Foglie marce

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Vale1993
star3

Foglie marce

Messaggio di Vale1993 » 22/03/2018, 8:25

FrancescoFabbri ha scritto: Scusate il ritardo, ma oggi sono stato molto occupato :(

@Vale1993, io onestamente non ho esperienza di gestione di un plantacquario con un fondo allofano. Ho solo un senza filtro con gestione ridotta al minimo (va avanti da solo), che ha precisamente l'Akadama

Comunque... Secondo c'è un ragionamento semplice da fare: le piante da dove "mangiano"? Alcune piante come una Cryptocoryne si nutre prevalentemente dalle radici, mentre un'Egeria no (o almeno solo in minima parte). Di conseguenza, se hai un allofano e hai a disposizione fosforo solo nel fondo, è normale che l'Egeria se la cavi molto male, mentre con l'altra te la.pupi cavare molto egregiamente. :) Infatti la Cryptocoryne oltre a trovare i fosfati (e tutti gli altri nutrienti necessari) nel fondo che si è adsorbito un po' di tutto, lo riescono a prelevare in modo molto facile e vantaggioso per loro ;)

Ecco perché dipende da che tipo di gestione hai, con un allofano sarai costretto ad aggiungere fosfati a dritto per molto tempo ogni giorno fino a che non saturerai il fondo è col tempo avrai a disposizione un quantitativo più o meno stabile di fosfato in colonna per le piante che si nutrono appunto da lì :-bd
Il fatto che sia egeria che crypto non le ho 😂 soprattutto le seconde le ho rimosse per allelopatia con altre piante che ho.
Comunque ho capito, la cosa piu importante nel mio caso è osservare quello che dicono le piante. Purtroppo sta cosa del fondo allofano in partr gioca a mio sfavore perchè appunto come dici dovrò aspettare che sia saturo per avere PO43- in colonna e potermo regolare da lì. Vedrò di osservare più accuratamente il comportamento delle piante.

Ripeto, per ora sembrano comportarsi bene, spero solo che quando arrivera il momento di fertilizzare mi sappia regolare con i nutrienti.

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Foglie marce

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/03/2018, 8:58

Vale1993 ha scritto: Ripeto, per ora sembrano comportarsi bene, spero solo che quando arrivera il momento di fertilizzare mi sappia regolare con i nutrienti.
E se hai bisogno chiedi senza problemi :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Vale1993
star3

Foglie marce

Messaggio di Vale1993 » 22/03/2018, 20:32

Grazie :D
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Bloccato