Possono variare la quantità di micro elementi, possono essere più o meno solubili ecc ecc..
Però da cosa classificheresti un sale migliore rispetto ad un altro ?
Credi che il fatto che ci sia scritto Red sea piuttosto che Askoll o qualsiasi si voglia, ne renda migliore la qualità ..?
In molti avranno provato nella loro vita circa 2-3 sali, però a loro basta per dire che tutti gli altri non vanno bene. Ovvio... Chi comprerebbe mai il sale della sera o della tetra ? Se non si spendono almeno 10€ al kg per il sale, allora tutto il resto fa schifo..
E' cosi che funziona qui !
Io ho provato il royal natural, il red sea, il kent, il red sea sal pro, istant ocean, blue greasure, tropic marin aqua mar salt pro, deep blue, sera e tetra.
Differenza tra questi sali? Nessuna percepita. Sono tutti sali raccolti allo stesso modo, in natura con il medesimo trattamento e poi trattati chimicamente in laboratorio..
Ovvio che royal natural lo venda a 10€ al kg... Ci devi pagare il marchio
Aggiunto dopo 33 secondi:
E anche l'askoll !
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Anche il fosforo della seachem costa 12€ per mezzo litro, e ci duri al massimo 1 mese in un acquario molto piantumato.. Però è seachem e quindi è ottimo, il cifo fosforo a 6 € per circa 30 anni di utilizzo fa schifo a priori!
Aggiunto dopo 7 minuti 11 secondi:
A me non da fastidio chi consiglia una certa marca di sale, per carità. A me da fastidio chi scrive "quello fa schifo, lascia stare" perché è così che si legge in gran parte di questi forum e sul web (non mi riferisco ad AF ovviamente).
Mi chiedo come le persone possano valutare un sale, ma secondo quale criterio si dice che quella tipologia di sale faccia schifo ?
In molti neanche sanno che il sale che usiamo per i nostri acquari contiene persino uranio, ovviamente non l'isotopo 235, non vorrei che poi qualcuno leggesse e buttasse tutto il sale..Perciò tutti questi scienziati su cosa si basano ? Hanno sofisticati strumenti per misurare la differenza quantitativa di uranio o arsenico tra un sale e l'altro ?
Ma sul web girano soltanto i nomi di alcune marche di sali. Ipse dixit !
Scusate l'OF e lo sfogo ! Eliminate pure se ritene necessario ...