Come "creare" le alghe :D

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 29/05/2018, 17:17

Humboldt ha scritto: Quei 300 ml domani sono evaporati quasi tutti
Elaaaa.... che sono in forno ? :)) se evapora rabbocchi un pochino tutte le sere

@Vale1993 cmq era indicativo 300ml =)) per farti capire di usarne poca giusto per fare un esperimento.... puoi usare anche 2 litri d acqua.. e sono d'accordo con Humboltd avrei abbondato con lo stick

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 29/05/2018, 19:21

FedeCana ha scritto: cmq era indicativo 300ml per farti capire di usarne poca giusto per fare un esperimento.... puoi usare anche 2 litri d acqua.. e sono d'accordo con Humboltd avrei abbondato con lo stick
Come detto ho usato la vaschetta gialla e ci ho versato dentro quei 300 ml con un po' di stick grattugiato :) Dopo aggiungo anche il legno che mi avanza, così facciamo le cose fatte bene e vediamo...sperando esca il sole :D
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 29/05/2018, 19:23

Vale cmq per evitare eccessiva evaporazione va bene anche se la metti in penombra ... è cmq più potente di qualsiasi luce artificiale

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 29/05/2018, 19:32

Ma le artemie vanno in acqua salata. Lo sapete.. :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 29/05/2018, 19:38

trotasalmonata ha scritto: Ma le artemie vanno in acqua salata. Lo sapete..
Lui ha chiesto come creare le alghe... =))

Posted with AF APP

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 29/05/2018, 19:39

Seguo con interesse :)

Un po di tempo fa ho provato anche io, seguendo una guida presa da internet, ad utilizzare una bacinella dove ho inserito 30 litri d'acqua e 34 g/l di sale

Ho inserito del rinverdente (il quale dopo ogni volta che lo mescolavo puntualmente precipitava di nuovo sul fondo :-?? )
Lasciata al sole in mezzo al giardino per diverso tempo ma mai visto nessuna alga formarsi

Posted with AF APP
Ultima modifica di Marco_ il 29/05/2018, 19:40, modificato 1 volta in totale.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 29/05/2018, 19:40

Fitoplancton buono anche per Artemia...
È questo che si ottiene.
Mi sembra scontato che non ci vanno le Artemie in questo intruglio :-??

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 29/05/2018, 20:56

FedeCana ha scritto: Vale cmq per evitare eccessiva evaporazione va bene anche se la metti in penombra ... è cmq più potente di qualsiasi luce artificiale
Sì sì ma non prende quasi mai luce diretta quindi diciamo sta in penombra ;)
trotasalmonata ha scritto: Ma le artemie vanno in acqua salata. Lo sapete..
Ecco trota, hai anticipato la mia prossima domanda. Non volevo farla adesso visto che sto provando a "crearle" :D Comunque la domanda è la seguente: quella brodaglia verde che si dovrebbe formare, andrà bene per le artemie come alimentazione? Il fatto è che io voglio sfruttare il fatto che sia roba VIVA senza fare gli errori di sovvradosaggio tipici di spirulina e/o lievito. Se però appena lo inserisco nell'acqua salata delle artemie muore allora non vale. TUTTAVIA, come ho scritto sopra, ciò andrebbe bene per le DAFNIE visto che ho preso tre starter di dafnie giorni fa e dovrebbero arrivarmi ;)
Humboldt ha scritto: Fitoplancton buono anche per Artemia...
È questo che si ottiene.
Mi sembra scontato che non ci vanno le Artemie in questo intruglio
Quello che volevo leggere. E' proprio il contrario anzi, è questo intruglio che deve essere inserito dalle artemie come alimento.

Ora però se @Marco_ dice che non ha mai ottebuto niente, mi iniziano a venire dubbi :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Marco_ ha scritto: e 34 g/l di sale
Forse è questo il problema tuo. Col sale non si formano quelle che si formano al sole. Il sale si usa per la coltura di Nannochloropsis tipo ma ti serve un inoculo da cui iniziare sempre + fertilizzante (tutto su internet si trova). La butto lì eh magari dico una fregnaccia.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 29/05/2018, 21:07

@Vale1993 capiamoci.... io non ho la più pallida idea di come si allevano le artemie saline :D

Quello che ti abbiamo consigliato di fare è un intruglio di alghe unicellulari da dosare poi con una pipetta nella boccia delle artemie per nutrirle ... insieme a queste alghe si svilupperà anche micro fauna come diceva giustamente il nostro scienziato Humboltd :) e batteri che non credo muoiano all'istante in acqua salata...

Posted with AF APP

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 29/05/2018, 21:08

FedeCana ha scritto: Quello che ti abbiamo consigliato di fare è un intruglio di alghe unicellulari da dosare poi con una pipetta nella boccia delle artemie per nutrirle ... insieme a queste alghe si svilupperà anche micro fauna come diceva giustamente il nostro scienziato Humboltd e batteri che non credo muoiano all'istante in acqua salata...
Tanto meglio se resta in vita :D Tanto se come dici ne va dosata pochissima mi sa che anche se muore se la prendono loro. Il fatto è che dopo 2 tentativo andati al diavolo mi sono un po' stufato XD

Rispondi