Riallestimento primo acquario
- mariella130
-
Profilo Completo
La temperatura in casa e piu bassa ma non saprei dire quanti gradi ci sono, ho il condizionatore ma in casa non ci siamo quasi mai quindi e spento, e non e nemmeno luminosa io devo tenere la luce accesa anche di mattina sia d estate che d inverno
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
La Valli ci starebbe, si, ma io eviterei (se fosse la mia vasca) per un motivo estremamente pratico: la Valli stolona ovunque, e se prende bene in poco tempo ti riempie la vasca. Questo significa che dovresti intervenire andando a estirpare gli stolonamenti delle piante nuove, e con una colonna di 70 cm la cosa diventa davvero impegnativa.mariella130 ha scritto: ↑La vallisneria gigantea mi piace come pianta e potrebbe darmi una mano a riempire l altezza
Vedrei meglio l'idea radice verso l'alto, o albero verso il basso di @Monica (in ogni caso del legno ramificato verticale), che potresti arricchire con delle epifite qui e la', in 70 cm di colonna riesci a fare qualcosa di davvero bello, magari ad una certa altezza ci metti davvero anche la palla di knott

Se il ramo/albero e' ben ramificato, con rami sottili e lunghi, immagina le piante a stelo che crescono li' in mezzo, l'alternanza del verde col marrone...
Sul fondo, visto che comunque luce non ce ne sara' tanta, metterei una o due Cryptocoryne wendtii, che virano un po' sul rossiccio, qualche ciuffo qui e la' di crypto parva e verso il lato del filtro delle crypto crispatula. Piu' verso il retro, a fare cornice posteriore, delle limnophila che dovranno crescere in altezza intersecando i rami. In questo bell'insieme immagina 10/15 Danio Margaritatus che nuotano in gruppo, mentre sul fondo tra le foglie delle crypto sbucano sempre operose le Caridina Multidentata. Secondo me viene una meraviglia cosi'

- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
- mariella130 (07/01/2018, 15:27)
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Monica
-
Profilo Completo
Ste mi stai facendo venire voglia di acquistare un acquario di quella forma
per i margaritatus non mi convince la temperatura max o meglio non l'ho capita, se si superano i 30 gradi per parecchio tempo può essere un problema

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Steinoff
-
Profilo Completo
Con quella temperatura sarebbe un problema anche per le piante.
Secondo me ventole di raffreddamento in estrazione sul coperchio, e rabbocchi frequenti con demineralizzata per reintegrare l'evaporato e' l'unica soluzione "semplice"

Ma sai che mentre scrivevo m'e' venuta voglia anche a me? Pero' dopo il divorzio mi ospiti te eh

- Steinoff
-
Profilo Completo
mariella130 ha scritto: ↑Io sono in un paese di mare e d estate ci sono anche 37 gradi fuori
Mariella, secondo me la questione temperatura va sistemata per bene prima di arrivare all'estate. Oltre i 26 gradi molte piante vanno in blocco, mentre i Danio ne soffrirebbero tantissimo, rischiando facilmente la morte.
Ti suggerisco davvero di approfondire questa tematica con @Gery in Bricolage, non e' affatto da sottovalutare. Hai ancora molto tempo davanti per sistemare il tutto, sono sicuro che tirerai fuori un'ottima soluzione

- mariella130 (04/01/2018, 9:08)
- Steinoff
-
Profilo Completo
Secondo me no, perche' quei 60 cm (che sono sempre e comunque indicativi, ricordiamocelo sempre) ti fanno capire che sostanzialmente hanno bisogno di molto spazio in orizzontale per il nuoto

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Off Topic
Io Intendevo da dove deriva ''buona notte al secchio''

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Steinoff
-
Profilo Completo
Off Topic
Dal secchio che si usava per prendere l'acqua dai pozzi. Quando si rompeva la corda a cui era fissato, te salutavi con la manina il secchio che cadeva nel buio del pozzo e gli dicevi buonanottetrotasalmonata ha scritto: ↑Io Intendevo da dove deriva ''buona notte al secchio''

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Off Topic
È vero o mi stai pigliando per i fondelli?Steinoff ha scritto: ↑Off TopicDal secchio che si usava per prendere l'acqua dai pozzi. Quando si rompeva la corda a cui era fissato, te salutavi con la manina il secchio che cadeva nel buio del pozzo e gli dicevi buonanottetrotasalmonata ha scritto: ↑Io Intendevo da dove deriva ''buona notte al secchio''![]()
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Steinoff
-
Profilo Completo
L'ho messa scherzosa ma e' verotrotasalmonata ha scritto: ↑È vero o mi stai pigliando per i fondelli?

- trotasalmonata (04/01/2018, 1:09)