Dosare Cifo AZOTO, FOSFORO e POTASSIO in maniera sicura

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Davide2732
star3

Messaggio di Davide2732 » 24/01/2018, 17:57

Off Topic
Si è lo stesso prodotto. Non apro un altro topic perché ho trovato la spiegazione in un'altra conversazione che parlava proprio di questo. Metto il link per chi fosse interessato: Cifo Potassio

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 24/01/2018, 18:52

Davide2732 ha scritto:
Off Topic
Si è lo stesso prodotto. Non apro un altro topic perché ho trovato la spiegazione in un'altra conversazione che parlava proprio di questo. Metto il link per chi fosse interessato: Cifo Potassio
Ora si spiega perchè il cifo potassio contenga più K in proporzione, rispetto ad N!
Chissà perchè sulla confezione non viene indicato nei componenti, il cloro...
In ogni caso il topic non risolve il problema: quel cloro può risultare in eccesso?

Nel calcolatore fertilizzanti di AF non viene neanche indicato il contenuto di cloro fornito all'acquario, ma la spiegazione potrebbe essere più semplice del previsto:
Riguardo all'acqua di rubinetto, si consiglia di lasciarla decantare qualche ora proprio per eliminare il cloro, o sbaglio?
Può essere che in qualche ora il cloro fornito col cifo potassio si liberi nell'aria sotto forma gassosa e per questo non faccia danni!
Ma questa è solo un'ipotesi da far vagliare a chi ha le conoscenze necessarie!

Per provare a risolvere questo dubbio ho aperto un topic nella sezione di chimica: eccolo!
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/01/2018, 10:12

sa.piddu ha scritto:
MarcoBlu ha scritto: ferropol 24
di commerciali ne so davvero poco....faccio appello ai colleghi!!! :- @Daniela @FrancescoFabbri
il ferropol 24 contiene un po' di tutto. Praticamente è un tutto in uno senza azoto e fosforo ;)

Personalmente lo puoi pure provare ad usare, ma non credo che sia assolutamente una soluzione efficace :-??

A parte che l'uso del rinverdente sarebbe proprio quello di fare in modo di avere tutti i componenti separati... :- Ma vabbè, puoi pure usarlo per adesso e vedere come va.

Ovviamente non devi smettere di cercare il rinverdente, perché il ferropol 24 sarebbe solo un rimpiazzo momentaneo ;)

Che sia chiaro... Non credo che tu possa usarlo proprio al posto del rinverdente, ma come fertilizzazione di base per poi integrare al bisogno coi componenti del PMDD ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio (totale 2):
sa.piddu (26/01/2018, 10:15) • MarcoBlu (26/01/2018, 11:13)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 26/01/2018, 12:44

FrancescoFabbri ha scritto: il ferropol 24 contiene un po' di tutto. Praticamente è un tutto in uno senza azoto e fosforo ;)

Personalmente lo puoi pure provare ad usare, ma non credo che sia assolutamente una soluzione efficace :-??

A parte che l'uso del rinverdente sarebbe proprio quello di fare in modo di avere tutti i componenti separati... :- Ma vabbè, puoi pure usarlo per adesso e vedere come va.

Ovviamente non devi smettere di cercare il rinverdente, perché il ferropol 24 sarebbe solo un rimpiazzo momentaneo ;)

Che sia chiaro... Non credo che tu possa usarlo proprio al posto del rinverdente, ma come fertilizzazione di base per poi integrare al bisogno coi componenti del PMDD ;)
Ok, grazie mille!
Per il momento ho trovato un rinverdente solo, ma l'ho scartato perchè tutto il ferro che contiene è solubile, di chelato non ce n'è traccia!
Proseguo le ricerche :-bd

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 26/01/2018, 12:52

MarcoBlu ha scritto: Per il momento ho trovato un rinverdente solo, ma l'ho scartato perchè tutto il ferro che contiene è solubile, di chelato non ce n'è traccia!
puoi postare l'etichetta?
► Mostra testo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 26/01/2018, 13:10

sa.piddu ha scritto: puoi postare l'etichetta?
Sto guardando ora ma devo essermi dimenticato di farci una foto!
Lo farò appena possibile!

Ho un dubbio sul trucco dell'arrossamento, ma qui andremmo off topic, per cui ho aperto una discussione apposta: Trucco dell'arrossamento... EDDHA, DTPA, EDTA.
Proseguiamo questo discorso qui, appena riesco posto la foto :-bd

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 28/01/2018, 11:04

sa.piddu ha scritto: puoi postare l'etichetta?
► Mostra testo
Ti scrivo qui per non aprire un altro topic solo per questo...
Sono tornato all'ipercoop ed ho fotografato il rinverente che ti dicevo, foto in allegato.
Risulta marchiato fiorand, ma non è quello classico la cui etichetta è indicata nell'articolo sul PMDD!
Quando ti ho scritto il precedente messaggio non ricordavo bene perchè l'avevo scartato a priori...
Il contenuto di ferro è ben diverso (5% contro lo 0,5% del "normale" fiorand) ma il problema più grosso è che mancano tutti i microelementi ~x(
Da quanto ho capito si utilizza questo prodotto proprio per fornire microelementi, quindi continuerò a cercare ed, al limite, comprerò il Fiorand rinverdente normale su internet...

Ho capito bene? Tutto giusto quello che ho scritto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/01/2018, 11:24

Anche con lo zoom non riesco a leggere l etichetta. Se ha NPK non va bene per noi...

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 28/01/2018, 11:29

sa.piddu ha scritto: Anche con lo zoom non riesco a leggere l etichetta. Se ha NPK non va bene per noi...
Hai ragione, sistemato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/01/2018, 11:35

No. Non va bene! :-q

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
MarcoBlu (28/01/2018, 11:36)

Bloccato