Barbus boccheggiano e uno mi ha lasciato in un giorno

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 20/06/2018, 21:07

francesco89 ha scritto: Spero che nella nottata il tutto migliori comunque.
novità?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

francesco89
star3

Messaggio di francesco89 » 20/06/2018, 23:42

lauretta ha scritto:
francesco89 ha scritto: Ho inserito verso le 8 un areatore in vasca, in quanto il movimento che il filtro faceva nell'acqua non era molto. Cosi facendo ad ora ho visto che le femmine di barbus hanno smetto di boccheggiare mentre i maschi lo fanno ancora ma molto meno.
Ottimo! :-bd
fernando89 ha scritto:
francesco89 ha scritto: Spero che nella nottata il tutto migliori comunque.
novità?
Scusate ma sono tornato solo stasera a casa. Devo dire che non boccheggia più nessuno dopo l'accensione dell'areatore, la temperatura è ancora scesa a 27,6 °C. Stamani prima di uscire però notavo un paio di barbus che stavano dietro al legno come nascosti e non si muovevano anche se non boccheggiavano più. Stasera poi appena sono tornato non riuscivo a vederne nessuno tranne uno e mi era preso un colpo. Si erano però andati tutti a nascondere tra le piante e il legno, allora ho provato a dare da mangiare ma vedevo che non si muovevano. Ho a quel punto spento l'areatore e tempo 30 secondi sono spuntati tutti e hanno iniziato a girare per l'acquario come hanno sempre fatto. Ovviamente non potendo chiedervi prima cosa fare con l'areatore lo ho comunque riacceso per sicurezza e ora sono di nuovo andati tutti a nascondersi. Non so se è possibile ma non vorrei che dato che nell'acquario non c'è mai stato niente di "estraneo" rispetto alla situazione che loro avevano trovato al loro ingresso (piante, legno, diffusore CO2) la cosa possa portarli a nascondersi per "paura".

Non sono però riuscito a fare nessun cambio d'acqua, speravo di avere il tempo oggi di fermarmi ad acquistare l'acqua ma non ce la ho fatta. Cercherò di provvedere domani.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/06/2018, 10:06

Sicuramente saranno spaventati, puoi accendere l aeratore per qualche ora al giorno, ma fai il cambio prima possibile

Posted with AF APP

francesco89
star3

Messaggio di francesco89 » 22/06/2018, 14:32

fernando89 ha scritto: Sicuramente saranno spaventati, puoi accendere l aeratore per qualche ora al giorno, ma fai il cambio prima possibile
Sono riuscito ieri a fare il cambio d'acqua, piano piano sono riuscito a fare scendere ancora la temperatura avvicinandomi a quella presente prima. Ora sono a 26.7 C.

Sto tenendo ancora l areatore acceso, lo spengo un po prima e dopo la somministrazione del cibo in quanto se no ho visto che non si muovono per mangiare.
Dopo faro un test completo di tutti i parametri.
Per ora avevo monitorato principalmente temperatura nh4/nh3 NO2- e NO3- ed erano tutti assenti.
I pesci per ora hanno smesso di boccheggiare.
Non riesco a capire cosa possa essere stato però a causare questo problema :-?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/06/2018, 18:19

francesco89 ha scritto: I pesci per ora hanno smesso di boccheggiare.
Non riesco a capire cosa possa essere stato però a causare questo problema
tienilo monitorati :-??

Posted with AF APP

Bloccato