Dosaggio NPK

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Daniela
Ex-moderatore

Dosaggio NPK

Messaggio di Daniela » 10/01/2018, 8:34

Off Topic
Emenems ha scritto: conducibilità mi dà 770 in vasca e 655 in un bicchiere, quindi ne approfitto anche per chiedervi sta cosa (Può darsi che ci finendoci la CO2 sul bulbo la aumenti?)
Per me è normale Em !
La conducibilità è influenzata da molteplici fattori. Anche nella stessa vasca cambiando zona di misurazione può cambiare, magari dove c'è meno movimentazione dell'acqua, per esempio, è diverso dalla misurazione vicino alla pompa d'uscita ;) Io la misuro sempre al mattino, sempre nello stesso punto, sempre e solo in vasca
Tornando alla tua domanda sugli stick ..
Emenems ha scritto: Mi ritrovo gli stick npk 16-5-9 (li avevo usati in altra vasca, per uno sbilanciamento tra fosfati e nitrati)
Potrei usarli? E in caso in che dosaggio?
Emenems ha scritto: ho messo però due frammenti sottosabbia di quel npk 16-5-9 (contiene anche ferro) sotto la Cryptocoryne, ma sarà stato quasi due mesi fa.
Se la pianta non mostra carenze allora puoi aspettare caso contrario rimetti la stessa quantità. Idem per le altre piante.
Guarda sempre come reagiscono a determinati interventi, se ne giovano prosegui con le stesse dosi, caso contrario ne aumenti un pochetto.
Comunque sempre a piccole dosi ;)

Purtroppo i tuoi stick non sono riportati nel calcolatore quindi dovrai procedere a piccole dosi tenendo presente che sono più sbilanciati verso l'azoto.
In infusione potresti iniziare con 1/4 appena inizia a sciogliersi valuti le piante e testi gli NO3- ed i PO43-.
Gli stick mantengono stabile o aumentano la conducibilità, sopratutto se contegono gli oligo, quindi occhio che già è alta...
Se invece vuoi integrare con gli elementi separati nuovo topic e valutiamo le dosi ;)
Off Topic
La luce, vedo che le piante si dirigono verso di lei, ma se non hai problemi va bene !
Tieni solo presente che mettendo un nuovo elemento come la CO2 dovrai sistemare tutto il resto...famoso minimo.
Ma questa è un'altra storia...
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sa.piddu
Ex-moderatore

Dosaggio NPK

Messaggio di sa.piddu » 10/01/2018, 9:50

Ciao!
Per gli stick (magari dico una ovvietà) quando sono usati in infusione si devono sciogliere ma in modo "controllato"...usa sempre il diffusore da the per evitare che ci sia un picco di nitriti.
Dalle foto le piante non mi sembrano messe male...giusto un po' "gialline"...un po' di ferro?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Emenems
star3

Dosaggio NPK

Messaggio di Emenems » 10/01/2018, 18:26

Grazie a tutti per le risposte
Potrei fare un altro cambio per portare più giù la conducibilità e poi iniziare, che dite?

Posted with AF APP

Bloccato