati sono complementari l'uno dell'altro. Ha di fatto la necessita' di usare entrambi per poter respirare adeguatamente e, quindi, vivere :-??
Io anche ho sempre saputo così

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato