Inizio protocollo ADA

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

fabry91
star3

Inizio protocollo ADA

Messaggio di fabry91 » 18/01/2019, 10:14

ciao volevo chiederi come e proseuigita poi la " sperimentazione " del protocollo ADA
Questi utenti hanno ringraziato fabry91 per il messaggio:
Daniela (18/01/2019, 14:17)

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Daniela » 18/01/2019, 14:03

fabry91 ha scritto: ciao volevo chiederi come e proseuigita poi la " sperimentazione " del protocollo ADA
Ciao fabry !
Ma non benissimo...nel senso, quello che si ottiene con questo protocollo, a mio parere, lo si può ottenere con molti altri a patto d’avere una buona luce, CO2 e passione :ymblushing:
Mi sono trovata male in quanto, a lungo andare, essendo segreto di stato la composizione di ogni singolo elemento, risulta difficile capire ciò che si introduce.
Come l’Azoto, il ferro o i micro. Non si sanno i chelanti utilizzati, le % degli elementi, gli elementi stessi. Quanto Magnesio ci sarà ? Che forma di Azoto introduco ? Che chelanti contiene ?
Almeno....se uno è curioso di capire l’effetto che ha tot di fertilizzante, e magari non ha voglia di fare test, ADA è piuttosto limitativo.
Sempre parlando di commerciali, Seachem, per esempio, a parità di costi, forse pochino meno, è più performante e di facile utilizzo, sopratutto per chi è alle prime armi.
Altra grave pecca, secondo me, è l’assenza del Fosforo. Puntano molto su quello presente nel fondo, ma spesso non basta. Sopratutto se si hanno piante piuttosto rapidi ed esigenti.
In più, se si chiedono delucidazioni alla casa produttrice, ADA, non si riceve risposta...
Il fondo ADA Amazonia Light, tipo allofano, abbassa tantissimo le durezze. Non è male se accompagnato, comunque, da una buona fertilizzazione in colonna. Problemone è che si appiattisce parecchio nel tempo, così se si puntava ad un determinato Aquascaping, con il tempo viene a mancare. Sopratutto nelle altezze.
Quindi, in conclusione, a mio parere, ADA è piuttosto costoso, non si possono conoscere le composizioni, :-!!! e non apporta un tale beneficio, rispetto ad altri commerciali, da giustificarne il prezzo :)
Infatti pian piano lo sto sostituendo con altre marche, alla fine ha solo rafforzato la mia convinzione che non sono i fertilizzanti a fare l’acquariofilo ma è l’acquariofilo a fare la differenza :)
Quindi PMDD, ADA, Seachem, Easy Life, Ocean Life, etc se usati con un pò di attenzione non fanno differenza.
Comunque allego foto attuale dopo l’ennesimo restailing 🤣🤣 ora però mani in tasca per forza :D
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Marta (18/01/2019, 20:27)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Wavearrow
star3

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Wavearrow » 18/01/2019, 18:56

:ymapplause: :ymapplause:
Bella, bella

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Daniela (19/01/2019, 8:11)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Marta
Moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Marta » 18/01/2019, 20:29

Ciao @Daniela!
Sempre un piacere leggerti e vedere la tua vasca!! :-*
Spettacolare! :x :x
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Daniela (19/01/2019, 8:11)

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Daniela » 19/01/2019, 8:13

Cari ..grazie :x @};-
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

fabry91
star3

Inizio protocollo ADA

Messaggio di fabry91 » 22/01/2019, 16:41

Ciao @Daniela . grazie mille della risposta .. il problema e che io di fertilizzante fai da te nn ne capisco tanto :ympray: ..ho meglio vado nel panico ahahahah ..quindi allafine cerco come dici tu qualcosa di gia pronto ..altrimenti impazisco

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Daniela » 22/01/2019, 17:44

fabry91 ha scritto: Ciao Daniela . grazie mille della risposta .. il problema e che io di fertilizzante fai da te nn ne capisco tanto :ympray: ..ho meglio vado nel panico ahahahah ..quindi allafine cerco come dici tu qualcosa di gia pronto ..altrimenti impazisco
Figurati fabry !
Fondamentalmente, a mio avviso, i fertilizzanti sono un pò tutti “fai da te “ nonostante ci siano giorni prestabiliti, cambi, o altre sfacettature, quindi vai tranquillo ..che si impazzisce comunque 🤣🤣 no scherzo dai ! Basta informarsi, leggere quante più info si può, chiedere, sperimentare, sbagliare ed imparare dagli errori :)
Guarda, se hai dubbi o altro ti consiglio IL super forum di AF, dove troverai la sezione Fertilizzazione frequentato da gente fichissima, gentilissima e fuorissima che ti potranno essere di super aiuto !
:-h a presto !
Hubert Reeves

Jean12
star3

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Jean12 » 20/05/2019, 1:21

Ciao @Daniela! Sono nuovo del forum e anch'io come te ho iniziato a sperimentare questo inisidioso protocollo chiamato ADA! Usando la linea nuova Brighty ho notato che hanno levato i fosfati che nella linea vecchia era inserita nella special Lights! Ecco volevo chiederti come fai tu ad integrare i fosfati? Grazie in anticipo

Posted with AF APP
"Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande..."

Stefano Benni

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Daniela » 21/05/2019, 16:42

Jean12 ha scritto: Ciao Daniela! Sono nuovo del forum e anch'io come te ho iniziato a sperimentare questo inisidioso protocollo chiamato ADA! Usando la linea nuova Brighty ho notato che hanno levato i fosfati che nella linea vecchia era inserita nella special Lights! Ecco volevo chiederti come fai tu ad integrare i fosfati? Grazie in anticipo
Ciao Jean e ben venuto ! 🤗
Puoi usare qualsiasi integratore PO43-, anche il Cifo Fosfo. Quest’ultimo utilizzalo con un pochino di cautela in più, in quanto parecchio concentrato rispetto ai commerciali :)
Se hai il fondo ADA, vacci piano che ne contiene già di per sé.
Eventualmente chiedi qui in sezione senza alcuna remora !
Buona ferti ! :-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Jean12 (30/05/2019, 22:35)
Hubert Reeves

Jean12
star3

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Jean12 » 30/05/2019, 22:43

Grazie per avermi risposto @Daniela @};-
Oggi ho comprato il cifofosforo come mi hai consigliato tu e con un contagocce ne ho messa una per vedere con il test come avrebbe reagito nella vasca..infatti stasera ho rilevato 0.25/0.5ppm :-o semplicemente con una goccia!!! Immagina quanto può essere concentrata!! Domani proverò a rimetterne un altra per arrivare a 1ppm \:D/ ..solo che il problema adesso sono i nitrati :(( mi stanno a zero..mi sono abituato per un mese ad averli prima a 50 e poi a 10 fissi..ho provato anche a raddoppiare e triplicare il brighty nitrogen ma senza risultati...cosa mi consigli di fare? È possibile che il nitrogen dell ada sia così debole?? Hrazie ancoraaa :ymblushing: e scusami se rompo solo a te ma ho visto che sei una delle poche persone che usa il protocollo ada e ha la vasca in ottime condizioni... :-h

Posted with AF APP
"Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande..."

Stefano Benni

Bloccato